Coronavirus, il presidente Mattarella scrive a quello tedesco: “Abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà”

0
86
FOTO DI REPERTORIO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive al suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, in questo momento difficile per il Paese. Negli scritti tutto il dolore per “una generazione più anziana punto di riferimento per i più giovani” decimata dal virus e la speranza che il percorso doloroso affrontato dall’Italia possa servire a livello globale.
Il testo è stato diffuso dal Quirinale il giorno dopo l’annuncio di una nuova stretta anti-contagio.

“Stiamo affrontando tutti – Germania, Italia e tanti altri Paesi – questo pericolo, inatteso e grave”.
“Mi auguro fortemente che alla Germania e agli altri Paesi sia risparmiato il doloroso percorso dell’Italia”.
“Come hai scritto nella Tua lettera – conclude il capo dello Stato nella sua missiva di risposta a quella di Steinmeier – abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L’Unione Europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l’efficace vicinanza dell’azione dell’Unione. Grazie ancora, caro amico, con tanta cordialità”.