Coronavirus, uno studio inglese: “L’immunità dura pochi mesi”

0
96
FOTO DI REPERTORIO

Risultare immuni al Covid non dà garanzie per il futuro.

Secondo un nuovo studio condotto dal King’s College London, i livelli di anticorpi che il corpo umano produce a seguito dell’infezione possono diminuire solo dopo pochi mesi. Secondo i ricercatori, il virus potrebbe dunque tornare a infettare di nuovo le stesse persone, anno dopo anno, proprio come accade per i comuni raffreddori.
Gli scienziati hanno analizzato la risposta immunitaria di più di 90 pazienti e operatori sanitari impiegati presso l’ospedale St Thomas e hanno osservato che il livello di anticorpi in grado di distruggere il virus raggiunge il suo picco circa tre settimane dopo la comparsa dei sintomi: successivamente a questo periodo, la potenza della risposta immunitaria diminuisce. Tre mesi dopo l’infezione, soltanto il 17% di chi ha contratto il virus mantiene la stessa potenza di risposta immunitaria.
Stando a quanto riportato dai ricercatori, inoltre, i livelli di anticorpi, nel giro di tre mesi, possono scendere fino a 23 volte e in alcuni casi diventano anche non rilevabili.