Il Centro Protesi Inail Filiale di Roma apre lo sportello Cip per l’avviamento allo sport

0
50

Presso il Centro protesi Inail – Filiale di Roma è stato attivato lo sportello informativo Cip (Comitato italiano paralimpico) per l’avvio alla pratica sportiva. Una volta al mese un consulente Cip, esperto in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, con competenze specifiche per la pratica motoria rivolta a persone con disabilità da lavoro, fornirà informazioni agli assistiti Inail. Gli interessati potranno ricevere un orientamento alla scelta dell’attività più idonea alle proprie esigenze e un supporto tecnico.

Per l’Istituto lo sport è da sempre un formidabile strumento di riabilitazione e reinserimento. Lo sportello informativo che rientra nelle attività del Servizio psicosociale della Filiale di Roma del Centro protesi vede impegnata nell’iniziativa Maria Concetta Calandruccio, assistente sociale specialista che si occuperà del coinvolgimento e del percorso degli assistiti insieme al consulente del Cip. Nella mission dell’Istituto l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro rappresenta, grazie all’intuizione originaria del grande medico Inail, Antonio Maglio, pioniere della sport-terapia, uno strumento fondamentale di riabilitazione psicomotoria e reinserimento sociale.

Autoconsapevolezza e fiducia nelle proprie capacità. “La qualità della vita di chi subisce un danno in seguito ad infortunio sul lavoro – scrive Maria Concetta Calandruccio –   è fondamentale ai fini di un recupero delle proprie risorse psicofisiche. Dopo l’infortunio ci si trova a dover affrontare molteplici difficoltà sia con se stessi che con la società. Vengono meno autostima, fiducia, si è sopraffatti dal timore di risultare inadeguati e, spesso, ci si sente un peso per le persone vicine”. “Un ‘prodotto’ efficace che agisce sulle abilità individuali e favorisce lo sviluppo delle proprie capacità – continua l’assistente sociale – è lo Sport, grazie al quale l’infortunato può rimettersi in gioco e imparare a gestire il proprio corpo. L’autoconsapevolezza e la fiducia nelle proprie capacità contribuiscono ad un significativo recupero psicofisico e ad un utilizzo del tempo libero, sotto forma riabilitativa e costruttiva”.

Lo sinergia tra Inail e Cip fucina di campioni. L’Istituto ha sempre visto nello sport una risorsa e una straordinaria occasione di riabilitazione e di ripresa psicofisica delle persone con disabilità da lavoro. Si deve ad Antonio Maglio l’invenzione del movimento paralimpico e delle prime Paralimpiadi della storia a Roma nel 1960. La collaborazione pluriennale tra l’Inail e il Comitato italiano paralimpico (Cip) ha permesso, nel corso del tempo, di avviare alla pratica sportiva molti assistiti che nell’attività motoria hanno trovato risorse e motivazioni per rimettersi in gioco e ricominciare.

Dalla collaborazione Inail e Cip medaglie e primati in giro per il mondo. In virtù della sinergia tra Inail e Cip viene offerta agli assistiti Inail la possibilità di seguire un corso di avviamento allo sport in una determinata disciplina sportiva. Da questo percorso è nata la storia di molti atleti paralimpici che hanno conquistato medaglie e primati in giro per il mondo, affermando il principio dello sport come strumento di rinascita fisica e psicologica.