Vino/ Frescobaldi primo marchio per la digitalizzazione aziendale

0
39

Le cantine italiane vanno online; ma gli e-shop ancora non convincono il settore enoico. L’indagine “Il gusto digitale del vino italiano” firmata da Omnicom Pr Group Italia, ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vitivinicole italiane così come censite dal rapporto 2020 di Mediobanca; il risultato è che solo 6 su 25, meno di un quarto, ha un proprio shop online, ossia le stesse dello scorso anno.
La ricerca, che mette in fila le aziende in base al livello di digitalizzazione, mette al primo posto Frescobaldi (90 punti), seguita in top ten da Villa Sandi (88), Mezzacorona (86), Antinori (84), Santa Margherita (71), Mionetto (70), Cavit (69), Ruffino (65), Cantine Riunite & Civ (60) e Terre Cevico (49). Guardando la presenza social delle aziende del vino, Instagram è il preferito, con una crescita del numero dei follower del 51% sul 2019.
Saturo, numericamente, Facebook, che cresce appena del +1,2% nel numero dei followers degli account dei marchi analizzati, mentre la frequenza di aggiornamento settimanale rimane invariata rispetto al 2019.
YouTube risulta presidiato da 11 aziende, Twitter solo da 9.