Economia/ Finanziamenti Inail a fondo perduto per le Partite IVA

0
63

Il periodo di crisi dovuto alalla pandemia genera nuove proposte di finanziamento per andare in soccorso delle categorie esposte a rischio di calo del reddito. Tra le misure di sostegno, quella dell’Inail, che concede fino a 10.000 euro a fondo perduto alle partite Iva secondo precisi requisiti. Si tratta dei contributi che si rivolgono alle imprese che operano in specifici territori e per determinate finalità.

La finalità è quella di finanziare i progetti di formazione e investimento che riguardano la sicurezza sul lavoro contro il contagio da coronavirus. A partire dallo scorso 16 novembre e fino al 1° febbraio 2021, sarà possibile richiedere i contributi all’Ente.

Ciascuna impresa potrà chiedere un finanziamento fino a 10.000 euro. Tale contributo servirà a coprire fino al 100% dei costi che l’impresa sostiene al fine indicato.

Si finanziano gli interventi per:

  • acquisizione di apparecchiature o attrezzature che garantiscano il distanziamento tra i lavoratori e tra lavoratori e utenti esterni al cantiere;
  • – dispositivi per la protezione di ciascun lavoratore e macchinari e dispositivi utili alla sanificazione degli ambienti di lavoro.
  • Inoltre, sarà possibile acquistare con tali fondi degli strumenti che consentano il controllo degli accessi o che rilevino possibili stati di contagio.

Le imprese che fruiranno di tali risorse, dovranno documentare le spese che hanno effettuato dal 19 marzo 2020 fino al momento di presentazione della domanda.

Potranno accedere al rimborso delle spese anche quelle imprese che daranno avvio ai cantieri entro il 1° febbraio 2021. La domanda si potrà inoltrare tramite il servizio online Invitalia del Ministero dell’Economia.