Smartphone d’Oro 2020, alla comunicazione Inail il premio tematico per il settore dei servizi pubblici

0
28

L’Inail è uno dei vincitori della prima edizione dello Smartphone d’Oro, il concorso nazionale promosso dall’associazione PA Social con l’obiettivo di valorizzare le migliori esperienze di informazione pubblica digitale. Al termine della procedura di valutazione delle 63 candidature presentate, all’Istituto è stato assegnato il premio tematico per il settore dei servizi pubblici, consegnato virtualmente ieri mattina al responsabile della comunicazione esterna, Mario Recupero, nel corso della cerimonia che si è svolta in diretta streaming sui canali di PA Social su Facebook, YouTube e LinkedIn.

Lo storytelling delle “Belle storie” e delle #storiediprevenzione. La giuria scientifica del premio, composta da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione, ha apprezzato in particolare lo stile di comunicazione multicanale, chiaro e interattivo adottato dall’Inail negli ultimi anni per interagire con il proprio pubblico di riferimento – lavoratori, imprese e cittadini – in modo efficace e immediato. La comunicazione sul portale istituzionale e sui social ha scelto di puntare sulla forma narrativa coinvolgente dello storytelling, che caratterizza i video delle “Belle storie Inail” e delle #storiediprevenzione. Attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti, le “Belle storie” raccontano i percorsi di rinascita di alcuni assistiti che, dopo aver subito un grave infortunio, con l’aiuto dell’Istituto hanno trovato la forza di affrontare la propria disabilità. Nelle #storiediprevenzione, invece, gli imprenditori che hanno beneficiato degli incentivi Inail a fondo perduto per aumentare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro, raccontano la propria esperienza e l’importanza di investire in sicurezza.

News, dossier e speciali. Per l’informazione di servizio, la sezione giornalistica del portale ospita news aggiornate con cadenza quotidiana su iniziative ed eventi legati al “mondo Inail”, a livello nazionale e locale, rilanciate anche attraverso i canali dell’Istituto su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Con lo stesso intento divulgativo, sul portale trovano spazio numerosi approfondimenti come i dossier, gli speciali e le analisi dei dati infortunistici. Alla scrittura tradizionale si affiancano il racconto per immagini video, i podcast, le infografiche statiche e animate, i tutorial e i film di animazione computerizzata, che puntano a facilitare la comprensione delle procedure e a guidare gli utenti nella fruizione dei servizi e delle prestazioni dell’Istituto.

Le attività per l’emergenza Covid-19 nell’ultimo Quaderno della sicurezza dell’Aifos. Come riassunto anche in un articolo pubblicato nel numero di dicembre dei Quaderni della sicurezza dell’Aifos, l’Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, dedicato al lavoro, alla sicurezza e alla formazione ai tempi del nuovo Coronavirus, fin dall’inizio dell’emergenza, che vede l’Inail impegnato al fianco del Ministero della Salute, dell’Istituto superiore di sanità e della Protezione civile per il contenimento della pandemia, le attività di comunicazione dell’Istituto sono state potenziate con video informativi e videotutorial per offrire quotidianamente informazioni e aggiornamenti sull’epidemia e sulle misure adottate dal governo e dalle autorità sanitarie. A questo scopo sono state create anche nuove sezioni del portale che raccolgono i documenti tecnici e i prodotti realizzati dall’Istituto, per fornire una comunicazione puntuale al cittadino, rilanciata anche su tutti i canali social.