Puglia/ La Protezione Civile ritira 12 modelli di mascherine e DPI

0
81
FOTO DI REPERTORIO

Il ‘caso’ delle mascherine e altri strumenti di protezione individuale sequestrati o ritirati dal mercato è oramai comune ovunque; segnaliamo l’ultimo caso relativo alla Puglia. Dal Dipartimento di Protezione Civile in data 10 aprile è stata emessa nota, riferita ai vertici istituzionali della Regione Puglia, nella quale si comunicava che “a seguito di comunicazione pervenuta da parte della Guardia di Finanza di Gorizia, relativo al sequestro dei DPI risultati non conformi alle normative vigenti, in ordine ad attività svolte in collaborazione con il Commissario per l’emergenza Covid 19 con la presente si dispone il blocco immediato dell’utilizzo ed il richiamo di quanto di seguito indicato”.
Nel documento si precisava anche che le mascherine in giacenza dovranno essere consegnate presso l’aerostazione di Bari Palese entro il 15 aprile con la specifica dei riferimenti di contatto e del referente per il ritiro.
“La presente ha carattere d’urgenza – si legge ancora nel documento -. Si chiede a tutti gli enti in indirizzo di assicurarne la massima diffusione, fornendo ogni utile supporto al recupero di quanto in argomento”.
Alleghiamo l’elenco delle tipologie di mascherine ritirate.