Vino/ Tornano gli eventi, in presenza e in sicurezza

0
41
FOTO DI REPERTORIO

Riprendono gli eventi e il mondo del vino non si sottrae a questa voglia di rinascita.

I vigneti di Sicilia si trasformano in un museo a cielo aperto di arte contemporanea con “Cottanera Visioni”, nuovo progetto della griffe che ospiterà ogni anno in cantina un artista. I filari “in fiore” della Franciacorta diventano invece un “evento diffuso” su tutto il territorio, con “Franciacorta in Fiore” (fino al 6 giugno), storica rassegna di Cazzago San Martino, che allarga la collaborazione al Consorzio Franciacorta.E ancora: il Viale di Cipressi di Bolgheri, con una lunga tavolata di commensali per “Bolgheri Divino” (4 settembre), l’en primeur biennale con il Bolgheri Superiore 2019 del Consorzio dei Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia Doc. Diversi ma in presenza, puntando su sicurezza e originalità, nell’Italia in giallo e che “vede bianco”, tornano gli eventi wine & food.

La ripartenza nel segno dell’ottimismo e un impegno organizzativo importante, per continuare a garantire esperienze nel rispetto delle regole anti-Covid.

Le bici d’epoca tornano sulle strade bianche tra i vigneti di Brunello con “Eroica Montalcino” (30 maggio); il “Premio Gavi-La Buona Italia” (Gavi, 9 luglio) premia la resilienza del vino italiano nella pandemia, e ci sarà anche il ritorno in Italia dei vini da tutto il mondo, a partire dai rosé nella vocata terra d’Abruzzo con la “Food & Rosé Selection” del Concours Mondial de Bruxelles (L’Aquila, 4-6 giugno).