Sport/ Le Olimpiadi di Tokyo sono iniziate!

0
65

(Brani di cronaca ripresi da ANSA). Tra mille polemiche, le Olimpiadi di Tokyo sono iniziate vuoto dopo un anno di attesa e nel silenzio di uno Stadio Olimpico sostanzialmente vuoto. Uno spettacolo con il marchio ancora una volta italiano, la firma di Marco Balich. Fuori, attorno allo stadio, la protesta degli anti-Giochi, che aumenta con il trascorrere delle ore.
E’ toccato a Naomi Osaka, tennista, accendere il tripode olimpico, dopo che l’Imperatore Nahruhito aveva dichiarato aperte le Olimpiadi.
Tutti in piedi, in silenzio, per un minuto di grande commozione, ad onorare le vittime della pandemia. In tribuna autorità, l’imperatore Naruhito, il presidente francese Emmanuel Macron, la first lady americana Jill Biden e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
A prendere per prima la parola era stata la presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020, la ex ministra dello Sport Seiko Hashimoto.
È toccato poi al presidente del CIO, Thomas Bach, che ha replicato con la sua formula: «più in alto, più veloce, più forte. Insieme». Al termine, la «sorpresa» annunciata da Balich: un’enorme «Terra» composta da luci ha preso a roteare al di sopra dello stadio, sostenuta da droni. Un effetto straordinario, con i cinque continenti disegnate da luci di colori diverse mentre si alzava uno dei canti più suggestivi ed evocatori, l’immortale «Imagine» di John Lennon.