Cronaca nazionale/ Percepiva indennità come non vedente, ma ci vedeva bene: dovrà risarcire 200.000 euro

0
65

Quella dei falsi invalidi è una delle fattispecie più ricorrenti tra i comportamenti tesi a ricavare ingiustificato profitto.

Una 74enne si fingeva cieca da quasi venti anni, ricevendo per la falsa infermità un’indennità mensile di circa 1000 euro da parte dell’INPS.

Al termine delle indagini, i carabinieri di Catanzaro hanno notificato un decreto di sequestro preventivo per oltre 200.000 euro:  la donna è accusata di truffa per il conseguimento di erogazione pubbliche.

L’indagine è scattata diversi mesi addietro quando, dopo una lite di vicinato, i carabinieri si sono resi conto che, dalla descrizione dei fatti, la donna aveva compiuto azioni di vita ordinaria incompatibili con il suo status di non vedente.

hanno iniziato a seguirla e pedinarla con discrezione, riprendendola ed osservandola mentre compiva attività quotidiane (come fare la spesa guardando e scegliendo con cura i cibi da prendere, passeggiare in autonomia per le strade cittadine.

Convocata in caserma con una scusa, ormai sicura di non essere più scoperta, ha dimostrato di leggere e firmare normalmente alcuni documenti.