Elezioni comunali, il centro sinistra ‘sbanca’ nelle grandi città

0
32
Gualtieri, sindaco di Roma

Trieste salva il centrodestra (e per un pelo) dal ‘cappotto’: ma la sconfitta subita dalla coalizione e di contro la vittoria del centrosinistra in questa tornata elettorale non lasciano dubbi. L’aggregazione politica trainata dal PD vince, (tra primo e secondo turno) a Roma, Torino, Milano, Napoli e lascia appunto solo Trieste agli avversari. Aldilà del dato complessivo in tutta Italia, le città metropolitane hanno un peso politico che va anche oltre quello demografico.

Al primo turno era stato sempre il centro sinistra a trionfare e alla coalizione sono andati anche: Cosenza, Salerno, Bologna, Rimini, Ravenna, Caserta lasciando agli avversari solo Pordenone. A Benevento vince l’intramontabile Clemente Mastella che non è inquadrabile con l’una aggregazione, né con l’altra; è un discorso a parte, più o meno centrista.

Il primo quadro disponibile dice che prima del ballottaggio sono andati al centrosinistra 54 grandi comuni su 128, al centro destra 29, alle civiche 27, ad altre aggregazioni 12 e 6 al Movimento Cinque Stelle (che alla fine è il vero grande sconfitto, con una debacle difficile da digerire). Altri 13 grandi comuni hanno richiesto il passaggio al ballottaggio.

Ora sarà il tempo di riflessioni, analisi elaborazione di dati e statistiche; ma il quadro di uno spostamento politico, almeno a livello di elezioni comuanali sembra essere chiaro, come chi siano i vincitori e i vinti.

(s.m.)

I SINDACI ELETTI NELLE METROPOLI E MAGGIORI CENTRI TRA I° e II° TURNO

Roma: Gualtieri (centro sinistra)

Torino: Lorusso (centro sinistra)

Trieste: Di Piazza (centro destra)

Milano: Sala (centro sinistra)

Napoli: Manfredi (centro sisnistra)

Cosenza: Caruso (centro sinistra)

Benevento: Mastella (centro)

Salerno: Napoli (centro sinistra)

Caserta: Marino (centro sinistra)

Bologna: Lepore (centro sinistra)

Rimini: Sadegholvad (centro sinistra)

Ravenna: De Pascale (centro sinistra)

Pordenone: Ciriani (centro destra)

Latina: Coletta (centro sinistra)

Savona: Russo (centro sinistra)

Varese: Galimberti (centro sinistra)

Isernia: Castrataro (centro sinistra)

Novara: Canelli (centro destra)

Carbonia: Morittu (centro sinistra)

Grosseto: Vivarelli Colonna (centro destra)