L’Ente Terminus, apre le iscrizioni al corso di Animatore Socio Educativo, approvato dalla Regione Molise con DGR N. 77 dell’11 Marzo 2019.
<L’animatore socio educativo svolge l’attività di promozione della partecipazione sociale e di sviluppo delle potenzialità delle persone, dei gruppi e delle comunità territoriali, concorre a sviluppare attività di prevenzione del disagio, facilita l’inserimento, la partecipazione e l’aggregazione sociale con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione e la partecipazione di singoli o gruppi, contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita.
Nell’ ambito dei diversi servizi socio-sanitari e socio-culturali presenti sul territorio, collabora alla progettazione e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con problematiche di diversa natura. Le azioni si inseriscono all’interno di un percorso socio-educativo più ampio progettato in équipe con altri operatori sociali come educatori professionali, psicologi, mediatori interculturali, assistenti sociali. Attraverso il teatro, il gioco, le attività manuali, la musica e la danza, l’animatore sviluppa attività di vita comunitaria, sia occasionale che permanente, con finalità preventive, educative e di integrazione sociale. Promuove il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi di animazione sociale, educativa e ludico-culturale in risposta ai bisogni individuati.
L’ Animatore socio educativo trova collocazione nelle strutture territoriali pubbliche e private, residenziali o semi-residenziali, servizi residenziali e territoriali per anziani, servizi per l’infanzia e l’adolescenza, servizi per la disabilità, servizi d’ambito psichiatrico, strutture residenziali o a ciclo diurno per il recupero dalle dipendenze e servizi di prevenzione primaria, nei modi e nei limiti fissati dalle normative di riferimento. Opera in stretta collaborazione con altre professionalità e servizi del territorio. Dal punto di vista dell’inquadramento contrattuale si fa riferimento ai contratti collettivi nazionali. E’ anche possibile esercitare come libero professionista.
- LA FIGURA DELL’ANIMATORE SOCIO EDUCATIVO -profilo e ambiti di intervento
- ELEMENTI SOCIOLOGIA ;
- ELEMENTI DI PSICOLOGIA;
- ELEMENTI DI PSICOLOGIA DI COMUNITA’;
- NORMATIVA IN MATERIA SANITARIA;
- RETI TERRITORIALI DEI SERVIZI SOCIALI;
- PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLA PERSONALITA’ E DELLA RELAZIONE DI AIUTO;
- ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PEDAGOGIA INTERCULTURALE;
- RELAZIONE E COMUNICAZIONE ;
- TECNICHE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E DINAMICHE DI GRUPPO;
- METODOLOGIE E TECNICHE DI ANIMAZIONE E DI LAVORO EDUCATIVO;
- METODI E DIDATTICHE DELL’ ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE TEATRALE , ESPRESSIVA , MUSICALE , MOTORIA E LUDICHE;
- TECNICHE DI DI LABORATORIO MANUALE. DISEGNO, PITTURA, LAVORI A MAGLIA, CARTAPESTA, CRETA ECC. ;
- CENNI DI DIRITTO – DIRITTO DEL LAVORO;
- ELEMENTI DI INFORMATICA;
- DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI ;
- DURATA DEL CORSO : 600 ORE
224 ORE DI AULA ;
84 ORE DI FAD;
292 STAGE/TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE
SEDE DEL CORSO : CAMPOBASSO E TERMOLI
ATTESTATO FINALE: QUALIFICA RILASCIATA AI SENSI DELLA 845/78
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria 0874/418684-0875/85240 344/0372898 oppure scrivere una mail a terminusformazione@gmail.com