Home Blog Page 2513

Nuovo” Patent box con determinazione diretta del reddito agevolabile.

Al via dal 17 Luglio e fino al 24 luglio una consultazione pubblica per acquisire le osservazioni di operatori economici, ordini professionali ed esperti sullo schema di provvedimento – pdf dell’Agenzia delle Entrate che dà attuazione alle modifiche alla disciplina del Patent box contenute nell’articolo 4 del Decreto crescita (Dl n. 34/2019).E’ online sul sito delle Entrate la bozza del documento che illustra le regole da seguire in caso di opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile, in alternativa alla procedura ordinaria (ruling). In particolare, il provvedimento spiega che l’opzione deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce il beneficio e che la variazione in diminuzione va ripartita in tre quote annuali di pari importo.

Le regole per chi calcola autonomamente il beneficio – La “versione in consultazione pubblica” del provvedimento indica inoltre, in maniera analitica, la documentazione che il contribuente dovrà predisporre per consentire il riscontro, da parte dell’Agenzia, della corretta determinazione della quota di reddito escluso (informazioni relative al periodo dell’agevolazione e metodo adottato per il calcolo). Il provvedimento specifica anche che, come previsto dal Decreto crescita, i soggetti che hanno attivato una procedura di Patent box non ancora conclusa possono optare per la nuova modalità di accesso al beneficio dopo aver comunicato – via pec o con raccomandata a/r indirizzata all’ufficio presso il quale è pendente la vecchia procedura – la volontà di rinunciare alla prosecuzione del ruling.

Una settimana per raccogliere gli input degli operatori – Soggetti economici, professionisti ed esperti possono inviare osservazioni e suggerimenti entro il prossimo 24 luglio, esclusivamente tramite posta elettronica, all’indirizzo [email protected] , esprimendo il consenso alla pubblicazione sul sito dell’Agenzia del contributo fornito e del soggetto proponente. Il provvedimento sarà firmato e pubblicato in versione definitiva entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del Dl n. 34/2019.

La programmazione del Charity Café dal 23 al 27 luglio 20197

0

MARTEDI’ 23 LUGLIO h 21:00

MIDNITE ROUNDERS ACOUSTIC DUO

’60 ’70 ’80 Blues Rock, Soul …and more !!!

MIDNITE ROUNDERS Acoustic DUO – Il progetto nasce da un’idea di Elio e Fabio che dopo aver suonato insieme in altri contesti decidono di dar vita ad una formazione dedita al tributo ai gradi artisti del panorama Rock Blues Soul tra le due sponde dell’atlantico a cavallo tra gli anni ’60 ’70 ’80 ed alla presentazione di loro brani originali, costantemente ispirati dai loro beniamini, impegnandosi nella costante ricerca dei suoni al fine di coinvolgere attivamente il pubblico nei loro Show.. Enjoy!

Line-up

Fabio Jannicola, Voce, Chitarra

Elio Irace, Chitarra & Voce

MERCOLEDI’ 24 LUGLIO h 22:00

BLUES JAM & FRIENDS

COORDINATA DA MARCO DI FOLCO

Marco Di Folco, Voce & Chitarra

Andrea Di Giuseppe, Armonica

Simone Scifoni, Basso Synth & Batteria

Tutti i BluesMan e le BluesWoman sono invitati a salire sul palco del Charity

GIOVEDI’ 25 LUGLIO h 22:00

FRANCO VINCI TRIO

Blues Night

Concerto all’insegna del blues/rock. Franco Vinci propone un repertorio di rielaborazioni degli standard del rock e del blues come Ray Charles, RobertJohnson, T.BoneWalker, John Lee Hooker,Freddy King ma anche di autori come Eric Clapton, Jimi Hendrix, J.J. Cale, Jeff Beck. Inoltre non manca materiale originale dei suoi album.

Line-up

Franco Vinci, Voce & Chitarra

Mimmo Catanzariti, Basso

Marcello Surace, Batteria

VENERDI’ 26 LUGLIO h 22:00

LUCA TOZZI & BLUE VISIONS

Blues Night

Blue visions nasce a NY con l’idea di essere una famiglia musicale dove far girare diversi musicisti. Un viaggio iniziato 15 anni fa rivisitando classici del blues e non.

Line-up

Luca Tozzi, Voce & Chitarra

Luca Pisanu, Basso

Mimmo Antonini, Batteria

SABATO 27 LUGLIO h 22:00

COLD SHOT

Blues Night

La Cold Shot band nasce nel 2001 per iniziativa del chitarrista e cantante Davide Papaleo. Il gruppo propone un tributo al grande chitarrista texano Stevie Ray Vaughan, offrendo un’ampia panoramica della sua produzione musicale. Duranti questi anni di attività la band si è attirata l’attenzione della stampa specializzata, finendo persino sulla copertina della celebre rivista “Chitarre”. Hanno partecipato a numerosi festival dedicati al Blues, in particolare Il prestigioso Liri Blues Festival e lo European Festival di Bucharest.

Line-up

Davide Papaleo, Chitarra & Voce

Alberto Biasin, Basso

Fabrizio Facus Cucchiella, Batteria

Un protocollo di intesa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani

In data 17 luglio, in Prefettura, è stato sottoscritto dal sindaco Paolo Truzzu e dal Prefetto Bruno Corda, un protocollo di intesa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani.

L’iniziativa, finanziata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza con un contributo al Comune di Cagliari di 49.280 euro, prevede un incremento delle condizioni di sicurezza per quegli anziani che vivono in condizioni di solitudine, isolamento e prive di reti parentali e sociali e dunque più esposte al rischio di truffe.

Il primo passo sarà quello dell’attivazione di un tavolo di lavoro interistituzionale (Prefettura, Forze dell’Ordine, ATS, ecc.) che svolgerà una funzione di regia, progettazione, monitoraggio dei diversi soggetti coinvolti.

Sono previsti incontri, anche per piccoli gruppi e nei luoghi di vita delle persone anziane, ripetuti diverse volte l’anno e attività formative e informative per care givers (soprattutto quando stranieri) e per persone di riferimento per gli anziani (parroci, volontari, comunità religiose, commercianti, medici, ecc.).

Obiettivo delle attività è quello di costruire legami fiduciari e contenere i rischi derivanti dall’isolamento e dalla solitudine.

Sicurezza/ Tre roghi dolosi paralizzano il traffico ferroviario

0

Si tratta di roghi dolori ed hanno bloccato treni da Nord a Sud del Paese. Sospesa la circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze, per i danni ad una cabina elettrica dell’Alta Velocità e due “pozzetti”. Registrati ritardi fino a 240 minuti. Cancellati treni sia di Italo sia Frecciarossa. Già nel 2014 la zona è stata al centro di azioni dimostrative.
A fare le spese della sospensione della circolazione sia i convogli provenienti da Nord (Milano e Bologna), sia quelli da Sud (Napoli), per i quali si registrano pesanti ritardi.

Il blocco della circolazione dei treni ha causato non pochi disagi ai passeggeri in partenza alla stazione Centrale di Milano ma anche alla stazione Termini di Roma.

Ministero della Salute: Contaminazione microbiologica bocconcini di salame a marchio Azzocchi

Rischio microbiologico. Questo il motivo che ha spinto il Ministero della salute a diffondere un avviso di richiamo precauzionale di un lotto di bocconcini a marchio Azzocchi Roberto per una possibile contaminazione microbiologica. Il prodotto interessato è venduto in confezioni sottovuoto da 200 grammi ciascuna, con il numero di lotto 26 LSS e la data di scadenza 12-11-2019. I bocconcini richiamati sono prodotti da Azzocchi Roberto Srl, nello stabilimento di via Vallericcia 18, ad Ariccia

WAKE UP 2019: Il festival di musica elettronica e pop del Nord – Ovest italiano

0

Il 6, il 7 e il 14 settembre torna a MONDOVÌ (CN) WAKE UP 2019, il festival di musica elettronica e pop che da quattro anni fa ballare e cantare il Nord – Ovest italiano. Anche in questa edizione, con la produzione più grande mai avuta, WAKE UP porterà sul palco della Mondovicino Arena (Piazza Mondovicino) una serie di concerti di alcuni dei cantanti e deejay più seguiti del momento, presentando una line up trasversale che mette insieme diversi generi musicali e unisce un pubblico eterogeneo che arriva da tutte le parti d’Italia e d’Europa! 

La trapper CHADIA RODRIGUEZ, si esibirà il 14 settembre. Nella stessa serata, anche i live di J-AX + ARTICOLO 31 e deiBOOMDABASH.

Questo il programma degli eventi che si terranno da luglio a settembre (il calendario è in aggiornamento):

ANTEPRIMA WAKE UP 2019

25 LUGLIO  MONDOVÌ (Parco Commerciale Mondovicino)– ORE 21.00

Evento gratuito

BABY K

1 AGOSTO – MONDOVÌ (Parco Commerciale Mondovicino)– ORE 21.00

Evento gratuito

GIUSY FERRERI

WAKE UP 2019

6 SETTEMBRE – MONDOVÌ (Mondovicino Arena)– ORE 21.00

Evento a pagamento

SUBSONICA

ACHILLE LAURO

ILARIO ALICANTE

7 SETTEMBRE – MONDOVÌ (Mondovicino Arena)– ORE 21.00

Evento a pagamento

MARTIN GARRIX(dj-set)

14 SETTEMBRE – MONDOVÌ (Mondovicino Arena)– ORE 21.00

Evento a pagamento

J-AX + ARTICOLO 31

BOOMDABASH

CHADIA RODRIGUEZ

Contratti collettivi nazionali di lavoro: l’analisi INPS – CNEL

A giugno 2018, l’INPS e il CNEL hanno avviato un’attività di analisi finalizzata a fornire informazioni di natura quantitativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro ( CCNL) stipulati dalle parti sociali.

I primi risultati di questa attività sono stati presentati lo scorso 17 luglio, presso la sede del CNEL, nell’ambito del convegno Dimensione e qualità dei contratti collettivi nazionali di lavoro”. L’analisi congiunta condotta dai due Enti ha prodotto l’elaborazione di un documento contenente la classificazione dei CCNL, con l’obiettivo di costituire una base di riferimento per gli interventi normativi in merito a misure di determinazione dei minimi salariali. Potrà supportare, inoltre, l’azione delle amministrazioni pubbliche, anche in relazione agli accertamenti di natura giudiziaria, e l’attività di regolazione collettiva dei rapporti di lavoro propria delle associazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Considerata la novità dell’iniziativa, è stato predisposto il documento in versione provvisoria allo scopo di raccogliere osservazioni e commenti che dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

[email protected]

[email protected]

Tecnologia/ In arrivo il nuovo digitale terrestre

0

In arrivo nuove tecnologie, soprattutto televisive; tra tutte il nuovo digitale terrestre che, oltre a liberare nuove frequenze per il 5G, garantirà il supporto ai contenuti 8K (con risoluzione 8192×4320 pixel). Sul fronte dell’interattività, invece, c’è da segnalare la diffusione sempre più massiccia di un nuovo standard adottato dai maggiori produttori di TV. Si chiama HbbTV e, secondo molti, è la TV del futuro.
Lo HbbTV è una piattaforma ibrida e aperta che consente agli utenti di accedere a contenuti di diversa natura senza che ci sia bisogno di cambiare mezzo.
Tutto sarà fruibile tramite lo schermo del televisore, ovviamente se compatibile. Il futuro è già pronto.

Commercio/ Chiudono 14 negozi al giorno, mai così male da 4 anni

0

Una nota Confesercenti calcola come già siano 32mila i negozi in meno rispetto al 2011,purtroppo, stima che la crisi del commercio non accenna a finire: dopo la debole ‘ripresina’ degli anni scorsi è tornata a frenare la spesa delle famiglie. Se non ci saranno inversioni di tendenza, il 2019 si chiuderà con una flessione del -0,4% delle vendite, per oltre 1 miliardo di euro in meno sul 2018: il risultato peggiore degli ultimi 4 anni. Un’ emorragia che ha bruciato almeno 3 miliardi di euro di investimenti delle imprese” mentre nel 2019 si apprestano a sparire altre 5mila attività commerciali, al ritmo di 14 al giorno.
A pesare è sopratutto il mancato recupero della spesa delle famiglie italiane, che oggi stringono la cinghia e sono costrette a spendere annualmente 2.530 euro in meno del 2011. Il taglio non è limitato alle sole aree più povere del paese: infatti le famiglie lombarde hanno ridotto i loro consumi del 3,5%, quelle venete del 4,4%, poco meno di quanto avvenuto in Calabria, dove la contrazione è stata del 4,8%. Lo stop della spesa ha inoltre portato al riorientamento delle scelte di consumo verso quei canali, dove più esasperata è la concorrenza di prezzo, come web e outlet, l’impatto sul commercio è stato devastante, un’attività commerciale indipendente su due chiude i battenti entro i tre anni di vita.
La difficoltà del piccolo commercio sembra, ormai, strutturale, c’è bisogno di un intervento urgente per fronteggiarla: se si pensa che, in media, ogni piccolo negozio che chiude crea due disoccupati, è chiaro che ci troviamo di fronte ad una crisi aziendale gravissima, anche se nessuno sembra accorgersene. Persino il commercio su aree pubbliche è in difficoltà, messo a terra da un caos normativo che ha accelerato la marginalizzazione dei mercati e il dilagare dell’abusivismo. Non è un problema dei soli commercianti: gli effetti collaterali della crisi del settore si estendono anche alla dimensione sociale e urbana, la tradizionale rete di vendita aiuta a dare identità ad un luogo e rende maggiormente attrattive le aree urbane, per le quali il commercio è un settore economicamente significativo, che contribuisce a produrre reddito locale ed occupazione.
È necessaria un’azione organica per restituire capacità di spesa alle famiglie e per accompagnare la rete commerciale nella transizione al digitale, creando le condizioni per una leale competizione con il canale Web. Serve formazione continua per gli imprenditori, ma anche sostegno agli investimenti innovativi ed un riequilibrio fiscale che consenta una concorrenza alla pari tra offline e online.
Alfredo Magnifico

Verso i confini … e oltre: sempre piu’ Fan vanno a caccia di esperienze Live all’ Estero

0

Secondo i dati StubHub, dall’Italia o verso l’Italia, il calcio è il motore principale del turismo per eventi

Siamo nel vivo della stagione turistica per eccellenza: l’estate, che per tutto l’anno fa sognare il meritato riposo in mete da sogno. StubHub, marketplace di biglietti per eventi del gruppo eBay, analizzando i dati di vendita dei primi sei mesi dell’anno ha scoperto che c’è un nuovo tipo di turismo che sta prendendo sempre più piede, e non segue neanche la stagionalità: quello degli eventi. Non importa dove e quando, il turista per eventi sarà sempre pronto con la valigia in mano per seguire il suo cantante preferito, o la squadra del cuore.

Ecco dunque quali sono stati i paesi con più appeal, e gli appuntamenti a cui i fan non hanno potuto rinunciare, anche a costo di superare i confini nazionali.

Secondo i dati StubHub riguardanti il primo semestre 2019, l’Italia occupa il sesto posto nel ranking dei Paesi che hanno ricevuto il maggior numero di turisti per consumo di eventi. La meta preferita si è rivelata il Regno Unito, seguita da Spagna e Stati Uniti:

  1. Regno Unito
  2. Spagna
  3. Stati Uniti
  4. Francia
  5. Giappone
  6. Italia
  7. Brasile
  8. Corea del Sud
  9. Paesi Bassi
  10. Germania

Per quanto riguarda l’Italia, a spingere i turisti a mettersi in viaggio per ore ed ore per raggiungere il Belpaese è “l’amor che move il sole e l’altre stelle” anche tricolori: lo sport, e più precisamente, il calcio. Il 77,5% infatti, non si è lasciato scappare le partite di Serie A, e l’evento che ha attirato il maggior numero di turisti stranieri in assoluto è stato il derby Milan – Inter, da anni l’evento italiano più venduto a livello internazionale su StubHub. È cresciuto anche l’interesse per i match di Juventus, Roma e Napoli, diventati ormai uno spettacolo imperdibile sia per gli stadi che li ospitano (pensiamo ad esempio al Juventus Stadium), sia per l’atmosfera travolgente dei tifosi e il noto talento di tanti campioni della Serie A.

Degno di nota inoltre un 6% di cultori del rugby, che ha raggiunto l’Italia per gli incontri del Torneo Sei Nazioni.

Sul fronte musicale, il 10% dei viaggiatori stranieri che hanno acquistato un evento in Italia è risultato invece interessato ai concerti. Per chi infatti ha sempre considerato la nostra Penisola ancora indietro per quanto riguarda live spettacolari ed all’avanguardia, è decisamente il momento di ricredersi: tra gli artisti che hanno riscosso il maggiore successo spiccano Elton John, Ed Sheeran e i Metallica, che hanno saputo regalare ai fan esibizioni strepitose e scenografiche.

Menzione d’onore per il 3,5% di turisti musicali che ha scelto l’Italia per assistere a spettacoli teatrali e di musica classica, e ha voluto provare l’emozione di assistere dal vivo a una performance di Ennio Morricone o Andrea Bocelli, o di lasciarsi incantare da un’opera nella splendida cornice dell’Arena di Verona. È allora evidente che il fascino italiano ha saputo colpire ancora, e questa volta non per i soliti cliché.

Ma chi sono questi turisti “events addicted” che scelgono di mettersi in viaggio per raggiungere la bella penisola tricolore? Secondo i dati StubHub, il 45% è americano, il 12% inglese e il 9% spagnolo. Seguono:

  • Messicani 6%
  • Francesi 4%
  • Brasiliani 3%
  • Tedeschi, cinesi, giapponesi 2%

All’opposto, invece, che cosa ha spinto gli italiani a rinunciare per un po’ al buon cibo, all’atmosfera delle strade, alle bellezze artistiche e ai paesaggi mozzafiato della loro terra? Anche in questo caso, nessuna grande sorpresa: parliamo ovviamente del calcio. L’evento dal vivo con la maggiore presenza di italiani “in trasferta” si è rivelato essere la Finale di Champions League, che ha visto sfidarsi Liverpool e Tottenham sul campo del Wanda Metropolitano di Madrid. A seguire, i principali incontri che hanno visto protagonisti il Barcellona, l’Arsenal e l’Ajax.

Tra gli eventi musicali, invece, anche per gli italiani è valsa la pena volare lontani da casa per seguire i tour di Ed Sheeran, Ennio Morricone, Elton John e dei Metallica. Le mete più gettonate sono state:

  1. Spagna
  2. Stati Uniti
  3. Regno Unito
  4. Paesi Bassi
  5. Francia
  6. Germania
  7. Portogallo
  8. Canada
  9. Austria
  10. Svizzera

Musica e sport sono in grado di abbattere qualsiasi confine, sia esso geografico o mentale, e di muovere i turisti di tutto il mondo. StubHub, con la sua ampia offerta di biglietti per eventi in tutto il mondo, dà un motivo in più per viaggiare alla scoperta di nuove realtà ed emozioni, e perché no, di dare un tocco in più alle proprie vacanze!

StubHub

La missione di StubHub è semplice: aiutare i fan a divertirsi. Li mettiamo in contatto con le loro squadre del cuore, i loro spettacoli e artisti preferiti, e presentiamo loro quelli che lo diventeranno. StubHub, infatti, è il più grande sito di compravendita di biglietti e permette di comprare e vendere ticket per migliaia di eventi, in ogni momento e in ogni parte del mondo.

I nostri partner nel mondo includono più di 130 esponenti in Turkish Airlines Euroleague Final Four , MLB, NFL, NBA, Philadelphia 76ers Matchroom Boxing, Everton FC, Northampton Saints, Xolos de Tijuana, Sónar Festival, Bilbao BBK Live, Residente e la stella del K-pop XIA.

StubHub è il Fan best friend: fornisce un’esperienza totale end-to-end in tutto il mondo, e protezione a 360 gradi grazie alla sua Fan Protect Guarantee™.