Home Blog Page 2786

Trezzano Sul Naviglio: concorso per Educatori

0

l Comune di Trezzano sul Naviglio (Milano) ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la formazione di graduatorie da cui attingere per il profilo professionale di Educatore della Prima Infanzia – Cat. C. E’ previsto uno stipendio annuo lordo di € 19.454,15.

BANDO

Eures: selezione di personale “Obiettivo Tropici”

0
URES (Servizi Europei per l’Impiego) Molise, in merito alla campagna nazionale di selezione di personale “Obiettivo Tropici” mercoledì 31 marzo dalle ore 9,00 a Campobasso, presso i locali dell’ Agenzia Regionale Molise lavoro in via Masciotta n.13,  organizza colloqui di selezione di personale per il settore turistico – campagna di reclutamento EURES “Obiettivo Tropici”. Le figure richieste sono: animatori, sportivi, istruttori di fitness, tecnici audio/luci, scenografi, costumisti, responsabili mini club, etc. Chi fosse interessato a partecipare alle selezioni può inviare la propria candidatura a:[email protected], inserendo nell’oggetto: “Selezioni Campobasso 31 marzo”. Per ulteriori informazione è possibile contattare il Serivizio EURES Molise al 0874416424 – [email protected].

Italia prima in Europa per spesa sociale anziani

0
Secondo i dati Eurostat sulla composizione della spesa pubblica nel 2015 la spesa per la protezione sociale resta la più consistente delle uscite dei Paesi Ue 19,2% del pil, seguita da quella sanitaria (7,2%), dai servizi di interesse pubblico (6,2%),da istruzione (4,9%) ed economia (4,3%).
L’Italia è tra i Paesi che spendono di più per l’assistenza agli anziani (13,8%), come Francia (13,7%) e Grecia in testa (15,7%), contro una media europea di 10,3%. Più bassa rispetto alla media Ue (4,9%) è la spesa italiana per l’istruzione (4%), mentre i Paesi che spendono di più per questo settore sono Svezia (6,5%), Danimarca (7%), Belgio (6,4%) e Finlandia (6,2%).
In generale in Europa molto meno peso hanno i settori ‘ordine pubblico e sicurezza’ (1,8%), ‘difesa’ (1,4%), ‘cultura e religione’ (1%), ‘protezione ambientale’ (0,8%) e ‘case popolari e servizi per la comunità’ (0,6%). L’Italia è leggermente sotto la media per la spesa per cultura e religione (0,8%), ma spende di più per la protezione ambientale (1%).
Alfredo Magnifico

Marina Militare: Bando di concorso per 4 allievi ufficiali piloti di complemento e 86 allievi ufficiali in ferma prefissata

0
Nella Gazzetta Ufficiale italiana – 4a serie speciale – n. 13 del 17 febbraio 2017 è stato pubblicato il bando di concorso per 4 allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) e 86 allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) della Marina Militare. I posti a concorso sono così ripartiti:

Domanda Disoccupazione 2017: come Richiedere il tuo Sussidio, fino a 1300€

0

Ecco una guida completa su quali sono i requisiti, l’importo, i documenti necessari per richiedere la disoccupazione, la nuova Naspi introdotta con il Jobs Act. Nonostante possa sembrare una procedura difficile, presentare domanda è in realtà molto semplice se si conoscono i passaggi da affrontare e i sussidi di disoccupazione da richiedere.

DETTAGLI

Concorso per 1 operatore socio sanitario (veneto) CENTRO SERVIZI SOCIALI ‘VILLA SERENA’

0

E’ indetta una Selezione Pubblica per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di Operatori Socio Sanitari (cat. B posizione economica B1 CCNL Regioni – AA.LL.)
Titolo di accesso: Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario o titolo equipollente
Termine di presentazione domande: La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BUR Veneto.

BANDO

Comune di Milano: Bandi per 178 Posti di Funzionari, Collaboratori, Avvocati

0

Nuove opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione nel capoluogo lombardo. Il Comune di Milano ha indetto diversi concorsi, per esami, finalizzati all’assunzione di ben 178 candidati da impiegare in diverse mansioni lavorative. Vediamo, nei dettagli, quali sono le figure ricercate e le relative scadenze.

BANDO

Dagli studi di settore agli Isa Analizzati dagli esperti gli Indici sintetici di affidabilità

In occasione della Commissione degli esperti, sono stati presentati i nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale, che daranno vita a un rapporto completamente nuovo tra Fisco e contribuenti. Dal prossimo anno imprese e professionisti potranno, infatti, avere un riscontro trasparente della correttezza dei propri comportamenti fiscali attraverso una nuova metodologia statistico-economica che stabilirà il grado di affidabilità/compliance su una scala da 1 a 10. I contribuenti che risulteranno “affidabili” avranno accesso a significativi benefici premiali, anche consistenti nell’esclusione o nella riduzione dei termini per gli accertamenti. I primi 70 Isa dovrebbero essere approvati entro dicembre 2017 e i restanti 80 entro il 2018. Durante la riunione di oggi gli esperti hanno, inoltre, dato parere favorevole ad alcuni correttivi per il 2016. Come funzionano gli Isa – Gli Indici sintetici di affidabilità sono formati da un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia e consentono di posizionare il livello dell’affidabilità fiscale dei contribuenti su una scala da 1 a 10. In dettaglio, gli indicatori elementari di affidabilità valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale, tipici per il settore e/o per il modello organizzativo di riferimento, mentre gli indicatori elementari di anomalia valutano incongruenze e situazioni di normalità/coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti. 8 settori al banco di prova degli Isa – La sperimentazione degli Indici sintetici di affidabilità ha riguardato, in questa prima fase, 8 settori economici: • Commercio all’ingrosso di macchine utensili – M84U • Commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori – M05U • Amministrazione di condomini, gestione di beni immobili per conto terzi e servizi Integrati di gestione agli edifici – K16U • Attività degli studi di ingegneria – K02U • Fabbricazioni di calzature, parti e accessori – D08U • Produzione e commercio al dettaglio di prodotti di panetteria – D12U • Manutenzione e riparazione di autoveicoli, motocicli e ciclomotori – G31U • Servizi di ristorazione commerciale – G36U A partire dalla annualità di imposta 2017 saranno operativi 70 Isa che riguarderanno circa un milione e mezzo di contribuenti. 29 indicatori sintetici di affidabilità saranno sviluppati per il settore del commercio, 15 per le manifatture, 17 per i servizi e 9 per i professionisti. Per il periodo d’imposta 2018 anche i contribuenti che rientrano nei restanti 80 settori economici avranno a disposizione questo nuovo strumento. Studi di settore 2016 ok alla modifica della territorialità e della coerenza – Gli esperti hanno valutato positivamente, all’unanimità, l’aggiornamento della territorialità e dei nuovi valori soglia dell’indicatore di coerenza “Costo per litro di benzina o gasolio consumato durante il periodo d’imposta” dello studio WG68U, che interessa il trasporto di merci su strada e i servizi di trasloco.

Valle d’Aosta/Concorso Regionale: Domande per lavorare come Impiegati Amministrativi

0

Nuove assunzioni di impiegati a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione. La Regione Valle d’Aosta ha indetto concorso, per esami, finalizzato alla selezione di 11 Assistenti amministrativi contabili (Categoria C). La domanda di ammissione, trasmessa mediante procedura telematica, deve pervenire entro il 16 marzo.

BANDO

Centri Commerciali, da consumatori a conservatori di energia

0
Trasformare i centri commerciali da consumatori di energia a conservatori di energia: questo e’ l’obiettivo del progetto europeo CommOnEnergy, lanciato qualche anno fa  promosso dalla direzione generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea, che puntava a sviluppare tecnologie e soluzioni per questo tipo di strutture sempre più presenti nel tessuto urbano, specialmente in quello delle grandi città. Ventitré i partner del progetto, che ottenne dall’Unione Europea un finanziamento di oltre 10 milioni di euro, tant’è che CommOnEnergy mirava a ridurre del 75% i consumi dei centri commerciali. Il tutto in considerazione che l’impatto potenziale era ed è enorme, se si considera che i centri commerciali che rappresentano il 7% delle costruzioni in Europa si estendono in media su aree dai 10mila ai 40mila metri quadrati e ogni metro quadrato di questi edifici può generare un consumo annuo di energia primaria che arriva a oltre 500 kWh/mq, fino a cinque volte di più rispetto a un edificio di tipo residenziale. A dare incisività negativa al bilancio energetico: banchi frigo, illuminazione, climatizzazione, ventilazione, scale mobili e porte aperte in ogni stagione, che si coniugano con la riduzione primaria di energia e le conseguenti emissioni di anidride carbonica. Obiettivo del progetto era quello incrementare del 50% il fabbisogno di energia coperto da fonti rinnovabili consentendo un ritorno economico dell’investimento stesso. Scopo non secondario del progetto, inoltre, era quello di dare un contributo alla crescita di una nuova generazione di progettisti di edifici sostenibili e di impiantisti e installatori capaci di realizzarli. Fonti rinnovabili che tornano ciclicamente quale base di nuove iniziative specialmente in questi periodi che vedono l’ambiente con tanto di annessi e connessi, minacciato da fattori che non dipendono direttamente dall’uomo, ecco perché l’Europa ha lanciato e lancia i cosiddetti “salvagente” affinché si possa salvare quel poco di buono che ancora resiste.
Massimo Dalla Torre