Home Blog Page 2921

Imposta sulle transazioni finanziarie, pronta la bozza del modello di dichiarazione

0

Disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate la bozza del modello Ftt, Financial transaction tax, da utilizzare per comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi all’Imposta sulle transazioni finanziarie dovuta e versata per il periodo d’imposta 2013. Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso dell’imposta versata in eccesso oppure riportare il credito all’anno successivo.

Chi deve presentare la dichiarazione – Il modello deve essere utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti indicati nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013. Se però l’imposta liquidata è di importo inferiore a 50 euro, non va presentata alcuna dichiarazione.

Il calendario degli invii – Il modello deve essere presentato in via telematica entro il 31 marzo 2014. I soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia, identificati direttamente e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, possono, in alternativa all’invio telematico, presentare la dichiarazione anche mediante spedizione postale dall’estero.

Le operazioni soggette a imposta – La Financial transaction tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle negoziazioni ad alta frequenza.

La bozza del modello Ftt è disponibile, con le relative istruzioni, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’interno della sezione “Modelli in bozza”.

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Torino

0
Industria – 29/11/2013 – 09/12/2013

7116 – TIROCINANTE SETTORE MARKETING

AZIENDA MULTINAZIONALE DEL SETTORE AUTOMOTIVE RICERCA:

TIROCINANTE SETTORE MARKETING

Mansioni:

Supporto all’area di inserimento nelle seguenti mansioni:

– Attività di analisi del mercato, per aumentare le vendite dei
prodotti (benchmarking, analisi SWOT e posizionamento di
gamma, reporting e follow-up sui principali KPI,
realizzazione di analisi del prezzo e della competizione,
analisi della redditività e del Sell in/out)

– Interventi di pianificazione ed implementazione dell’attività
promozionale per incrementare le vendite

– Realizzazione delle campagne e degli eventi (stesura di
materiali di comunicazione interna ed esterna in lingua
italiana ed inglese, realizzazione di brochure di prodotto e
vendita per i differenti canali distributivi)

– Creazione di nuovi listini e codici prodotto

– Implementazione di CAP e CAP+

– Implementazione di progetti specifici.

Requisiti:

– Titolo di studio: Laurea magistrale in ingegneria
gestionale/dell’autoveicolo oppure Economia

– Indispensabile che la laurea sia conseguita da meno di 12
mesi

– Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta

– Ottima conoscenza della lingua italiana, parlate e scritta

– Ottima conoscenza di Access, Excel, PowerPoint e word

– Buona conoscenza di SAP

– Automuniti o disponibili a raggiungere la sede aziendale con
i mezzi pubblici

Competenze richieste

– Buone capacità relazionali ed organizzative

– Capacita di pianificazione, programmazione e definizione
delle priorità

– Versatilità

– Problem solving

– Orientamento al cliente

– Capacità di adattare il proprio stile comunicativo
all’interlocutore

Sede di lavoro: Seconda cintura di Torino

Proposta di inserimento: tirocinio della durata di 6 mesi. Rimborso spese bimestrale e mensa aziendale

Se interessati inviare il curriculum vitae con Rif. alla ricerca a: [email protected]

Se sei interessato all’annuncio puoi contattare il servizio che ha inserito l’offerta:

ALTE PROFESSIONALITA ()
Telefono: Email: [email protected] – Solo se si necessita di approfondimento contattare il servizio,altrimenti inviare il CV
Sito web: www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/centri_impiego/Alte_professionalita

 

 

 

 

Chimica – 02/12/2013 – 12/12/2013

7117 – FALEGNAME USO PANTOGRAFO A C.N.

IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI ORBASSANO CERCA PER AZIENDA ARTIGIANA UN FALEGNAME ESPERTO NELL’USO DEL PANTOGRAFO A CONTROLLO NUMERICO.

RICHIESTA ESPERIENZA NELLA MANSIONE, ISCRIZIONE NELLE LISTE DI MOBILITA’ L.223/91.

SI OFFRE CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CON POSSIBILITA’ DI CONFERMA.

ORARIO DI LAVORO: 8.30-12.30/14.00-18.00

PER CANDIDARSI INVIARE CURRICULUM A: [email protected]

Se sei interessato all’annuncio puoi contattare il servizio che ha inserito l’offerta:

CENTRO PER L’IMPIEGO DI ORBASSANO Via Rivalta, 14 ORBASSANO (TO)
Telefono: 0119001401
Fax: 0119001426
Sito web: www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/


 

 

Metalmeccanica – 03/12/2013 – 13/12/2013

7118 – TORNITORE SPECIALIZZATO

Azienda metalmeccanica cerca un Tornitore a controllo numerico in grado di effettuare anche la programmazione a bordo macchina.

Requisito essenziale: esperienza nella mansione

Luogo di lavoro: Pianezza

Orario: full time

Tipologia di assunzione: contratto a tempo determinato

Se interessati inviare il cv al seguente indirizzo:

[email protected]

Se sei interessato all’annuncio puoi contattare il servizio che ha inserito l’offerta:

CENTRO PER L’IMPIEGO DI VENARIA Via Leonardo da Vinci, 50 VENARIA (TO)
Telefono: 0114596511
Fax: 0114596510
Sito web: www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/


Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Bologna

0
Cod. 1535/2013 valida fino al 20/12/2013
Azienda richiedente SECURLINE SRL – Commercio all’ingrosso di sistemi di sicurezza – antintrusione – controllo accessi
VIA FIORAVANTI 46/D
40129 BOLOGNA (BO)
Mansione
N. 1 TECNICO SISTEMI DI SICUREZZA/ANTIFURTI/ANTICENDI/
VIDEOCONTROLLI
Qualifica ISTAT 3134002 perito elettronico
Contenuti e contesto del lavoro ESPOSIZIONE AGLI INSTALLATORI CLIENTI,
DELLE CARATTERISTICHE DEI NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA/ANTINTRUSIONE E,
SUPPORTO TECNICO IN CASO DI NECESSITA’ NELL”INSTALLAZIONE SUCCESSIVA PRESSO I CLIENTI UTILIZZATORI.
Luogo di lavoro Comune di BOLOGNA (BO)
Formazione DIP. PERITO ELETTRONICO /DIP. PERITO INFORMATICO
Caratteristiche candidati AUTOMUNITO/MOTOMUNITO PER RAGGGIUNGERE LA SEDE DI LAVORO
Contratto TEMPO DETERMINATO 12 MESI
CON POSSIBILITA’ DI TRASFORMAZIONE A TEMPO INDETERMINATO
Conoscenze ESPERIENZA DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI ALLARME DI ALMENO 1/2 ANNI O
IN DISTRIBUZIONE NEL SETTORE
Orario TEMPO PIENO
DALLE 08.30 ALLE 12.30
DALLE 14.30 ALLE 18.30
Per candidarsi INVIARE CV A: [email protected]
Fax: 051/374214
Tel: 051/372300

 

Cod. 1555/2013 valida fino al 26/12/2013
Azienda richiedente DELSE DELIVERIES & SERVICES
Consorzio di Servizi alle imprese
Via Mura dei Francesi 173
00043 – Roma
Mansione
N. 1 ISPETTORE CONTROLLO DISTRIBUZIONE CATALOGHI
Qualifica ISTAT 3454007 ispettore di zona
Contenuti e contesto del lavoro verifica corretta della distribuzione di cataloghi commerciali nelle cassette della posta
Luogo di lavoro Regione Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Forli-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Pesaro-Urbino
Caratteristiche candidati ETA’ COMPRESA TRA I 20 E 45 ANNI
Contratto Tempo determinato 12 mesi
dal 07/01/14 al 20/12/14
Si offre un adeguato compenso, rimborso chilometrico e spese autostradali.
Conoscenze PATENTE B
SI RICHIEDE LA DISPONIBILITA’ DEL MEZZO PROPRIO PER GLI SPOSTAMENTI
UN PC ED UNA STAMPANTE
Orario TEMPO PARZIALE 30 ORE SETTIMANALI
dalle 10 alle 15
dalle 15 alle 20
Per candidarsi inviare cv a: [email protected]
fax: 0766/505103
tel: 0766/505801

 

Cod. 1578/2013 valida fino al 01/01/2014
Azienda richiedente RAGGI ROBERTO –
VIA BELVEDERE 4
47814 – BELLARIA (RN)
Mansione
N. 2 agente di commercio
Qualifica ISTAT 3342002 agente di commercio
Contenuti e contesto del lavoro VENDITA PRODOTTI ALIMENTARI NEL SETTORE RISTORAZIONE Ho.Re.Ca.
Luogo di lavoro Comune di BOLOGNA e provincia
Caratteristiche candidati Preferibile esperienza di vendita e nel settore
Contratto Procacciatore d’affari
Lavoro autonomo a Partita IVA
Conoscenze PATENTE B – AUTOMUNITO
Orario tempo pieno
Per candidarsi inviare cv.: [email protected]

Offerte lavoro provincia CB: modellista

0
Rif. Offerta: ZF 00606
Srl cerca 1 Modellista
Centro per l’Impiego di: Campobasso
Dettaglio offerta:
Mansione da svolgere: Modellista con mansioni di progettazione
Luogo di lavoro: Provincia di Campobasso
Contratto proposto: Tempo determinato
Requisiti:
Titolo di studio: Preferibile ma non vincolante: diploma
Eta: 25- 40
Lingua straniera: Nessuna lingua
Grado di conoscenza: Scolastico
Conoscenze informatiche: Software per progettazione bi/tridimensionale,lavagne di digitalizzazione, sistemi di plottaggio
Esperienze: Esperienza nelle mansioni di modellista tessile
Disponibilità: Disponibilità a raggiungere il luogo di lavoro a circa 40 km dal capoluogo
Patente di guida: B
Altri requisiti: Verranno valutati i candidati in possesso dell’esperienza richiesta.Si invita ad allegare Cv dettagliato.In caso di sufficienti candidature l’offerta potrà essere rimossa prima della scadenza indicata.

 

Riforma dell’ISEE: gli immobili peseranno di più. Ecco cosa cambia

0

L’ISEE, l’Indicatore di situazione economica equivalente, ha subito una un ulteriore modifica. Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il documento è stato riformato in alcune delle sue parti. Ora saranno incrociate le diverse Banche Dati fiscali e contributive, ridotte le aree dell’autodichiarazione, saranno integrati dati e prestazioni a livello nazionale e locale. Inoltre, la riforma prevede non solo una definizione più ampia del reddito ed un maggior peso della situazione patrimoniale, ma anche una forte attenzione alle famiglie più numerose e alle diverse condizioni di disabilità.

Ecco le principali novità della riforma:

  • vengono considerate tutte le forme di reddito, comprese quelle fiscalmente esenti;
  • migliora la capacità selettiva dando un peso più adeguato alla componente patrimoniale;
  • considera le caratteristiche dei nuclei con carichi gravosi, come le famiglie con 3 o più figli e quelle con persone con disabilità;
  • consente una differenziazione dell’indicatore in riferimento al tipo di prestazione richiesta;
  • riduce l’area dell’autocertificazione, consentendo di rafforzare i controlli per ridurre le situazioni di accesso indebito alle prestazioni agevolate.

Inoltre:

  • è introdotta la possibilità di calcolare l’ISEE “corrente” in caso di variazioni del reddito corrente superiori al 25 %;
  • vengono sottratti dalla nozione di reddito gli assegni di mantenimento, i redditi da lavoro dipendente (quota del 20% fino a un massimo di 3.000 euro), pensioni (quota del 20% fino a 1.000 euro), costo dell’abitazione (da 5.165 a 7.000 euro all’anno) e le spese effettuate da persone con disabilità o non autosufficienti;
  • Vengono aumentate le franchigie per ogni figlio successivo al secondo (500 euro per la deduzione dell’affitto, 2.500 euro per la deduzione sulla prima casa, 1.000 euro per il patrimonio immobiliare).

La riforma dell’ISEE(.pdf)

IVA NON PAGATA: LA CRISI ASSOLVE IMPRENDITORE

0

La crisi di liquidità dell’impresa e la difficoltà economica della stessa fanno venire meno il reato di omesso versamento Iva (art. 10 ter Dlgs n.74/2000).
Questa è la coraggiosa decisione emessa dal GUP di Milano, Dott. Carlo De Marchi, il quale, con sentenza del 24 ottobre 2013, ha assolto un imprenditore accusato di omesso versamento Iva.
Secondo il GUP, infatti, l’imprenditore non aveva versato l’Iva solo a causa della difficile situazione economica in cui versava l’impresa e non per sua volontà .
Tale pronuncia, dunque, sembra trovare ispirazione anche da una recente sentenza della Suprema Corte a Sezioni Unite (sent. Cass. SSUU n.37424 del 12/09/2013), la quale chiarisce i profili penali e apre uno spiraglio di speranza per molti imprenditori attanagliati dalla crisi.

Avv. Matteo Sances
[email protected]
www.studiolegalesances.it

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Roma

0

Dettaglio offerta ID 3401 – CPI ROMA OSTIA

Profili professionali ricercati

Descrizione della posizione ricercata assistente alla vendita
Numero lavoratori 3
Descrizione del profilo professionale ricercato addetto vendita 2 unita’ c/o c.c. da vinci 1 unita’ c/o c.c. porta di roma

Requisiti essenziali e caratteristiche del candidato

Titolo di studio licenza media
Corsi professionali
Precedenti esperienze professionali indispensabile nella qualifica di addetto vendita
Età minima
Conoscenze informatiche
Conoscenze linguistiche
Patente b – auto e autocarri < 35 q.
Disponibilità mezzo di trasporto SI
Categoria soggetta ad assunzione agevolata indispensabile iscrizione nell’ elenco disabili (art. 1 l. 68/99)
Preselezione disabili si

Condizioni lavorative offerte

Tipo di contratto lavoro a termine
qualsiasi tipologia
Durata 365
Orario part time
Sede di lavoro fiumicino
Retribuzione
Premi od incentivi

Altri requisiti preferibili

indispensabile:allegare curriculum vitae, pena l’esclusione dalla selezione.(i cpi sono pregati di trasmetterli al cpi di ostia via mail o via fax). preferibile: diploma scuola media superiore, buona conoscenza lingua inglese sede di lavoro: fiumicino c/o c.c. da vinci e roma c/o c.c. porta di roma.

Durata della richiesta

Data di scadenza 03/12/2013

Dettaglio offerta ID 3383 – CPI PORTA FUTURO

Profili professionali ricercati

Descrizione della posizione ricercata account pubblicitario
Numero lavoratori 1
Descrizione del profilo professionale ricercato l’azienda sta cercando una figura professionale in grado di offrire e vendere spazi pubblicitari sui social media, su carta e sul web.

Requisiti essenziali e caratteristiche del candidato

Titolo di studio diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’universita’
Corsi professionali
Precedenti esperienze professionali
Età minima
Conoscenze informatiche
Conoscenze linguistiche
Patente
Disponibilità mezzo di trasporto
Categoria soggetta ad assunzione agevolata
Preselezione disabili

Condizioni lavorative offerte

Tipo di contratto lavoro autonomo/collaborazione (co.co.co. o co.pro.)
qualsiasi tipologia
Durata
Orario qualsiasi modalita’
Sede di lavoro roma
Retribuzione
Premi od incentivi

Altri requisiti preferibili

requisiti indispensabili: diploma scuola media superiore; buona conoscenza del sistema operativo windows; buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. requisiti preferibili: corsi professionali nel campo della musica; precedenti esperienze di vendita; patente b e mezzo proprio; interesse per la musica e pratica di uno strumento musicale; residenza in lombardia o nel nord italia. indispensabile inviare il cv a ‘[email protected]’ mettendo nell’oggetto id 3383 e come nome del file il cognome e il nome del candidato; oppure al fax 0667667761 indicando id 3383 pena esclusione oppure presentandosi presso il cpi di appartenenza. al termine della preselezione verranno inviati alla societa’ i curricula dei candidati risultati idonei. sede di lavoro roma (raggiungibile con mezzi pubblici)

Durata della richiesta

Data di scadenza 05/12/2013

Dettaglio offerta ID 3278 – CPI ROMA OSTIA

Profili professionali ricercati

Descrizione della posizione ricercata programmatore informatico
Numero lavoratori 1
Descrizione del profilo professionale ricercato customizzatore/programmatore sap

Requisiti essenziali e caratteristiche del candidato

Titolo di studio laurea – vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni)
Corsi professionali
Precedenti esperienze professionali indispensabile nella qualifica richiesta
Età minima
Conoscenze informatiche
Conoscenze linguistiche
inglese Letto b1-livello intermedio
Scritto b1-livello intermedio
Parlato b1-livello intermedio
Patente b – auto e autocarri < 35 q.
Disponibilità mezzo di trasporto
Categoria soggetta ad assunzione agevolata indispensabile iscrizione elenco disabili (art. 1 l. 68/99)
Preselezione disabili si

Condizioni lavorative offerte

Tipo di contratto lavoro a termine
qualsiasi tipologia
Durata 365
Orario part time
Sede di lavoro roma
Retribuzione
Premi od incentivi

Altri requisiti preferibili

preferibile: customizzatore sap r3 certificato – programmatore abap 4 certificato. secondo quanto richiesto dall’azienda, tutte le candidature dovranno essere corredate di curriculum (i cpi sono pregati di trasmetterli al cpi di ostia via mail o via fax), pena l’esclusione dalla selezione.

Durata della richiesta

Data di scadenza 06/12/2013

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Venezia

0

Offerta di lavoro

 Versione PDF  Indietro
Riferimento 138268/VNZ
Settore economico Artigianato
Profilo professionale Idraulico
Titolo di studio
Posti disponibili 1
Sede lavorativa Venezia – Centro Storico e Isole
Centro per l’Impiego
di riferimento
CPI Venezia
Età
Conoscenze linguistiche
Conoscenze informatiche
Precedente esperienza SI
Patente o abilitazioni
Tipologia contrattuale Lavoro subordinato a tempo determinato
Validità dal 02/12/2013
Disponibilità vitto/alloggio No
Descrizione Idraulico ed elettricista con esperienza nel settore in possesso delle abilitazioni per il rilascio di certificazioni energetiche idrauliche ed elettriche. Tempo determinato fino al 31/07/2014. Orario (8.00 – 17.00) Il candidato dovrà eseguire mansioni sia di idraulico che elettricista e rilasciare la relative certificazioni per entrambi le mansioni ( impianti idraulici ed elettrici eseguiti a norma di legge). Per l’assunzione è preferibile persone iscritte alle liste di mobilità. Si ricorda che questo sito è di sola consultazione: il manifestare interesse per l’offerta non equivale all’inoltro della propria candidatura. Per candidarsi è necessario invece rivolgersi al Centro per l’Impiego del proprio domicilio per l’inserimento del curriculum e della candidatura nel nuovo sistema informativo regionale IDO, indicando come numero di riferimento 138268/VNZ.
L’offerta rispetta i principi di parita’ di trattamento ed uguaglianza di opportunita’ per tutti i lavoratori, secondo le norme vigenti.

 

Offerta di lavoro

 Versione PDF  Indietro
Riferimento PUBBLICIZZAZIONE
Azienda MBR & C. SRL
Settore economico Altro
Profilo professionale Professionista del commercio
Titolo di studio
Posti disponibili 20
Sede lavorativa Venezia – Terraferma (loc. VENEZIA )
Centro per l’Impiego
di riferimento
CPI Mestre
Età
Conoscenze linguistiche
Conoscenze informatiche INDISPENSABILI
Precedente esperienza
Patente o abilitazioni INDISPENSABILE
Tipologia contrattuale Da definire
Validità dal 02/12/2013
Disponibilità vitto/alloggio No
Descrizione OFFERTA DI LAVORO IDEALE PER STUDENTI UNIVERSITARI. MBR & C. srl ricerca 20 collaboratori per una campagna promozionale di materiale editoriale per ragazzi. Requisiti richiesti: buone competenze informatiche, patente B, auto propria. Offresi contratto di 3-4 settimane nel periodo gennaio-marzo 2014, part time di 1 ora/1 ora e mezza al giorno dalle 7.30 alle 8.30-9.00. Per informazioni rivolgersi direttamente a Stefano Simonucci (Responsabile Area Promozione MBR & C): fax 051 0413030, mail [email protected] oppure [email protected] , cell. (dal lun al ven dalle 10.00 alle 12.00) 347 8768427.
L’offerta rispetta i principi di parita’ di trattamento ed uguaglianza di opportunita’ per tutti i lavoratori, secondo le norme vigenti.

 

Offerta di lavoro

 Versione PDF  Indietro
Riferimento 138685/DLO
Settore economico Altro
Profilo professionale Meccanico
Titolo di studio
Posti disponibili 1
Sede lavorativa Pianiga
Centro per l’Impiego
di riferimento
CPI Dolo
Età 18-29
Conoscenze linguistiche
Conoscenze informatiche
Precedente esperienza
Patente o abilitazioni B
Tipologia contrattuale Apprendistato
Validità dal 03/12/2013
Disponibilità vitto/alloggio No
Descrizione APPRENDISTA MECCANICO con esperienza, disposto anche a trasferte, con patente B * età 18/29 anni * Orario di lavoro full-time *** Per candidarsi occorre essere registrati al programma regionale IDO e rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego, con le modalità con quest’ultimo concordate, con il n.di riferimento dell’offerta
L’offerta rispetta i principi di parita’ di trattamento ed uguaglianza di opportunita’ per tutti i lavoratori, secondo le norme vigenti.

Offerte lavoro provincia CB: consulente vendita prodotti editoriali

0
Rif. Offerta: ZF 00607
Srl cerca 3 Consulenti per vendita prodotti editoriali
Centro per l’Impiego di: Campobasso
Dettaglio offerta:
Mansione da svolgere: Promozione e vendita prodotti editoriali Treccani
Luogo di lavoro: Provincia di Campobasso
Contratto proposto: Da definire
Requisiti:
Eta: 22- 55
Lingua straniera: Nessuna lingua
Grado di conoscenza: Scolastico
Esperienze: Preferibile ma non vincolante
Disponibilità: La proposta è di lavoro autonomo
Patente di guida: B
Auto propria: Si
Altri requisiti: Si invita ad allegare il Cv: i curricula verranno inoltrati direttamente all’azienda richiedente che organizzerà,in autonomia,i colloqui

 

Cassetto fiscale: da oggi delega via web, a più intermediari e con durata 4 anni

0

Più facile delegare il professionista alla consultazione del cassetto fiscale, il servizio che consente comodamente dal proprio pc di visualizzare le dichiarazioni, i rimborsi, i versamenti e da quest’anno anche le comunicazioni di anomalie da studi di settore e le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies. I contribuenti, infatti, possono delegare via web due intermediari e non più uno solo al servizio, per una durata che raddoppia, passando da due a quattro anni. Grazie alla richiesta via web, circa 70mila professionisti non dovranno più recarsi presso gli uffici delle Entrate per aderire al regolamento che disciplina il servizio. Inoltre, gli attuali 3,6 milioni di contribuenti che hanno delegato un intermediario alla consultazione del cassetto e i nuovi che si affacceranno al servizio, potranno rinnovare o conferire la delega direttamente online.
Tutte le regole per dare la delega – La delega può essere attribuita all’intermediario utilizzando le funzionalità disponibili su Entratel o Fisconline, oppure consegnando il nuovo modello di delega compilato, presente sul sito www.agenziaentrate.it, a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o all’intermediario che si intende delegare.
L’attivazione della delega è immediata, sia che venga attribuita online direttamente dai contribuenti usando i servizi telematici dell’Agenzia, sia che venga presentata presso gli uffici. Nel caso in cui la delega sia inviata telematicamente dall’intermediario, l’Agenzia invia un codice per renderla attiva al domicilio fiscale del contribuente, al fine di garantire il rispetto della sua volontà e la riservatezza delle informazioni contenute nel cassetto. La delega vale quattro anni (anziché due) e il mandato può essere comunque revocato in qualsiasi momento, sia da parte del contribuente sia da parte dell’intermediario.

Intermediari, la sottoscrizione del regolamento ha validità illimitata – Per aderire al “Cassetto fiscale delegato” l’intermediario deve firmare il regolamento con le condizioni di utilizzo del servizio e inviarlo all’Agenzia esclusivamente tramite Entratel, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.agenziaentrate.it. La sottoscrizione del regolamento ha ora validità illimitata.

Doppia chiave d’accesso al cassetto – Dallo scorso ottobre il cassetto fiscale può essere consultato anche da due diversi professionisti, e non più da uno solo. In questo modo il contribuente può affidare la consultazione telematica dei propri dati a più intermediari abilitati, per esempio il fiscalista e il consulente del lavoro, mantenendo comunque la possibilità di poterli consultare personalmente.

Consultabili le informazioni del Vies e le anomalie da studi di settore – All’interno del cassetto fiscale possono essere consultati anche i dati sull’iscrizione all’archivio informatico dei soggetti autorizzati alle operazioni intracomunitarie, il cosiddetto Vies (Vat information exchange system), istituito a livello europeo per prevenire le frodi Iva. Inoltre, è possibile accedere alle comunicazioni di anomalie da studi di settore.