Home Blog Page 2941

OFFERTE LAVORO CREMONA – FIRENZE – FROSINONE

0

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Cremona

N. Posti: 3
Ditta: Azienda di Servizi con ufficio di rappresentanza in Cremona – Luogo di lavoro: province di Cremona Parma e Piacenza
Profilo: VENDITORE/IMPIEGATO COMMERCIALE
Mansioni: vendita energia presso aziende e privati.
Tipo di rapporto: Inizialmente prestazione occasionale – In seguito apertura di partita IVA
Qualifiche: Conoscenze informatiche: pacchetto Office
Titolo di studio: diploma quinquennale
Caratteristiche personali: predisposizione ai rapporti interpersonali, buona dialettica, capacità di lavoro in team.
Gradita esperienza in ambito commerciale
riferimento candidatura n. 66263
Scadenza offerta: 21-06-2013
Presentare poi la propria candidatura presso il Centro per l’Impiego che ha esposto l’offerta di lavoro consegnando il Curriculum Vitae personalmente, preferibilmente in formato elettronico, oppure inviandolo via e-mail all’indirizzo: [email protected] allegando un documento d’identità in corso di validità. Si raccomanda di specificare nell’oggetto il codice dell’offerta.

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Firenze

 

PERIODO DI PUBBLICAZIONE:  dalle ore 13:30 del 14/06/2013   alle ore 13:30 del 21/06/2013
QUALIFICA  ASSISTENTE DI DIREZIONE
OFFERTA N°  284
SETTORE  Commercio
NUMERO PERSONE RICHIESTE  1
TIPO CONTRATTO  Tempo Determinato
MANSIONI  attività di segreteria, gestione e controllo del ciclo di vita delle forniture esterne, contatti con i clienti, gestione e controllo della contrattualistica del personale, gestione amministrativa dei progetti finanziati.
Supporto all’organizzazione di riunioni, training ed eventi aziendali, assistenza alla gestione degli aggiornamenti del sito e delle pagine aziendali presenti sui principali social network.

Le mansioni saranno svolte presso società di servizi.

REQUISITI  Gradita Laurea ad indirizzo economico.
Esperienza nel ruolo di addetto/a alla segreteria direzionale/assistente personale.
Ottima conoscenza della lingua italiana.
Ottima conoscenza della lingua inglese (fluente scritto e parlato).
Ottima conoscenza del pacchetto Office, Internet, Posta elettronica e dei principali social network.
Offre: contratto a tempo determinato eventualmente rinnovabile.
Orario: full time dal lunedì al venerdì.
LUOGO DI LAVORO  Firenze zona Piazza Libertà

 

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Frosinone

 

Offerta N°: 2403
QUALIFICA ARCHITETTO EDILE
DATA SCADENZA OFFERTA 27/06/2013
QUALIFICA ISCO-88
N° RIFERIMENTO EURES
AZIENDA RICHIEDENTE Azienda operante nel settore “Edile”
N° LAVORATORI RICHIESTI 1
ETÀ MINIMA ETÀ MASSIMA
SEDE DI LAVORO VEROLI PROV. FR
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO LAUREA – Vecchio o nuovo ordinamento
SERVIZIO SERVIZIO INCONTRO DOMANDA-OFFERTA DISABILI art. 18 L.69/99 (ORFANI, PROFUGHI E VEDOVE/I PER LAVORO) CPI FROSINONE – Offerta n. 2403 prot. n. 60060 del 29 Maggio 2013

Dettaglio dell’offerta

Prot. n. 60060  del 28/05/2013                   Frosinone,  29/05/2013        

                                         

                                               OFFERTA DI LAVORO

Azienda operante nel settore “Edile”, ha richiesto al  C.P.I. di Frosinone la seguente figura professionale destinata all’inserimento obbligatorio in azienda di persone iscritte ai sensi dell’art.18 L. 68/99 ( orfani e profughi ):

 

n. 1 ARCHITETTO per progettazione edile;    

      

                                               RICHIEDE

  • Laurea in Architettura ed eventuale specializzazione

         in restauro e tutela dei Beni Culturali;

  • conoscenze informatiche e della lingua Inglese;

         ( esibire curriculum-vitae )

 

                                                 OFFRE

  • luogo di lavoro nel territorio di Veroli (FR);
  • assunzione obbligatoria L. 68/99 part-time 21 ore sett.li;      

    

Ulteriori requisiti, specificati dall’Azienda, la cui corrispondenza verrà verificata in sede di preselezione.

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono recarsi

presso il C.P.I. di Frosinone, nei giorni dal 30/05/2013 al  27/06/2013, in orario di apertura al pubblico, per dare la propria disponibilità al Servizio Incontro Domanda-Offerta L. 68/99.

 

     Per Info Numero Verde Specialistico 800745270 dei Centri per l’Impiego 

     della Provincia di Frosinone


Stop Equitalia: la cartella esattoriale è da annullare senza la causale delle somme richieste

0

La trasparenza è essenziale in tutti gli atti amministrativi, tanto più in quelli impositivi ed esattoriali. Lo ribadisce la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 15188 del 18 giugno 2013, secondo cui dev’essere annullata la cartella esattoriale se non risulta essere chiara al suo interno la causale delle somme avanzate dall’Erario. Ma v’è di più, per la Suprema Corte è del tutto irrilevante la conoscenza da parte del contribuente del suo debito con il Fisco.

Nel caso di specie, la sesta sezione tributaria della Corte di legittimità nel rigettare un ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate, ha ricordato che in ipotesi di liquidazione di imposta, ai sensi degli artt.36 bis del dpr n.600/1973 o 54 bís del dpr n.633/1972, la cartella di pagamento costituisce l’atto con il quale il contribuente viene a conoscenza per la prima volta della pretesa fiscale e come tale deve essere adeguatamente motivata.

Peraltro evidenzia Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” che i giudici del Palazzaccio, hanno ribadito che la cartella esattoriale deve contenere indicazioni sufficienti a consentire alla contribuente l’agevole identificazione della causale delle somme pretese dall’amministrazione finanziaria. Non sussiste alcuna equipollenza tra la corretta indicazione di tali elementi nell’atto impugnato e la conoscenza che, di fatto, di essi abbia avuto il contribuente, «giacché nessuna equipollenza assume rilievo, essendo piuttosto necessario il corretto adempimento dell’obbligo di motivazione del ruolo e della cartella».

Bonus mobili: ecco gli interventi da fare per ottenere gli sconti

0

Con le opere di ristrutturazione della propria abitazione ora si potranno avere sconti anche sui mobili che si acquistano per arredarla. Questo è uno dei nuovi vantaggi previsti dal decreto legge 636/2013 emanato nei giorni scorsi dal Governo e volto a incentivare questo tipo di opere a risparmio energetico. I tempi sono un po’ stretti: potranno beneficiare degli incentivi solo quei soggetti che hanno effettuato i lavori a partire dal 6 giugno o che, comunque, a quella data non li abbiano ancora terminati, fino al 31 dicembre sempre di quest’anno. Per quelli che, invece, avranno effettuato la ristrutturazione prima del 6 giugno, faranno fede i bonifici qualora siano stati fatti, appunto, dopo tale data.
Insomma, le modalità di pagamento da seguire saranno le stesse di quelle delle ristrutturazioni edilizie tanto che il bonifico (bancario o postale anche online) dovrà contenere la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario dell’agevolazione (che dovrà essere necessariamente la stessa persona che usufruisce del bonus), la partita iva o il codice fiscale dell’impresa a cui è destinato il pagamento.
Il bonus è del 50% Irpef su un massimo di 10mila euro di spese sostenute e una detrazione che non potrà superare i 5mila euro da ripartire in 10 rate da 500 euro sulla dichiarazione dei redditi.
Son esclusi dagli incentivi le parti comuni degli edifici, la manutenzione ordinaria delle singole unità locali, la realizzazione di autorimesse o posti auto, gli elettrodomestici di classe A+, le tv e i computer.
Lo sconto scatta, invece, per tutta una serie di interventi, anche minimi, che possono contribuire a migliorare le prestazioni dell’abitazione:
– manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo;
– ristrutturazione edilizia;
– opere di abbattimento delle barriere architettoniche;
– opere di cablatura degli edifici;
– opere di contenimento dell’inquinamento acustico (es: nuovi infissi);
– opere di risparmio energetico;
– opere volte alla sicurezza statica e antisismica o per la messa a norma dell’edificio;
– opere volte a migliorare la sicurezza domestica (es.: corrimano);
– opere volte a proteggere l’abitazioni da intrusioni terze (es.: cancelli o recinti, grate alle finestre, porte blindate, serrature, lucchetti, catenacci, spioncini, istallazione di allarmi antifurto o anti -intrusione, saracinesche, tapparelle meccaniche, vetri antisfondamento, casseforti a muro, , fotocamere).

C.M.

OFFERTE LAVORO FERRARA – LUCCA – LECCO

0

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Ferrara

Cod. 427/2013 valida fino al 04/07/2013
Mansione
camionista pat c
Qualifica ISTAT 7423005 camionista
Contenuti e contesto del lavoro trasporto materiale per l’edilizia
Luogo di lavoro vari cantieri in provincia di ferrara e zone limitrofe
Formazione non specificata
Caratteristiche candidati indispensabile esperienza acquisita da precedente lavorativo
Contratto tempo determinato
Conoscenze esperienza con motrice a 4 assi con ribaltone
Per candidarsi inviare curriculum vitae
tel / fax 0532869187

 

 

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Lucca

 

Azienda operante nel settore Informatico
Ricerca
richiesti n. 1 WEB MASTER
Descrizione Offerta: WEB MASTER/GRAFICO
Mansione: Addetto/a sviluppo siti web
Zona di lavoro: Lucca
Richiesta (inserita il 12/6/2013)
Età: max: 29
Titolo di studio: Diploma ad indirizzo informatico
Patenti: B
Conoscenze informatiche: Richiesta conoscenza scolastica dei linguaggi HTML, PHP e Suite Adobe
Altre richieste: Gradita esperienza
Offerta
Tipo di contratto: Apprendistato
Tipologia di orario: Full time
Ore settimanali: Orario spezzato
Rivolgersi a: SYSINIT3 Via Puccini, trav XI, 134/E – LUCCA tel. INVIARE CV a: [email protected]
codice offerta: OL 288/13

 

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Lecco

 

mansione: 311 Agenzia per il lavoro del 14/05/2013 Data fine: 23/06/2013
OBIETTIVO LAVORO, filiale di Lecco, cerca per una Società di Graphic Design uno SVILUPPATORE WEB. La figura cercata deve avere ottime capacità di lavorare in gruppo in quanto lavorerà a stretto contatto con tutto il team di sviluppo e il team grafico. Le competenze richieste sono le seguenti: ottime capacità di progettazione e programmazione orientata agli oggetti (OOP); buona conoscenza del pattern MVC; ottima conoscenza di HTML 4 e 5; ottima conoscenza di Javascript; ottima conoscenza di Jquery; buona conoscenza delle problematiche legate allo sviluppo orientato al SEO; buona conoscenza di MYSQL; buona conoscenza di PHP. Altre competenze a valore aggiunto: progettazione DB; progettazione applicazioni web lato server; sviluppo di servizi server JSON/XML/REST ecc.; ASP.NET; SQL Server; jquery, jqueryUI, backbone; twitter bootstrap; conoscenza base dell’inglese scritto/parlato. La figura lavorerà su sistemi Windows e, per la parte grafica dello sviluppo frontend se necessario, utilizzerà i software Adobe CS. Sede di lavoro: Lecco Gli interessati possono contattare OBIETTIVO LAVORO, filiale di Lecco, Corso Promessi Sposi 25/b, Lecco. Tel. 0341/494966 – Fax 0341/496282e-mail: [email protected]

Ravvedimento Imu, per i ritardatari c’è tempo fino al 1° luglio

0

Per chi non avesse versato l’acconto Imu nessun problema, si può rimediare. Le strade sono principalmente due: ravvedimento sprint o lungo con scadenza al 1° luglio 2013. La legge, infatti, prevede la possibilità di ricorrere al ravvedimento spontaneo con sanzioni e interessi dovranno essere pagati in concomitanza con l’imposta e che saranno ridotti fino al 30%.
Nel primo caso il pagamento avviene entro i 14 giorni successivi alla scadenza dell’acconto con una sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo del 2,80%. A ciò si dovranno aggiungere anche interessi del 2,5% annuo.
Per quanto riguarda il ravvedimento lungo, invece, questo coinvolge anche quei contribuenti che sono in ritado con i pagamenti dell’Imu 2012 e per quali è stabilita una:
a) riduzione della sanzione ad un ottavo del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione e cioè entro il 30 giugno 2013 [art. 13, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 472 del 1997], slittata al 1 luglio 2013;

b) riduzione della sanzione ad un decimo del minimo di quella prevista per l’omissione della presentazione della dichiarazione, se questa viene presentata con ritardo non superiore a novanta giorni e cioè entro il 28 settembre 2013, termine che, cadendo di sabato, è prorogato al successivo 30 settembre 2013.
Anche in questo caso ci sono gli interessi da accorpare al versamento che si attestato al 2,5% annuo.

C.M.

Imprese: incentivi per l’acquisto di macchinari e contratti di sviluppo

0

Finanziamenti e contributi in arrivo alle imprese. Con il Decreto Fare, il Consiglio dei Ministri ha stilato il programma di interventi finalizzato a sostenere la ripresa del mercato imprenditoriale italiano. Si va da un più facile accesso al fondo di garanzia delle Pmi, ad aiuti nell’acquisto di macchinari industriali fino al rifinanziamento dei contratti di sviluppo.

IMPRESA
1) Più facile accedere al fondo di garanzia delle Pmi

Per riattivare il circuito del credito, il decreto prevede il potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia, per consentire l’accesso a una platea molto più ampia di piccole e medie imprese. A questo scopo, in particolare, si dispone la revisione dei criteri di accesso per il rilascio della garanzia che allargherà notevolmente la platea delle imprese che potranno utilizzare il Fondo ed è stato programmato un cospicuo rifinanziamento, in sede di Legge di Stabilità, che consentirà di attivare credito aggiuntivo per circa 50 miliardi.

2) 5 miliardi per l’acquisto di nuovi macchinari

Le Pmi potranno accedere a finanziamenti a tasso agevolato per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo.
I finanziamenti:

saranno concessi entro il 31 dicembre 2016 da banche convenzionate;
avranno durata massima di 5 anni e per un valore non superiore a 2 milioni di euro per ciascuna impresa.
3) Sostegno ai grandi progetti di ricerca e innovazione industriale

Viene istituito un “Fondo di garanzia per i grandi progetti” con una dotazione di 50 milioni per il 2013 e il 2014.

4) Rifinanziamento di contratti di sviluppo

Con il finanziamento dei Contratti di Sviluppo nel Centro-Nord, gestiti da Invitalia, abbiamo posto le condizioni per avviare in tempi rapidi almeno 20 grandi progetti di investimento che diversamente non sarebbero partiti, assicurando non solo un significativo impatto economico, ma anche un’importante ricaduta sul fronte occupazionale.

5) Più concorrenza nel mercato del gas naturale e dei carburanti

Viene inoltre ampliata l’apertura del mercato del gas naturale, liberalizzando completamente le piccole e medie aziende, in linea con quanto indicato dalla Commissione Europea e dall’Antitrust. Sono previste poi misure volte ad accelerare l’avvio delle gare di distribuzione del gas per ambiti territoriali, dalle quali deriveranno minori costi per i cittadini utenti e significative entrate per gli enti locali.

6) Riduzione delle bollette dell’elettricità

In particolare, abbiamo modificato le modalità di determinazione delle tariffe concesse agli impianti in regime Cip6, in modo progressivo, portandole in linea con i prezzi di mercato che si sono significativamente ridotti nell’ultimo periodo; abbiamo bloccato la maggiorazione degli incentivi all’elettricità prodotta da biocombustibili liquidi, maggiorazione che avrebbe comportato un aumento delle tariffe di 300 milioni all’anno e avrebbe premiato impianti con scarsi benefici ambientali che saranno invece oggetto di iniziative di riqualificazione.

7) Imprese miste per lo sviluppo

crediti agevolati per assicurare il finanziamento della quota di capitale di rischio per la costituzione di imprese miste;
crediti agevolati ad investitori pubblici o privati o ad organizzazioni internazionali, per il finanziamento di imprese miste da realizzarsi in Paesi in via di sviluppo.
8) Burocrazia zero

È prevista la predisposizione di un piano nazionale per le zone a ‘burocrazia zero’.

9) Multa alle P.A. che ritardano

Viene introdotto un indennizzo monetario a carico delle P.A. in ritardo nella conclusione dei procedimenti amministrativi. Se il titolare del potere sostitutivo (cioè chi subentra al funzionario ‘ritardatario’) non conclude la procedura, scatta un risarcimento pari a 50 euro al giorno fino a un massimo di 2.000 euro. Se non liquidata, la somma può essere chiesta al giudice amministrativo con una procedura semplificata.

10) Certificati medici inutili

Sono eliminate tutte le certificazioni mediche oggi necessarie per accedere a impieghi pubblici e privati. Non vi saranno più per i cittadini adempimenti onerosi resi inutili dalle recenti novità legislative in materia di sorveglianza sanitaria sui luoghi del lavoro.

11) Date uniche

Il decreto importa anche nel nostro Paese il meccanismo delle date uniche, già in vigore in altri Stati europei. Tutti gli atti normativi del governo e i regolamenti che introducono oneri, cioè adempimenti burocratici a carico di cittadini e imprese, avranno efficacia a partire da due date prestabilite: il 1° gennaio e il 1° luglio.

OFFERTE LAVORO ASTI – PADOVA – REGGIO EMILIA

0

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Asti

Rif. 56641  

Dati Azienda su Internet  

  INDUSTRIA METALMECCANICA VICINANZE SAN DAMIANO D’ASTI

Categoria Offerta  

  02 – Dipendenti e assimilati

Tipologia Contratto  

  05 – Subordinato

Cercasi N.  

  1

Qualifica di Inserimento  

  Assicuratore Qualità

Mansioni  

  Gestione del Sistema Qualità e degli indicatori del SGQ (KPI); Esecuzione degli audit di processo presso i fornitori; Esecuzione degli audit interni (sistema e processo); Supporto a visite clienti

Luogo di Lavoro  

  Provincia di Asti, con possibilità di brevi trasferte in Europa/nord Africa

Settore di Attività  

  Automotive
.. Condizioni Offerte dall’Azienda

Tipo di Rapporto  

  02 – Tempo Determinato Pieno

Durata Rapporto  

  1 anno, trasformabile in contratto a tempo indeterminato

CCNL  

  BE1N   METALMECCANICA – Industria

Livello Contrattuale  

  da definire

Orario di Lavoro  

  40 ore settimanali

Retribuzione  

  .

Raggiungibilità del posto di lavoro  

  2 – solo con mezzi propri

Macchinari da utilizzare  

  .

Sforzo / Impegno fisico  

  1 – basso
.. Requisiti Richiesti

Titolo di Studio  

  estrazione tecnica

Lingue Straniere  

  inglese indispensabile, francese preferibile

Informatica  

  ottima conoscenza pacchetto Office e sistema Gestionale AS400

Esperienza  

  01 – Indispensabile

Patente di Guida  

  B

Servizio Militare  

  .

Età  

  .

Altri Requisiti  

  Valutatore Aziendale ISO/TS 16949/2009

Note  

  CANDIDARSI CLICCANDO SULLA BANDA GIALLA ALL’INIZIO DELLA PAGINA

E-Mail invio CV  

  .
.. Modalità / Validità Offerta

Tipologia  

  2 – Elenco da AUTOCANDIDATURA

Validità DAL  

  12-06-2013

Validità AL  

  30-06-2013

Pubblica Nome Azienda?  

  NO

Ambito di diffusione dell’annuncio  

  01-Provincia di Asti

Pubblica ClicLavoro?  

  SI

 

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Padova

 

Codice offerta 102706
Tipologia richiesta personale
Qualifica Agenti di commercio
Descrizione offerta vendita del nostro servizio; vendita di abbonamenti
Numero di lavoratori richiesti 10
Azienda YOUR CARE S.R.L.
Sede di lavoro PADOVA

ESPERIENZA E TITOLI DI STUDIO
Richiesta esperienza di lavoro NO
Durata esperienza di lavoro (mesi)
Titolo di studio
Lingue
Conoscenze informatiche
Patenti PATENTE B

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE E CONDIZIONI RAPPORTO DI LAVORO
Tipologia contrattuale Agenti e rappresentanti (CONFESERCENTI).
Retribuzione annua lorda 0
Tipo rapporto LAVORO A TEMPO INDETERMINATO
Durata rapporto (mesi)
Modalità di lavoro QUALSIASI MODALITA’
Orario

REQUISITI RICHIESTI AL LAVORATORE
Mobilità no
Altri requisiti
Altri requisiti

 

 

 

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Reggio Emilia

 

Cod. 487/2013 valida fino al 13/07/2013
Mansione
PROGRAMMATORE INFORMATICO
Qualifica ISTAT 3121001 programmatore informatico
Contenuti e contesto del lavoro Azienda del settore informatico cerca un Programmatore con esperienza per mansioni di sviluppo di applicazioni Windows per la finanza d’impresa
Luogo di lavoro Reggio Emilia
Formazione E’ richiesta la Laurea in Ingegneria Informatica o il Diploma di Perito Informatico
Caratteristiche candidati Automunito
Contratto Co.co.pro
Conoscenze E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dei seguenti programmi: SQL, TSQL, VISUAL STUDIO, SQL SERVER, ASP.NET
Orario 9.00-13.00; 14.00-18.00
Per candidarsi Centri per l’Impiego – Servizio di Preselezione
Yessica Zannoni
Tel. 0522/852112 Fax. 0522/855045
[email protected]

D-Day Imu: oggi partono i primi acconti

0

Per chi non è esentato dal versamento della prima rata, oggi si paga l’acconto Imu. Saranno molte, infatti, le file agli sportelli di banche e Poste e molti saranno anche quelli che avranno optato per il metono più rapido, quello online. Al di là della strada da percorrere, nel bene o nel male, quasi tutti i cittadini italiani soggetti all’imposta dovranno mettere mano al portafogli ma è necessario che si faccia attenzione ad alcune semplici regole.
Come ormai è assodato, sono esclusi dal pagamento tutte le abitazioni principali ovvero quelle in cui dimora e risiede il proprietario e la sua famiglia, lo stesso vale per il coniuge a cui è stata assegnata la casa a meno che entrambi i soggetti risiedano in Comuni diversi, per gli anziani che sono ricoverati o residenti in case di cura, coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali (anche se comproprietari di terreni edificabili con altri soggetti). Alla prima casa si aggiungono anche box auto, cantine, tettoie, magazzini e soffitte, fabbricati rurali (con classificazione D/10 o A/6 o con la lettera “R”), terreni agricoli o incolti.
A pagare, invece, sono tutti gli altri ovvero i proprietari di seconde case, anche se sono in comodato d’uso a parenti, i terreni edificabili, orti e giardini con rendita catastale autonoma, locali commerciali e capannoni industriali.
Ma come si calcola? Prima di tutto sarà necessario individuare la rendita catastale, rivalutarla del 5% e moltiplicarla per un coefficiente che sarà diverso a seconda della tipologia di immobile di riferimento, infine va ancora moltiplicato il tutto per l’aliquota stabilita dal Comune di appartenenza che può essere rintracciata nella delibere emanate.
In questa prima fase di acconto si dovrà versare il 50% di tutta l’imposta che andrà direttamente nelle casse comunali tranne che nel caso di fabbricati produttivi (gruppo D) il cui ricavo verrà smezzato con lo Stato.
Le modalità di pagamento dell’Imu sono diverse. Si può decidere di versare l’acconto sia utilizzando il bollettino postale (in cui verrà indicato il codice catastale del Comune di appartenenza ma non il codice tributo) o tramite F24 dove si dovrà fare attenzione al codice tributo (per conoscere quello di cui si ha bisogno basta consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate)

Decreto Fare: stop al pignoramento della prima casa e dilazione fino a 120 rate mensili

0

Il Decreto Fare trova l’approvazione del Consiglio dei Ministri che emana alcune misure urgenti volte alla superamento della crisi economica. In particolare, sono state modificate diverse norme in materia fiscale che spaziano dalla tutela della prima casa da eventuali pignoramenti alle nuove forme di riscossione e rateizzazione dei debiti col Fisco.

SEMPLIFICAZIONE FISCALE

1) Responsabilità fiscale delle imprese

Viene abolita la responsabilità fiscale solidale tra appaltatore e subappaltatore relativamente ai versamenti IVA.

2) Pignorabilità delle proprietà immobiliari

Se l’unico immobile di proprietà del debitore è adibito ad abitazione principale, non può essere pignorato, ad eccezione dei casi in cui l’immobile sia di lusso o comunque classificato nelle categorie catastali A/8 e A/9 (ville e castelli).

Per tutti gli altri immobili, il valore minimo del debito che autorizza il riscossore a procedere con l’esproprio dell’immobile, è stato innalzato da 20mila a 120mila euro.

L’esecuzione dell’esproprio può essere resa effettiva non prima di 6 mesi dall’iscrizione dell’ipoteca, mentre in passato erano sufficienti 4 mesi.

Per quanto riguarda le imprese, i limiti alla pignorabilità già presenti nel codice di procedura civile per le ditte individuali sono estesi alle società di capitale e più in generale alle società dove il capitale prevalga sul lavoro.

3) Riscossione

Secondo le norme in vigore, la società di riscossione Equitalia può concedere al debitore una dilazione dei pagamenti per l’estinzione del debito fino a 72 rate mensili e, in caso di peggioramento delle condizioni economiche del debitore, una dilazione per ulteriori 72 rate mensili. Tale accordo di rateizzazione decade se il debitore non effettua il pagamento di due rate consecutive.

La norma varata oggi prevede che sia la prima sia la seconda dilazione di pagamento possono essere aumentate, fino a un massimo di 120 rate mensili. L’estensione è concessa a condizione che sia accertata una grave situazione di difficoltà del contribuente non dovuta a sue responsabilità e legata alla crisi economica tale da rendere impossibile il rispetto del piano ordinario.

Inoltre, il numero di rate non pagate che determinano la decadenza dell’accordo di rateizzazione è aumentato a 8 rate anche non consecutive.

4) Equitalia

La proroga della concessione ad Equitalia del servizio di riscossione per conto degli enti locali, già prevista dal dl 35/2013 soltanto per la riscossione dei tributi, si estende ai crediti non tributari (ad esempio, sanzioni amministrative quali le multe).

Si anticipa a settembre 2013 il termine oggi fissato al 31 dicembre 2013 entro cui adottare il Dm che ridefinirà il quantum dovuto a Equitalia con il superamento del sistema dell’aggio.

5) Abrogazione del modello 770 mensile

Non ci sarà più l’obbligo di comunicare, in via telematica, i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo delle ritenute fiscali e dei relativi conguagli.

Sisma del maggio 2012: finanziamento agevolato per i versamenti fino al 15 novembre

0

Le imprese colpite dagli eventi sismici del maggio 2012 potranno accedere al finanziamento agevolato per il pagamento di imposte, contributi e premi per le somme dovute fino al 15 novembre 2013. Più tempo anche per presentare le domande, con la scadenza che passa dal 15 giugno al 31 ottobre 2013.
Lo prevede il disegno di legge di conversione del Dl n. 43/2013 (emergenze ambientali e altre misure urgenti – S. 576) approvato ieri, con alcune modifiche, dal Senato. Il testo sta ora proseguendo il percorso di approvazione presso la Camera dei Deputati.
Considerata la persistente situazione di emergenza, l’Agenzia delle entrate provvederà prontamente, non appena terminato l’iter parlamentare, ad adeguare le procedure necessarie per consentire la trasmissione delle comunicazioni da parte degli interessati con riferimento alle nuove scadenze.