Isae, a dicembre cresce la fiducia

0
340

La fiducia dei consumatori cresce ancora a dicembre: l’indice pubblicato dall’Isae sale a 113,7 dal 112,8 del mese precedente, raggiungendo il livello massimo dal luglio 2002. Ad aumentare sono soprattutto le attese per i prossimi mesi, che salgono in termini di indice aggregato da 104,7 a 106,2 sui massimi dal novembre 2003. L’Isae rileva che migliorano anche le opinioni sulla situazione personale (da 121,6 a 123,7) e quelle sulla situazione corrente (da 118,3 a 118,7).

I consumatori sono invece più pessimisti sulla situazione corrente e sulle attese dell’economia nazionale (che passa a dicembre a 92,6 dal 93,7 di novembre). Indicazioni marcatamente più favorevoli provengono tuttavia quasi esclusivamente dalle possibilità future di risparmio e dalla convenienza di acquisto di beni durevoli, mentre tutte le altre variabili risultano per contro in moderato peggioramento o più stazionarie.

Nel complesso, però, commenta l’Isae, “la fiducia dei
consumatori ha recuperato completamente la fase discendente iniziata a gennaio 2007”. Però tale aumento di fiducia non è distribuito in maniera uniforme sul territorio: la fiducia sale infatti di circa due punti nel Nord Est e al Centro, registrando un aumento più moderato nel Nord Ovest e addirittura una lieve diminuzione nel Mezzogiorno.

Quanto ai prezzi, prosegue, anche se con intensità minore, il rallentamento della dinamica inflazionistica corrente e attesa.