Bolletta luce e gas semplificata in arrivo

0
229

Entro l’anno in corso, e comunque tassativamente a partire dall’1 gennaio dell’anno prossimo, le bollette di luce e gas che arrivano nelle nostre case, o che scarichiamo dall’area riservata del sito Internet del nostro gestore, dovranno seguire un apposito schema che le renderà più chiare, trasparenti, ma anche confrontabili. Ad annunciarlo è stata l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas nel far presente come questa novità riguarderà sia la clientela privata, sia i clienti non residenziali di piccole dimensioni.

Alla novità, tra l’altro, non potranno sfuggire neanche le bollette di fornitura di luce e gas integrata, ovverosia le cosiddette offerte di fornitura “dual fuel“. Inoltre, i nuovi schemi per le bollette di luce e gas saranno arricchite di ulteriori dati ed informazioni al fine di rendere più agevole il rapporto con i rispettivi fornitori; ci saranno, tra l’altro, informazioni su come presentare un reclamo, ma anche informazioni relativi ai casi in cui il pagamento delle utenze sia tardivo o omesso, così come saranno forniti dati sulle fonti e sugli impianti che il gestore utilizza per la produzione dell’energia elettrica.

Secondo quanto dichiarato da Alessandro Ortis, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, il nuovo schema semplificato e confrontabile per le bollette di luce e gas, e per quelle “dual fuel”, mira a rendere sia più chiare le voci della spesa energetica delle famiglie, sia più informate le scelte dei consumatori stessi.

L’applicazione della Direttiva segue un processo di consultazione avviato dall’Autorità e caratterizzato da un’indagine demoscopica e dal coinvolgimento sia degli operatori del settore, sia delle Associazioni dei Consumatori. La Direttiva per l’armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione è visionabile sul sito Internet dell’Autorità per l’Energie Elettrica ed il Gas, www.autorita.energia.it.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bolletta-luce-e-gas-semplificata-in-arrivo/25525/