Chiavette Internet, addio alle superbollette in roaming

0
216

Arrivano finalmente regole chiare e paletti per la navigazione in Internet con le chiavette dall’estero; per il traffico dati in roaming, infatti, dall’1 luglio 2010 entra in vigore un tetto massimo obbligatorio di traffico dati extra-soglia per un importo che non potrà superare i 50 euro mensili, fermo restando la possibilità per il cliente di modificare tale soglia ma chiaramente in maniera esplicita. Questo è quanto mette in evidenza l’Associazione Adoc nel sottolineare come a partire da ieri, comunque, l’utente che naviga in Internet in roaming può procedere ad inoltrare la richiesta di limitazione del consumo extra soglia sempre per importi mensili che non superino i 50 euro.

Inoltre, in ottemperanza alle nuove regole comunitarie, il gestore è obbligato ad inviare all’utente che naviga in Internet in roaming un messaggio di allerta non appena avrà raggiunto l’80% di consumo extra-soglia. Stop, quindi, in tutta l’eurozona, sia alle superbollette per la navigazione in Internet in roaming, sia ai messaggi di allerta inviati con ritardi biblici o non inviati per nulla al cliente.

Secondo l’Associazione Adoc le nuove regole in vigore a partire da ieri, 1 marzo 2010, rappresentano un importante passo in avanti a tutela dei consumatori in tutto il Vecchio Continente, con la conseguenza che, come sottolineato dal Presidente Carlo Pileri, le bollette astronomiche per migliaia di euro di traffico Internet in roaming non avranno più ragione di esistere.

Adesso l’Associazione auspica che i gestori eseguano le nuove regole alla lettera avvisando con gli alert il cliente in tempo reale non appena il traffico extra-soglia avrà superato l’80% del tetto massimo di 50 euro mensili, o in corrispondenza di quello scelto con richiesta esplicita da parte del cliente. L’Adoc infatti ricorda come in materia di navigazione Internet in roaming si sia trovata a gestire per conto dei consumatori delle procedure di conciliazione per bollette che hanno superano in certi casi anche i diecimila euro.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/chiavette-internet-addio-alle-superbollette-in-roaming/25529/