Venditori ambulanti scelti da milioni di italiani

0
212

In Italia i venditori ambulanti sono scelti da milioni di italiani, e rappresentano per molte famiglie, specie in difficoltà economiche, un vero e proprio canale privilegiato per gli acquisti in virtù del buon rapporto tra la qualità ed il prezzo. In merito si è espresso il presidente della Confesercenti, Marco Venturi, il quale, aprendo in data odierna i lavori dell’Assemblea elettiva dell’Anva, l’Associazione degli ambulanti, ha posto altresì l’accento sul fatto che è necessaria maggiore sensibilità ed una maggiore attenzione nel contrasto al lavoro nero ed all’abusivismo che penalizza i lavoratori del comparto e non fornisce adeguate tutele ai consumatori.

Dopo il -5,1% di caduta del prodotto interno lordo registrato nel nostro Paese lo scorso anno, il Presidente della Confesercenti ha colto l’occasione anche per ribadire come l’uscita dalla crisi per l’Italia sia lenta, fin troppo, ragion per cui anche il 2010 per la nostra economia rischia di essere un “anno di tribolazioni“. Quindi, il leader dell’Associazione degli esercenti ha sottolineato la necessità di interventi incisivi finalizzati sia a tagliare la tasse, sia a rilanciare nel nostro Paese i consumi.

Il tutto in attesa di una riforma fiscale che per tante ragioni non potrà essere messa in atto in tempi brevi, ma nello stesso tempo si possono comunque ridurre di sprechi e adottare un maggiore rigore senza rinunciare al rilancio dell’Italia dal punto di vista infrastrutturale.

E riguardo all’operato dei venditori ambulanti, Marco Venturi ha fatto altresì presente come per la vita dei cittadini giochino un ruolo importante anche i servizi di vicinato; di conseguenza deve essere posta maggiore attenzione anche alla qualità della vita nei centri urbani e deve essere abbandonata l’idea che la convenienza, la modernità e la competitività possano essere date nel commercio solamente dalla dimensione “grande”.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/venditori-ambulanti-scelti-da-milioni-di-italiani/26091/