BancoPosta online e BancoPosta Click, arriva il Lettore

0
438

Stop per i clienti di Poste Italiane all’utilizzo del codice dispositivo, composto da dieci caratteri alfanumerici, per poter operare con BancoPosta online e con il conto corrente a zero spese fisse BancoPosta Click. A darne notizia è il Gruppo Poste Italiane nel far presente come a partire dalla giornata di ieri, 1 aprile 2010, il codice composto da dieci caratteri alfanumerici non sia più valido. Per rimpiazzarlo arriva il Lettore BancoPosta, uno strumento che permette di operare con un più elevato grado di sicurezza visto che questo, per ogni operazione BancoPosta online e su BancoPosta Click, fornisce un codice che non è possibile duplicare.

A fronte di questa importante novità, Poste Italiane raccomanda di seguire la procedura per il passaggio al nuovo sistema. In particolare, il ritiro del Lettore BancoPosta avviene solo ed esclusivamente recandosi presso l’ufficio postale dove BancoPosta online o BancoPosta Click è stato aperto; a tal fine, nel passaggio al vecchio al nuovo sistema per operare online, Poste Italiane invierà una lettera a casa dei titolari nella quale si viene invitati a ritirare il Lettore BancoPosta.

Questo significa che occorre fare molta attenzione ai messaggi di posta elettronica, chiaramente truffaldini, in cui magari si chiede di inoltrare le proprie credenziali e/o i propri dati sensibili (user name, password, numeri di carta di credito, dati anagrafici, etc.) per il ritiro del Lettore BancoPosta. Messaggi di questo tipo vanno chiaramente cestinati, in quanto truffe, senza fornire alcuna risposta.

Il Lettore BancoPosta, quindi, prenderà il posto dei dieci caratteri alfanumerici al fine di effettuare le operazioni dispositive, mentre nulla cambia per quel che riguarda l’accesso al conto tramite user name e password. Per approfondimenti, basta cliccare qui, dove Poste Italiane ha predisposto le “FAQ”, un video ed una guida in pdf.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bancoposta-online-e-bancoposta-click-arriva-il-lettore/26851/