Da Rbs nuovi bond per guadagnare sempre

0
317

Da Royal Bank of Scotland, Rbs, arrivano sul mercato altre 4 obbligazioni alla portata del piccolo risparmiatore e decisamente interessanti. Royal Combinazione Perfetta punta su un ulteriore ribasso dei tassi, Royal Ripresa è adatta a chi ha una visione di rialzo dei tassi, Royal Protezione è pensata per gli investitori che si preoccupano di un possibile ritorno dell’inflazione, infine Royal 5% Flex strizza l’occhio a un investitore che predilige la certezza di cedole. Per ognuna di queste l’investimento minimo è di soli 1.000 euro. Attraverso la banca di fiducia, si possono acquistare e rivendere quando si vuole, anche prima della scadenza, proprio perché quotate in continuo in Borsa.

Chi compra Royal Combinazione Perfetta scommette su un ribasso futuro dei tassi o comunque su un rialzo piú lento di quanto sia attualmente scontato dal mercato. Oltre a garantire cedole pari all’8% per il primo anno, nei 7 anni successivi l’obbligazione distribuisce delle cedole pari al 10% meno il doppio dell’Euribor a 6 mesi, che attualmente quota 0,95% circa. Se le cedole variabili venissero fissate oggi, queste toccherebbero valori vicini all’8,1%. Ovviamente una risalita dell’Euribor a 6 mesi erode la cedola in misura doppia.

Royal Ripresa è un’obbligazione a tasso variabile ottimizzata per interpretare una visione di rialzo dei tassi di interesse e di graduale ripresa della congiuntura economica. Il rendimento è dato dal tasso Euribor trimestrale più uno spread più alto nei primi anni, il 2,50% al primo, in modo da sostenere maggiormente la redditività dell’obbligazione nell’attuale scenario di bassi tassi a breve.

Royal Protezione è pensata per gli investitori con una visione rialzista dell’inflazione nel medio lungo termine ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare all’opportunità di ricevere buoni rendimenti anche in periodi di bassa inflazione. L’obbligazione garantisce un rendimento pari al 6% per i primi due anni e dal terzo anno in poi distribuisce delle cedole pari all’inflazione europea e comunque mai inferiori al 2,75% per anno.

Infine Royal 5% Flex è adatta ad un investitore che preferisce la certezza delle cedole fisse, almeno per i primi 5 anni ma è disposto a passare a cedole variabili dal sesto anno in previsione di un rialzo del tasso Euribor. L’obbligazione infatti assicura cedole pari al 5%, ben al di sopra di quelle di mercato, per i primi cinque anni; successivamente l’ammontare della cedola potrebbe rimanere inalterato ovvero, a discrezione dell’emittente, diventare variabile pari all’Euribor a 6 mesi.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/da-rbs-nuovi-bond-per-tutti-gli-investitori/26837/