Nella giornata di ieri la Confcommercio ha reso noti i dati relativi al consueto Rapporto mensile sui consumi, dal quale è emerso come nello scorso mese di febbraio, rispetto al mese precedente, i consumi in Italia abbiano fatto registrare un calo; rispetto invece a febbraio 2009 l’Indice dei Consumi della Confcommercio ha fatto registrare un rialzo ma grazie solamente all’acquisto di nuove auto per effetto dell’onda lunga degli incentivi statali che, tra l’altro, si è esaurita proprio a partire dal corrente mese di aprile.
Ma come mai a distanza di oltre un paio d’anni dallo scoppio della crisi finanziaria gli italiani consumano ed acquistano poco? Ebbene, la Confcommercio al riguardo ha parlato di atteggiamento cauto delle famiglie negli acquisti, mentre l’Associazione Adoc, nel condividere i dati rilasciati dalla Confcommercio, sottolinea altresì come le famiglie italiane consumino ed acquistino poco in quanto i soldi sono finiti. Anzi, secondo l’Associazione dei Consumatori il calo dei consumi in Italia sarebbe decisamente più ampio se non ci fossero i discount alimentari, dove sono oramai sempre di più le famiglie che si recano per fare la spesa.
In particolare, secondo quanto dichiarato da Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc, senza la possibilità per gli italiani di fare la spesa al discount il calo dei consumi sarebbe stimabile in almeno il 5%, mentre per quel che riguarda gli acquisti di articoli come le calzature e l’abbigliamento l’Associazione dei Consumatori ritiene che la contrazione sia più ampia rispetto a quella rilevata dalla Confcommercio.
Il calo dei consumi ed il cambio delle abitudini di spesa degli italiani sta inoltre creando nel nostro Paese un impoverimento sia sociale, sia culturale; tra le imprese del commercio a pagare il più alto prezzo della crisi sono stati e sono infatti i piccoli esercizi commerciali e le botteghe di vicinato visto che, tra l’altro, come mette in evidenza l’Adoc, anche una buona fetta di famiglie della media borghesia per fare la spesa oramai si reca al discount.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/discount-alimentari-frenano-crollo-acquisti/27073/