Autogrill: nuovi contratti a San Francisco e Sacramento e rinnovo delle concessioni a Toronto

0
310

Il Gruppo Autogrill, attraverso la divisione americana HMSHost, consolida la presenza negli scali del Nord America, aggiudicandosi, in California, due nuovi contratti, rispettivamente negli aeroporti di San Francisco e Sacramento e rinnovando le concessioni nello scalo di Toronto in Canada.

San Francisco International Airport (California)
HMSHost ha siglato un nuovo contratto di 10 anni, per la gestione, fino al 2021, di attività di ristorazione e retail nell’aeroporto internazionale di San Francisco, dove la società collabora con l’ente aeroportuale da oltre 50 anni. Nella primavera 2011 verranno inaugurati ulteriori 5 nuovi locali, all’interno del ristrutturato Terminal 2, che si stima genereranno ricavi complessivi pari a oltre 80 milioni di dollari, nel periodo 2011- 2021.
Le nuove insegne presenti saranno Mango, marca di abbigliamento spagnola, Kiehl’s, store di cosmetica presente con una flagship a New York, SFO News Express, edicola con ampia offerta di quotidiani e riviste e Sunset News, locale innovativo con assortimento di souvenir regionali. Uno Starbucks Coffe verrà inoltre aperto nell’area partenze, prima dei controlli di sicurezza. I nuovi locali si aggiungono agli 8 punti vendita (5 food&beverage e 3 retail) che la società già gestisce all’interno del Terminal 1 e 3. L’aeroporto internazionale di San Francisco, con oltre 37 milioni di passeggeri nel 2009 (fonte: ACI), è il secondo scalo della California e il 10° degli Stati Uniti. Nel Terminal 2 opereranno in esclusiva American Airlines e Virgin America.

Sacramento International Airport (California)
HMSHost ha siglato un nuovo contratto di 10 anni, per la gestione delle attività food & beverage all’interno dell’aeroporto internazionale di Sacramento, dove opera da oltre 40 anni. L’accordo estende fino al 2021 la presenza della società nello scalo e riguarda 3 nuovi punti vendita che verranno inaugurati nel nuovo Terminal B a fine 2011. I locali si stima genereranno ricavi complessivi pari a oltre 90 milioni di dollari nel periodo 2011-2021. I nuovi locali, che si aggiungono ai 12 che la società già gestisce nel Terminal A, avranno insegne Esquire Grill, rinomato ristorante locale, Burger & Brew, innovativo hamburger restaurant della città, oltre a un nuovo Starbucks Coffee. Con oltre 8 milioni di passeggeri nel 2009 (fonte: ACI), l’aeroporto internazionale di Sacramento è servito dalle 13 più importanti compagnie aeree del Paese, che collegano le principali città americane con la California del Nord (fonte: SMF).

Toronto Pearson International Airport (Canada)
HMSHost ha rinnovato fino al 2015 due contratti, della durata complessiva di oltre 5 anni, per la ristorazione in 14 punti vendita del Terminal 3 nell’aeroporto internazionale di Toronto in Canada. I locali si stima genereranno ricavi complessivi pari a oltre 125 milioni di dollari canadesi nel periodo di durata dei contratti. HMSHost rinnoverà 5 degli store attualmente esistenti nel Terminal 3, inserendo formule locali e marchi internazionali. Tra i brand presenti, Fionn MacCool’s, Irish pub già operativo da novembre, Tim Hortons, storico coffee shop canadese e Starbucks Coffee, che apriranno al pubblico a partire dal 2011.
Nel Terminal 1 la società ha inoltre recentemente inaugurato un nuovo punto vendita a insegna The Great Canadian Bagel, in aggiunta ai locali esistenti. Presente nello scalo di Toronto dal 2002, attualmente HMSHost gestisce complessivamente 37 punti vendita, all’interno dei Terminal 1 e 3. Con oltre 30 milioni di passeggeri nel 2009 (fonte: ACI), quello di Toronto è il più grande aeroporto del Canada. È servito da più di 70 compagnie aeree che collegano oltre 150 destinazioni internazionali in 5 continenti. Presente in 111 aeroporti di Stati Uniti, Canada, Europa, Asia e Oceania, HMSHost opera nei primi 20 scali del Nord America per traffico passeggeri.