Fotovoltaico: le proposte di ANIE/GIFI per il 4° Conto Energia

0
700

ANIE/GIFI ha partecipato venerdì 18 Marzo al Tavolo sulle rinnovabili tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico e a cui sono stati presenti anche il ministro Stefania Prestigiacomo, il ministro dell’agricoltura Giancarlo Galan, il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia e di ABI, Giuseppe Mussari.

“Sicuramente – ha dichiarato Romani – bisogna fare un confronto con gli incentivi che vengono applicati negli altri paesi europei, con la riduzione dei costi delle tecnologie del fotovoltaico, per renderli compatibili con quelle che sono le ragionevoli possibilità di cittadini ed imprese. Questo è il tentativo, non è un tentativo facile, oggi sono in campo tutti gli interessi del settore e quindi come in tante altre occasioni gli interessi sono divergenti. Penso però che il sistema paese possa essere nelle condizioni di trovare la soluzione migliore”.
Durante l’incontro l’ANIE/GIFI ha presentato la posizione espressa dall’Assemblea dei soci e che si sintetizza nei 3 punti qui sotto:

• garantire i diritti acquisiti;
• eliminare il limite annuale di potenza incentivabile previsto dal Dlgs;
• prevedere un sistema incentivante virtuoso che assicuri stabilità e dia certezze al settore del fotovoltaico, proponendo il modello tedesco.

“Ritengo che – dichiara Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE – si possa arrivare a breve a una soluzione condivisa che risolverà il problema del regime transitorio per dare certezza anche agli investimenti in corso”.
ANIE/GIFI continuerà in questi giorni a lavorare con il solo obiettivo di garantire e preservare il settore Fotovoltaico, facendo prevalere il senso di responsabilità e di coesione e nell’ottica di raggiungere una proposta congiunta con le altre associazioni da presentare al Ministro Romani.
“La soluzione condivisa – conclude Natalizia – porterà poi a un sistema incentivante che leghi il valore delle tariffe al volume delle installazioni garantendo allo stesso tempo il contenimento dei costi e lo sviluppo del settore”.
Inoltre, nei prossimi giorni, si organizzerà a Milano un incontro con il Consiglio del GIFI durante il quale i Soci potranno ricevere chiarimenti e aggiornamenti sull’intensa attività di relazioni istituzionali portata avanti da ANIE/GIFI.