Accertamento nullo se non sottoscritto

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È nullo l’accertamento fiscale sottoscritto da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate qualora risulti privo dei necessari requisiti previsti dalla legge.
Ciò è quanto emerge da una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Bologna (sentenza n.7/12/11 del 4/01/2011), la quale sostanzialmente sancisce che “l’avviso di accertamento è nullo, ai sensi dell’art. 42 del DPR n.600/73, se non reca la sottoscrizione del capo dell’ufficio o di altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato”.
I giudici di Bologna chiariscono inoltre un ulteriore importante profilo, precisando che in caso di contestazione del contribuente “incombe sull’Amministrazione dimostrare … l’esercizio del potere sostitutivo da parte del sottoscritto o la presenza della delega del titolare dell’Ufficio”.
Infatti, una diversa interpretazione della norma snaturerebbe i rapporti tra fisco e cittadino, atteso che soltanto un dirigente ovvero un funzionario possono garantire il rispetto dello statuto del contribuente.
Proprio in merito a questo e ad altri temi, si segnala la presenza di una serie di sentenze sul sito di studio (www.studiolegalesances.it – Sez. Documenti).

Avv. Matteo Sances
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