Lampade solari: vietate ai minori di 18 anni

0
532

Il Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro della Salute, ha adottato, con il decreto interministeriale, il regolamento che aggiorna l’elenco delle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico e ne indica le caratteristiche tecnico-dinamiche, le modalità di esercizio, di applicazione e le cautele d’uso, in attuazione dell’articolo n° 10, comma 1 – L. 4 gennaio 1990 N. 1. Il decreto è attualmente in corso di perfezionamento ai fini della pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Le apparecchiature utilizzate per le attività estetiche, come ad esempio lampade abbronzanti a raggi ultravioletti o infrarossi, apparecchi per massaggi, attrezzi da ginnastica estetica, saune e bagni di vapore, depilatori e laser estetici, dovranno rispettare normative di sicurezza e precise specifiche tecniche.

Diventano, quindi, più rigide le norme per la sicurezza ed aumentano le tipologie di apparecchi che dovranno rispettare tali norme, a maggior tutela dei consumatori, ma a vantaggio anche dei produttori e distributori di tali apparecchiature e degli stessi estetisti, che possono ora operare in un contesto normativo certo ed aggiornato.

La novità più importante del provvedimento è lo stop all’utilizzo di lampade per l’abbronzatura ai minori di 18 anni, donne in gravidanza, soggetti che hanno sofferto o soffrono di neoplasie e che si scottano con facilità a seguito dell’ esposizione a raggi solari.

Elenco degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico