L’Agenzia delle Entrate a bordo della Nave della Legalità

0
856

Legalità vuol dire anche rispetto delle regole fiscali. Per questo l’Agenzia delle Entrate sarà uno dei passeggeri delle due “Navi della Legalità” che sono salpate il 22 maggio dai porti di Civitavecchia e Napoli con a bordo più di 2mila studenti. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani di tutte le scuole d’Italia al rispetto delle leggi e all’importanza della giustizia. Quest’anno l’evento si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Durante il viaggio si terrà una tavola rotonda sulla legalità a cui prenderà parte Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia. Per l’Agenzia delle Entrate parteciperà Marco Di Capua, Direttore vicario, che si confronterà con i ragazzi sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto. Interverranno, inoltre, Giovanni Biondi, Capo Dipartimento per la Programmazione del Miur, Maria Grazia Giammarinaro, rappresentante speciale per la lotta al traffico di esseri umani dell’Osce, Vincenzo Conticello, imprenditore siciliano, e, come moderatore, Giovanni Pepi, condirettore de “Il Giornale di Sicilia”.

Rotta verso Palermo – La mattina del 23 le navi arriveranno a Palermo dove i naviganti saranno accolti da migliaia di studenti siciliani, insieme ai quali verrà celebrato l’anniversario della strage di Capaci. Nella stessa giornata i ragazzi saranno accompagnati nelle piazze del capoluogo siciliano che ospiteranno i Villaggi della legalità, coordinati dalle scuole palermitane. L’Agenzia sarà presente con un proprio stand nel Parco della Favorita. Con l’aiuto di “Pag e Tax” (cartoni animati per i bambini e due attori per i più grandi), i funzionari della Direzione regionale della Sicilia spiegheranno agli studenti come “chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.

“Pag & Tax” in viaggio con gli studenti – L’iniziativa è collegata al progetto “Fisco e Scuola”, con cui Agenzia e istituti scolastici si impegnano ogni anno nel realizzare visite guidate presso gli uffici delle Entrate, incontri con i funzionari, mostre, rappresentazioni teatrali e percorsi formativi che favoriscano lo sviluppo di un rapporto consapevole e non conflittuale con il Fisco nelle giovani generazioni. Prima di salpare a bordo della “Nave della Legalità”, gli studenti riceveranno opuscoli e depliant contenuti nel kit “Insieme per la legalità fiscale”, realizzati dall’Agenzia per spiegare ai più giovani cosa sono le tasse e perché è importante il contributo di tutti.