Turismo, Marini (Coldiretti): frutta e verdura a km 0 in autostrada

0
389

“Vogliamo che la sosta in autostrada si trasformi in un momento culturale per far conoscere il territorio e soprattutto per far vedere quanto sia variegata la nostra agricoltura ai viaggiatori e ai turisti”.

E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini in occasione dell’annuncio dell’apertura per la prima volta nelle aree di servizio delle autostrade dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, i cosiddetti farmers market, a partire dal prossimo weekend.

“Ogni mercato – ha sottolineato Marini – avrà prodotti legati alla regione che lo ospita, quindi anche a pochi chilometri di distanza i viaggiatori potranno trovare un’ampia e diversificata gamma di prodotti. Sulle autostrade circola gente di tutte le regioni, quindi interessata a scoprire i prodotti tipici di un determinato luogo, ma anche i turisti stranieri, fermandosi in un’area di sosta, avranno la possibilità – precisa Marini – di ammirare e conoscere una bellissima vetrina di prodotti nostrani illustrati direttamente dalla voce degli agricoltori.

Per noi è importante soddisfare il nostro consumatore specialmente nel corso dell’estate, per fare in modo che la sosta diventi un piacere. Quello dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica è oggi – conclude Marini – un sistema organizzato e certificato, con controlli qualità su tre o quattro livelli con un’offerta importante di prodotti a prezzi vantaggiosi nel quale hanno creduto importanti partner che da subito hanno dimostrato grande passione e disponibilità nel portare avanti questo progetto”.