Novara: attivi tirocini formativi

0
315

La Provincia di Novara, in attuazione degli indirizzi programmatici approvati con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 65/2010 e n. 153/2011 ha promosso l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento come strumento di aumento dell’occupabilità e per l’inserimento lavorativo.

Le aziende, aventi sede operativa nel territorio provinciale, interessate ad inserire personale in tirocinio, potranno farne richiesta ai Centri per l’impiego della Provincia di Novara, attraverso la compilazione della modulistica di cui all’ALLEGATO A) .

A seguito della richiesta, i Centri per l’impiego provinciali segnaleranno all’azienda uno o più nominativi, aventi le caratteristiche del profilo richiesto, individuati tra coloro che avranno presentato la candidatura in risposta all’ Avviso per la presentazione di candidature finalizzate all’inserimento in attivita’ di tirocinio-Programma Operativo Provinciale 2007-2013 per l’obiettivo competitività regionale ed occupazione del FSE”.

La persona selezionata dall’azienda stipulerà una convenzione di tirocinio che prevede l’erogazione di un sostegno al reddito di 530,00 euro al mese, per 20 ore settimanali, erogato dalla Provincia di Novara e finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo con le modalità previste dalla D.G.R. n. 54- 8999 del 16/06/08 POR Regione Piemonte – FSE 2007/2013; Ob 2 – Competitività regionale e occupazione. Periodo di Programmazione 2007-2010.

La durata del tirocinio è di 3 mesi, eventualmente prorogabile una sola volta fino ad un massimo di 6 mesi complessivi, compatibilmente con la disponibilità di fondi.
I candidati proposti alle aziende dai Centri per l’Impiego e assegnatari di sostegno al reddito appartengono ai target individuati dal Programma Operativo Provinciale:
· Donne disoccupate e inoccupate;
· Uomini disoccupati e inoccupati con più di 45 anni;
· Uomini disoccupati e inoccupati fino a 30 anni. (età minima anni 18)

IMPRESE AMMESSE

Ai sensi delle seguenti normative: legge n. 196 /1997 art.18 e D.M. n. 142/1998 e D.G.R. n.100- 12934/2009 possono ospitare tirocinanti:

– datori di lavoro senza dipendenti, ivi compresi gli imprenditori e i liberi professionisti, operanti in qualsiasi settore di attività ad eccezione del lavoro domestico, un tirocinante;
– datori di lavoro con un numero di dipendenti compreso tra uno e cinque, un tirocinante;
– aziende con un numero di dipendenti compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti;
– aziende con più di venti dipendenti, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti.

Sono escluse le aziende che hanno in corso sospensioni di lavoratori in C.I.G., ed hanno proceduto ad effettuare licenziamenti collettivi e per giustificato motivo oggettivo, nonché riduzione di personale nei sei mesi precedenti limitatamente alle aree e per le figure professionali per le quali si richiede attivazione di tirocinio.

COME SI ATTUA IL TIROCINIO

Per l’avvio di un tirocinio formativo tra azienda e lavoratore è necessario che sussista una convenzione tra l’Ente promotore del tirocinio e l’azienda ospitante (datore di lavoro pubblico o privato), corredata da un progetto formativo redatta dal soggetto ospitante. Ad ogni attore della convenzione (ente promotore, soggetto ospitante, tirocinante) deve essere consegnata una copia della convenzione come anche una copia deve essere inviata da parte dell’ente promotore ai seguenti Enti: Direzione Provinciale del Lavoro, Organizzazioni Sindacali più rappresentative. Il tirocinio formativo non costituisce un rapporto di lavoro.

COPERTURA ASSICURATIVA

Il tirocinante deve essere assicurato da parte dell’azienda ospitante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, oltre che per la responsabilità civile verso terzi con una compagnia assicuratrice. La copertura assicurativa deve comprendere anche le attività svolte dal tirocinante al di fuori dell’azienda, ma rientranti nel progetto formativo.

Al termine del tirocinio, l’azienda che stipulerà un contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi o un contratto a tempo indeterminato potrà richiedere l’erogazione degli incentivi previsti dalle apposite linee di finanziamento a valere sui fondi previsti dal Programma Operativo Provinciale; tale erogazione è subordinata alla disponibilità di fondi a tal fine stanziati. Gli incentivi sono erogati alle aziende in regime de minimis.

MODALITA’ E TERMINI PER LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO

Le domande di richiesta di attivazione di tirocinio, dovranno essere inoltrate, utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente Avviso entro le ore 12,00 del 24 giugno 2011 a:

PROVINCIA DI NOVARA
Centro per l’Impiego di Novara
Via S. Francesco d’Assisi, 12/a
28100 NOVARA

PROVINCIA DI NOVARA
Centro per l’Impiego di Borgopmanero
Via U. Foscolo, 10
28021 BORGOMANERO

Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

In caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro postale.

Allegato A