Fratoianni firma Protocollo d’Intesa per punti di prima assistenza igienico-sanitaria

0
651

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Cittadinanza Sociale e Attuazione del Programma Nicola Frattoianni, il Direttore generale dell’Acquedotto Pugliese S,.p.A, dr. Massimiliano Bianco e il coordinatore del Programma Italia di Emergency ong sig. Andrea Bellardinelli, hanno sottoscritto oggi a Bari nella sede dell’Assessorato regionale, un protocollo d’intesa per l’allestimento di punti di prima assistenza igienico-sanitaria negli insediamenti di immigrati impiegati come lavoratori stagionali in agricoltura nella Provincia di Foggia.

In sintonia con gli obiettivi fissati dalla legge regionale n. 32/2009 e nel quadro di una strategia complessiva volta a promuovere condizioni di vita dignitose a tutti i cittadini stranieri immigrati, ancorché presenti sul territorio regionale come lavoratori stagionali, anche attraverso la ricerca di sinergie fra le diverse componenti istituzionali che operano sul territorio, la Regione Puglia anche per quest’anno garantisce la realizzazione di un assesment watersanitation nelle zone di maggiore presenza di lavoratori stagionali immigrati.

 La Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, con il supporto tecnico-logistico dell’Ufficio del Genio Civile di Foggia, si è impegnata a sostenere tutti gli interventi materiali e immateriali idonei ad assicurare le condizioni logistiche più adeguate all’efficace funzionamento dei punti di prima assistenza.

La Spa Acquedotto Pugliese si  è impegnata a rifornire quotidianamente, in relazione alla diversa concentrazione di presenze di lavoratori nel periodo considerato (agosto- ottobre 2011), i serbatoi sistemati nei siti individuati, con acqua potabile.

Emergency si è impegnata a monitorare, a titolo gratuito, la situazione igienico sanitaria fino alla fine del mese di ottobre 2011 tramite l’ascolto dei pazienti durante l’attività dell’ambulatorio mobile garantendo, in particolare, la disponibilità di medici, infermieri, mediatori culturali e autisti-logisti.