Corti Conti: Federalismo Fiscale alla prova dei decreti delegati

0
298

Il Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, aprirà oggi a Varenna i lavori del 57° Convegno di studi amministrativi – Il Federalismo Fiscale alla prova dei decreti delegati.
Parteciperanno al Convegno, che si svolgerà dal 22 al 24 settembre 2011, eminenti personalità del mondo accademico e giuridico, esperti di diritto e economisti.
Tra i tanti, saranno presenti l’On. Roberto Calderoli Ministro per la semplificazione amministrativa, l’On. Roberto Formigoni Presidente della Regione Lombardia, il Prof. Franco Gallo Giudice della Corte costituzionale, il Prof. Augusto Fantozzi emerito di diritto tributario, il Prof. Beniamino Caravita di Toritto Ordinario di istituzioni di diritto pubblico e componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Dott. Giancarlo Coraggio Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, il Dott. Alessandro Pajno Presidente di sezione del Consiglio di Stato, il Dott. Nicola Mastropasqua Presidente di sezione della Corte dei conti.
Il Convegno si propone di offrire una prima riflessione sulle caratteristiche e sulle problematiche del federalismo fiscale, nella fase immediatamente successiva al completamento del quadro normativo costituito dagli otto decreti delegati che, in attuazione della legge di delega n. 42 del 2009 sono stati emanati fra il 2010 e il 2011.
Verrà altresì esplorato il ruolo che rivestirà la Corte dei conti nel nuovo contesto istituzionale a garanzia del corretto impiego delle risorse investite, della coerenza fra la gestione in senso federale dell’economia, il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica generale e i vincoli che discendono dall’appartenenza all’Unione europea, anche in considerazione della futura introduzione in Costituzione del principio del pareggio di bilancio.