Piano neve: in caso di neve scatta l’obbligo di catene a bordo

0
891

Anche sulla viabilità comunale del territorio del Comune di Lucca si dovrà circolare con catene a bordo o pneumatici da neve, in caso di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio e nel caso in cui scatti l’allerta sulla base delle previsioni del verificarsi di tali fenomeni. E ciò non solo oltre i 200 metri di quota, ma anche in pianura e anche al di fuori, se del caso, del periodo 15 novembre 15 aprile di ogni anno. Il provvedimento rientra nell’ambito del “Piano neve”, approvato dalla giunta municipale, che dispone il dettaglio delle azioni da mettere in atto, per evitare che si ripresentino le gravi situazioni di blocco totale della circolazione verificatosi nel 2009 e 2010.
Nell’ultima riunione del 2011 la giunta, infatti, ha espresso parere favorevole all’emanazione di un’ordinanza in tal senso, “perché – come spiega il sindaco Mauro Favilla – durante il periodo invernale, tutte le viabilità comunali possono essere interessate da precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, e tali fenomeni, come dimostrato negli anni immediatamente precedenti, possono interessare anche i territori a bassa quota, coinvolgendo anche le zone di pianura. In tali evenienze –  aggiunge Favilla – è indispensabile evitare che i veicoli in difficoltà possano creare blocchi alla circolazione stradale rendendo difficoltosi, se non impossibili, gli interventi dei servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.
Pertanto – conclude il sindaco – si è ritenuto opportuno disporre che, in occasione dei fenomeni sopraccitati, tutti i veicoli che circolano sulle strade comunali devono obbligatoriamente essere muniti di pneumatici invernali oppure avere a bordo catene da neve o altri sistemi omologati prontamente utilizzabili, idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.