Agevolazioni/ Molise: un bando a sostegno agli investimenti non produttivi – Terreni Agricoli”

0
1002

Nell’ambito della Misura 4.1.2 “Azione a sostegno dell’ambiente, dello spazio rurale e della gestione del territorio” dell’Asse IV “approccio leader” vengono attivate, tra le altre, le azioni B ed E della misura 216 intitolata “Sostegno agli Investimenti non Produttivi – terreni agricoli “ .
La Misura intende rispondere ad una molteplicità di esigenze: conservare la biodiversità quale condizione di salvaguardia per specie ed habitat di interesse comunitario ai sensi delle direttive 79/409 e 92/43; favorire l’incremento spontaneo di flora e fauna selvatiche; mantenere gli ecosistemi di alta valenza naturale e paesaggistica. Pertanto, essa contribuisce prioritariamente al conseguimento dell’obiettivo specifico relativo alla “Conservazione della biodiversità, tutela e diffusione di sistemi agro-forestali ad alto valore naturalistico”.
L’azione B) Creazione e ripristino di muretti a secco e terrazzamenti in zone collinari e montane” si caratterizza per i seguenti investimenti: ripristino e rifacimento dei muretti a secco e terrazzamenti, prioritariamente all’interno dei siti Natura 2000, effettuato con materiale reperibile sul posto. Questa tipologia di intervento si applica alle sole opere preesistenti al 2005 (anno di entrata in vigore del Regolamento (CE) 1698/2005).
L’azione E) “Investimenti aziendali non produttivi in aree Natura 2000”si caratterizza per i seguenti investimenti: realizzazione e ristrutturazione di sentieri e piazzole per escursioni naturalistiche, realizzazione di cartellonistica, schermature finalizzate a mitigare il disturbo della fauna, punti di osservazione per bird watching, strutture per la gestione della fauna selvatica finalizzate a garantirne la coesistenza con le attività produttive agro-forestali, interventi finalizzati al sostentamento della fauna selvatica; localizzati in aree Natura 2000.

Beneficiari
I beneficiari del sostegno di cui al presente bando sono:
– Imprenditori agricoli singoli e associati (art.2135 del Codice Civile);

Disponibilità finanziaria e intensità d’aiuto
Le risorse finanziarie messa a bando per l’attuazione della MISURA 4.1.2 – 216 “Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni agricoli” ammontano ad €1.025.541,62 di spesa pubblica.

Per informazioni contattate:
Terminus s.r.l.
Via Duca D’Aosta 81
Campobasso
0874/418684
info@negozioterminus.it
terminus2006@libero.it