Meteo/ Arriva il caldo, ma solo al Nord

0
190

In arrivo finalmente una fase di tempo più stabile, dopo un lungo periodo caratterizzato da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie; ma lo Stivale sarà diviso in due! Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche bel tempo e temperature in aumento su valori quasi estivi, al Sud e sulle regioni centrali invece adriatiche rimarrà ancora attiva una blanda circolazione di bassa pressione colma di aria fresca e instabile con rovesci e temporali.
IL WEEKEND

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato con al più qualche annuvolamento sulla fascia prealpina dove non si escludono isolati e brevi fenomeni pomeridiano sui settori centro-orientali. Al Centro tempo abbastanza soleggiato con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma una certa variabilità si attarderà su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco su zone interne del Lazio e dell’Abruzzo.
Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle della Sicilia, specie di pomeriggio, in locale estensione alle zone costiere.

Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento al Centro-Nord, con clima tipicamente estivo, viceversa al Sud si rimarrà in media o leggermente al di sotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here