Primo volo in aereo: il decalogo anti-paura

0
245
FOTO DI REPERTORIO

Il primo volo in aereo può essere emozione unica o fonte di ansie e paure: come superarle? Esiste una sorta di piccolo decalogo.

1. Primo viaggio in aereo: partire informati

In fase di decollo c’è una grandissima accelerazione dell’aereo ma in seguito l’aereo continua a salire a velocità costante.

Turbolenze. Ballare un po’ è normale amministrazione per un volo aereo, il mezzo è progettato per affrontare tempeste ben peggiori.

2. Mantenere la calma per il primo volo

Non lasciamoci dominare da questo meccanismo, manteniamo la lucidità e cerchiamo di razionalizzare. Un modo per calmare l’ansia potrebbe essere quello di preparare una playlist di bella musica da ascoltare durante il volo.

3. Paura di volare: non siamo gli unici

È possibile che saremo gli unici che volano per la prima volta su un aereo, ma sicuramente non siamo gli unici che hanno paura: secondo i sondaggi ben il 50% degli italiani soffre di aereofobia.

4. Scegliere il posto giusto per il primo volo aereo

Prima di prenotare il biglietto informiamoci sul tipo di velivolo e quali sono i posti migliori  per vincere la paura che può generare il primo volo aereo.

5. Prima di salire a bordo dell’aereo

Evitiamo le bevande eccitanti e riposiamo bene prima di partire, perché la stanchezza non amplifichi il malessere. Non alimentiamo le nostre ansie e fantasie catastrofiche, non controlliamo in modo compulsivo il meteo e non leggiamo tutto sui disastri aerei, cerchiamo un po’ di relax anche prima del viaggio aereo.

6. Tecniche di rilassamento

Più utili, prima del viaggio aereo, risultano essere le tecniche di rilassamento, come il training autogeno o il rilassamento progressivo di Jacobson: possono aiutare a controllare la paura e evitare il panico.

7. Cosa mettere nel bagaglio a mano

Portiamo con noi un libro, un dispositivo per ascoltare la musica, il tablet: qualsiasi cosa che ci possa piacere e aiuti il relax.

8. Distrarsi durante il primo volo in aereo

Distraiamoci, parliamo, tiriamo fuori la settimana enigmistica o il sudoku. Qualsiasi cosa va bene, purché non alimenti le nostre fobie e ci faccia vivere piacevolmente il nostro primo viaggio aereo.

9. Parlare con il personale di volo

Se proprio non riusciamo a concentrarci su altro, non temiamo di fare domanda sciocche al personale di bordo, sui rumori che sentiamo o sui movimenti strani che percepiamo.

10. Corsi per superare la paura del volo

Se le abbiamo provate tutte ma ancora non riusciamo ad affrontare il nostro primo volo aereo, molte compagnie aeree organizzano, corsi per superare la paura di volare alcuni anche online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here