Meteo/ Settembre si apre con temporali

0
113

Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l’Italia sarà infatti investita da due perturbazioni.
La prima è in formazione tra l’entroterra algerino e il Mediterraneo occidentale: sabato risalirà verso la Sardegna per poi spostarsi, tra domenica e lunedì, verso il Centro-Sud e la Sicilia. La seconda è la perturbazione numero 1 di settembre: di origine nord-atlantica, è attesa sull’Italia settentrionale nella giornata di lunedì e successivamente scivolerà lungo la Penisola. Questo sistema perturbato provocherà un sensibile calo termico, con valori anche inferiori alle medie stagionali, specie al Centro-Nord.

Domenica al Nord il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso; nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio o dalla sera; al Centro-Sud e sulle Isole aumento delle nubi già dal mattino.
Al mattino rovesci e temporali isolati in Sardegna. In giornata temporali sparsi in Sardegna, sulle zone interne del Centro, sul nord della Sicilia e sull’Appennino meridionale; brevi rovesci isolati sulle aree alpine. Venti in prevalenza deboli. Temperature in contenuta diminuzione, specie al Centro-Sud. 
Lunedì la prima perturbazione di settembre, proveniente dalla Francia, raggiungerà l’Italia per poi attraversare tutta la Penisola. Darà origine a diffuse condizioni di instabilità su quasi tutte le nostre regioni. Rovesci e temporali potranno svilupparsi, in qualche caso, già dalla mattinata di lunedì. Poi, nel corso del pomeriggio, interesseranno soprattutto le regioni nord-orientali, quelle peninsulari e la Sicilia. Dalla sera saranno possibili rovesci o temporali particolarmente intensi sull’Emilia Romagna e sulle Marche. Questa perturbazione sarà seguita da aria decisamente più fresca, che affluirà sull’Italia alla fine della giornata con venti di Maestrale sulla Sardegna e forte Borsa sull’Adriatico. Le temperature diminuiranno, in modo più sensibile al Nord-Est e al Centro-Sud.

Da martedì mattina il sistema perturbato apporterà precipitazioni abbondanti sulle regioni del versante adriatico; nel corso della giornata verranno coinvolti anche i settori ionici. Il tempo sarà ancora instabile e temporalesco anche sulla Sardegna e la Sicilia, mentre tenderà a migliorare al Nord. ( da www.meteo.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here