Il coronavirus, colpisce anche il midollo spinale

0
54
l'uomo icoverato al Niguarda

Nuove scoperte, continue, sull’infezione da Covid.
Il coronavirus colpisce anche il midollo e il sistema nervoso centrale: lo hanno dichiarato i medici dell’ospedale Niguarda di Milano dopo aver seguito il caso di un paziente ricoverato al Cardiocenter. All’uomo infatti, è stata diagnosticata una mieloradicolopatia parainfettiva associata a SarsCoV2. Il malato, quando si è presentato a marzo al pronto soccorso dell’ospedale milanese, non aveva altri precedenti di rilievo e lamentava sintomi quali debolezza agli arti inferiori e dolore lombare. Il primo tampone nasofaringeo era risultato negativo.
In seguito, il tampone eseguito al Niguarda è risultato positivo, mentre da una seconda tac al torace è emersa una polmonite interstiziale bilaterale. I risultati dell’esame neurologico, inoltre, hanno confermato la presenza di debolezza degli arti inferiori, una iporeflessia diffusa (calo dei riflessi) e parestesie degli arti inferiori.
Il sospetto dei medici in base ai danni al sistema nervoso era una possibile sindrome di Guillain-Barré e così l’uomo è stato così sottoposto a risonanza magnetica spinale ed elettromiografia, con la diagnosi finale di mieloradicolopatia parainfettiva associata a SarsCoV2.