Riabilitazione post traumatica e ortopedica, gli esercizi del Centro protesi Inail

0
91

Una serie completa di esercizi da eseguire in casa, con strumenti facilmente reperibili, alla fine del percorso svolto con il fisioterapista. I professionisti del Centro protesi di Vigorso di Budrio hanno realizzato una guida per accompagnare il paziente riabilitato durante la fase di ripresa delle attività lavorative, con esercizi e movimenti che lo aiutano a migliorare e mantenere una condizione fisica adeguata e a prevenire complicanze e recidive. Gli esercizi sono spiegati con un linguaggio semplice e chiaro e sono corredati da immagini e indicazioni precise che consentono di effettuare i movimenti in sicurezza.
 
Dal rachide cervicale al piede. La raccolta comprende esercizi che riguardano i vari distretti articolari del corpo, ed è suddivisa in cinque sezioni: rachide cervicale, spalla, gomito e polso, tratto lombare, anca e ginocchio e infine caviglia e piede. Nella prima sezione una serie di 11 esercizi, tra i quali l’estensione e la rotazione del collo, lo stretching profondo, l’allungamento e l’estensione del rachide cervicale.
 
La presa di coscienza della respirazione diaframmatica. Se il secondo capitolo del volume contiene 25 esercizi dedicati alla spalla, al gomito e al polso e si conclude con un richiamo alla cautela nell’esecuzione di programmi e movimenti, il terzo è composto da 11 esercizi studiati per il tratto lombare, a partire dalla presa di coscienza della respirazione diaframmatica. La sequenza prosegue con il rinforzo dei muscoli addominali trasversali e con i movimenti per l’allungamento dei flessori del ginocchio, dell’ileopsoas (il muscolo che sorregge il rachide lombare insieme ai paravertebrali) e del muscolo piramidale.
 
I consigli per gli esercizi relativi ad anca e ginocchio. Una serie di raccomandazioni apre la quarta sezione, con l’invito a iniziare gradualmente ogni esercizio, senza sforzi eccessivi, e a interrompere l’allenamento in caso di dolore. Altre indicazioni riguardano una corretta respirazione durante l’esecuzione di qualsiasi movimento e il rispetto dei tempi di pausa tra ogni esercizio e ogni serie. Seguono otto movimenti indicati per la mobilità articolare delle anche, quattro per l’allungamento e cinque per il rinforzo muscolare. Nove, infine, gli esercizi dedicati al ginocchio.
 
Allenarsi in un ambiente calmo, confortevole e rilassante. Anche l’ultimo capitolo, che propone una sequenza di movimenti per piede e caviglia, inizia con delle raccomandazioni precise, a partire dall’ambiente da scegliere per eseguire l’allenamento che deve essere calmo, confortevole e rilassante. Fondamentale seguire sempre le indicazioni del medico specialista e non effettuare mai gli esercizi in una condizione infiammatoria o acuta.