Home Blog Page 1371

Lavoro/ Gdo & retail: tutte le opportunità di lavoro su ‘Digital Talent Week’, dal 25 al 31 ottobre

0

Digital Talent Week, la fiera del lavoro 100% digitale firmata CVing, mette a disposizione di chi vuole lavorare o formarsi nel settore GDO & Retail la settimana dal 25 al 31 ottobre, per conoscere le aziende che assumono, candidarsi o per trovare i migliori percorsi di formazione per lavorare nel settore GDO & Retail.
Un settore nevralgico per l’economia italiana che, complice la pandemia da Covid-19, dal 2020 ha accelerato un processo, ormai non più arrestabile, di rinnovamento e digitalizzazione, attraverso il potenziamento dell’e-commerce da parte dei top retailer e attraverso la scelta del digitale da parte delle PMI.
Lo strumento tecnologico si è rivelato, e si rivela sempre più un valido alleato, capace non solo di potenziare la capacità operativa e la copertura territoriale, ma anche di migliorare il servizio dei punti vendita e accrescere la customer experience.
 Per l’intera settimana, Digital Talent Week diviene il luogo virtuale di interazione e di confronto tra i professionisti ed esperti, i recruiter e i candidati ponendosi come un momento di colloquio e veicolo di opportunità per le numerose aziende che stanno investendo e sono alla ricerca di nuove professionalità.
Tra le posizioni aperte troviamo quelle di addetto vendita, area manager, sales assistant, store manager, capo reparto, allievo capo settore.
14 le aziende partecipanti e le università presenti in fiera e più di 200 offerte di lavoro a cui candidarsi.
Tutte accessibili attraverso la mappa digitale di CVing, che ha ideato l’innovativa piattaforma integrata di e-recruiting e organizza le Digital Talent Week fornendo alle aziende partecipanti l’occasione ideale per attrarre i talenti in modo nuovo e mirato, soprattutto nei settori in continua evoluzione e costante fermento.
All’interno della fiera “GDO & Retail” sono presenti stand virtuali e brandizzati, totalmente personalizzabili e, grazie a un sistema di video-colloqui on demand, i recruiter possono connettersi a profili altamente specializzati, con vari livelli di seniority, operativi in ambiti come sales, supply chain, staffing e di supporto ai punti vendita.
 Suddiviso per settori, quali IT/Digitale, Pharma & Healthcare, STEM, GDO & Retail, Fashion & Design, Logistica e Operations, Digital Talent Week è un contest altamente innovativo del mondo HR per scovare i talenti, che dall’inizio dell’anno ha totalizzato 9 milioni di visualizzazioni, oltre 21.000 candidature e, in una sola settimana, permette di ottenere una short list di candidati in target per ogni posizione aperta dalle aziende partecipanti.
 La Digital Talent Week su GDO & Retail è il settimo appuntamento fieristico del 2021 e sarà seguita da quella dedicata a “Logistica & Operation”, dal 15 al 21 novembre.
 Per partecipare alla Digital Talent Week “GDO e Retail”:
https://www.cving.com/digital-talent-week/


 CVing– https://www.cving.com
Con sede a Milano, CVing è una realtà italiana digitale focalizzata nell’e-recruiting. Attraverso una piattaforma digitale integrata altamente innovativa, fruibile agilmente da un qualunque supporto informatico, come smartphone, tablet o pc, CVing supporta le aziende nella selezione dei talenti utilizzando lo strumento dei video-colloqui on demand, cioè video interviste, che i candidati possono registrare dove e quando vogliono e che i recruiter possono visionare, valutare e condividere su un’unica piattaforma. Nata nel 2017, dall’intuizione di un gruppo di giovani talenti, nel giro di pochi anni, CVing si è imposta per il suo business model innovativo ed è cresciuta in maniera esponenziale. Da rivoluzionaria start up nel settore, oggi può definirsi una solida azienda che guarda al futuro con spirito di innovazione e capacità di visione.

 
Ufficio Stampa: Francesca Rossi Lunich –

Tecnologia/ KFI, trent’anni di innovazione al servizio della supply chain

0

Trent’anni di innovazione continua. KFI, azienda di Binasco (MI) leader nell’implementazione di soluzioni integrate per l’efficientamento dei processi in tutte le fasi della supply chain, festeggia in questo 2021 un importante traguardo: non un punto di arrivo, ma una ripartenza all’insegna dello sviluppo e della crescita. Un compleanno che è stato ricordato nei giorni scorsi con la visita del sindaco di Binasco, Riccardo Benvegnù, alla sede di Via delle Scienze.

Tutto è iniziato nell’ormai lontano 1991 «con tre scrivanie e tre lampadine», ricorda Carlo Caserini presidente di KFI e cofondatore dell’azienda insieme con Renzo Castelli. «Cercavamo una strada innovativa e virtuosa per dare risposte alle aziende della logistica e del manifatturiero. Dalla vendita di hardware, essenzialmente terminali e stampanti per i codici a barre, siamo passati allo sviluppo di soluzioni software customizzate per la gestione di logistica, produzione e retail». Oggi KFI è una realtà leader nel proprio settore: una settantina di dipendenti tra la sede di Binasco e le filiali italiane e un volume di affari che per la fine dell’anno punta ad arrivare a 30 milioni di euro. «Siamo un’azienda che si differenzia sul mercato: seguiamo la progettazione e la produzione di prodotti per il mercato OEM, abbiamo un reparto servizi di eccellenza che è unico in termini di organizzazione e, da quattro anni a questa parte, abbiamo attivato la consulenza di soluzioni innovative per la supply chain. Questo ci permette di non essere più dei semplici distributori di prodotto, ma una società di consulenza e system integrator di hardware, software e servizi post-vendita. È un cambio di paradigma importante: siamo partiti dal vendere terminali e stampanti e siamo arrivati a offrire un livello di competenza più articolato e pregiato».

All’interno di un costante percorso di crescita, che solamente la pandemia è riuscito a rallentare, KFI ha saputo avere sempre una visione completa del mercato, atteggiamento che le ha permesso, talvolta, anche di anticipare i tempi in un settore che ha avuto un’evoluzione importante negli ultimi anni. «Punto fermo sono i nostri collaboratori», sottolinea Caserini. «Tra quelli più storici, alcuni sono con noi da oltre 20 anni, e i nuovi è il loro know-how che deve essere valorizzato: bisogna lasciare spazio alle persone di esprimersi, integrando i reparti e favorire lo scambio di informazioni».

Punto fermo è anche la costante tensione verso l’innovazione. «Siamo passati da una vendita di prodotto all’analisi dei processi che, spinti dall’e-commerce, stanno crescendo in modo significativo», aggiunge. «Nel movimentare la merce e gestire gli inventari è indispensabile essere ontime rispetto agli ordini. Quindi, tutta la filiera deve essere efficiente, senza insicurezze e buchi neri, per migliorare la performance». Con una scelta pioneristica, KFI fu tra le prime aziende 16 anni fa a introdurre l’uso della voce nella gestione della logistica in ambito GDO. «Adesso la stiamo applicando anche nel controllo qualità e nella check-list», annuncia Caserini.

Per l’azienda di Binasco il futuro è oggi. Ed è un futuro che si costruisce seguendo gli stessi principi che hanno guidato KFI nei suoi 30 anni di storia: persone, contaminazione e innovazione, tre elementi che sono profondamente interconnessi. «Le idee arrivano dalle persone, indipendentemente dal ruolo che svolgono in azienda. La contaminazione è fondamentale per trovare la giusta soluzione: l’innovazione si alimenta con il dialogo e il confronto tra comparti diversi, con il lavoro in team e con un rapporto aperto con il cliente. Tutto questo permette non solo di dare risposte, ma di dare risposte nuove rispetto a quelle di ieri. E finché ci sono novità, c’è sempre da imparare».

KFI – Azienda specializzata nella realizzazione di progetti innovativi su misura per l’efficientamento dei processi, vanta collaborazioni con i più importanti produttori al mondo di tecnologie e affianca il cliente nella scelta di soluzioni tecnologiche avanzate in tutte le fasi del progetto – analisi, pianificazione, implementazione – fino all’assistenza post-vendita. Con sede a Binasco (MI) e una rete commerciale capillare su tutto il territorio nazionale, KFI è il partner strategico in grado di offrire soluzioni avanzate Auto-ID, Mobile & Wireless, Voice, RFID e Sistemi Stampa & Applica. Fondata nel 1991, KFI è l’interlocutore di riferimento per le aziende che hanno la necessità di ottimizzare i processi di gestione lungo tutte le fasi della Supply Chain: produzione, logistica, distribuzione e retail. www.kfi.it

Ufficio Stampa KFI: Eo Ipso

EDU TALKS: A Palazzo Vecchio di Firenze la presentazione dell’Agenda 2030 dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

0

Sabato 23 ottobre, a partire dalle ore 10 a Palazzo Vecchio di Firenze si terrà l’evento “EDU TALKS” dove verranno presentati in anteprima dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO i risultati  del progetto EDU 2021, connessi ai laboratori di formazione scolastica sui principali temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’incontro, che avrà luogo in due sessioni nel Salone dei Cinquecento, sarà trasmesso online sui canali di AIGU su tutto il territorio nazionale e live a Firenze.

 EDU è il programma nazionale di educazione destinato alle Istituzioni Scolastiche e Università e focalizzato sui programmi sviluppati dall’UNESCO in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura. I Comitati regionali AIGU sostengono ogni anno l’attivazione di laboratori didattici gratuiti presso le istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado e università dei rispettivi territori, su una delle tematiche UNESCO. In cinque anni di attività sono stati affrontati temi legati a Scuola, Patrimonio Culturale e Ambiente, con 86 Laboratori educativi regionali, 200 Istituti scolastici (scuole secondarie e università), oltre 7.000 Studenti e 286 Partners locali e nazionali.

 EDU è un programma nazionale di educazione destinato alle Istituzioni Scolastiche e Università e focalizzato sui programmi sviluppati dall’UNESCO in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura. I Comitati regionali AIGU sostengono ogni anno l’attivazione di laboratori didattici gratuiti presso le istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado e università dei rispettivi territori, su una delle tematiche UNESCO. In cinque anni di attività sono stati affrontati temi legati a Scuola, Ambiente e Paesaggio, con 86 Laboratori educativi regionali, 200 Istituti scolastici (scuole secondarie e università), 7.000 Studenti e 286 Partners locali e nazionali.

 Nell’anno scolastico 2020/21, nonostante le vari difficoltà legate alla pandemia e alla didattica a distanza, è stato possibile comunque organizzare la quarta edizione del progetto EDU, dedicata all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SdGs). I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità per assicurare una vita sulla terra sostenibile, pacifica, prospera ed equa per tutti, nel presente e nel futuro. Il progetto si pone l’obiettivo di ampliare conoscenze ed esperienze verso le opportunità di sviluppo sostenibile offerte dal territorio da cui provengono gli studenti attraverso la creazione di nuovi legami tra le scuole, le istituzioni e le realtà imprenditoriali innovative. Gli SdGs sono stati quindi declinati in ciascuna Regione attraverso specifici laboratori e percorsi educativi scolastici e universitari che a conclusione hanno visto la realizzazione di output da condividere con la comunità e con il resto degli studenti coinvolti nel progetto.

 La prima parte di EDU TALKS Firenze 2021 vedrà intervenire figure di rilievo istituzionale e aziendale a confronto diretto con gli studenti. All’incontro, moderato da Gianluca Buoncore, Rappresentante Regionale AIGU Toscana e Giuliana Di Bari, AIGU – Comitato Toscana. saranno: Chiara Bocchio,  Presidentessa Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO; Cosimo Guccione, Assessore sport, politiche giovanili, città della notte, terzo settore, immigrazione, lotta alla solitudine; Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; Enrico Vicenti, Segretario Generale CNIU; Barbara Floridia, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione; Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione alla formazione e al lavoro della Regione Toscana; Chiara Balestri, AIGU – Coordinatrice nazionale EDU, Marco Cerverizzo, AIGU – Coordinatore nazionale grafica; Stephen Ritz, Direttore del National Health, Wellness and Biodiversity Center di New York e ideatore della Green Bronx Machine; Federico Garcea, founder e CEO Treedom; Giusy Sica, Founder Re-Generation (Y)outh | LUPT- Università degli Studi di Napoli Economia; Alessio Genivi, Developer per la regione Toscana Too Good To Go – Business. L’intervento conclusivo della mattinata sarà affidato a Stefania Giannini, Vicedirettore generale dell’UNESCO con delega all’istruzione, i saluti finali a Dario Nardella, sindaco di Firenze.

 A partire dalle ore 15 saranno invece aperti i lavori e gli speech sui temi proposti, con i laboratori Think Global Act Local concentrati sui focus “Patrimonio mondiale”, “Educazione e Comunità e “Sostenibilità ambientale” i cui esiti saranno annunciati a metà pomeriggio.

Coronavirus/ Mappa del contagio, peggiora solo il Friuli

0

Notizie in breve.

a) Cambia di poco la mappa del contagio nel nostro Pese. L’ECDC aggiorna la mappa del rischio contagio in Europa: in Italia 13 territori sono in fascia verde, il Friuli-Venezia Giulia è l’unico a peggiorare passando in zona gialla;

b) L’indice Rt nel periodo 29 settembre – 12 ottobre è stato pari a 0,86, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente quando si registrava il valore di 0,85, come riporta l’Istituto Superiore di Sanità;

c) Sono 820.678 i Green pass scaricati nell’ultimo giorno, per un totale di 104.691.447. Lo comunica il governo.

Cronaca nazionale/ Abusava della compagna, denunciato e arrestato dalla polizia

0
FOTO DI REPERTORIO

E’ una lista purtroppo lunga quella delle storie di violenza sulle donne. Ha abusato per anni della compagna, maltrattandola e minacciandola.

Poi, alla fine, lei ha trovato il coraggio per denunciarlo alla polizia locale di Rozzano, in provincia di Milano, dove i due risiedono, ed è stato arrestato.

Raccolti gravi indizi di colpevolezza, è partita la richiesta di custodia cautelare in carcere. 

Ora si trova nel carcere milanese di San Vittore.  

foto di repertorio

Lavoro/ Negozi Calzedonia assumono oltre 200 diplomati e laureati

0
Negozi Calzedonia cercano oltre 200 diplomati e laureati da assumere come Assistenti alla Vendita, Addetti al Magazzino, Responsabili di Zona, Specialisti Negozi Online e tante altre figure.
Gli Assistenti alla Vendita dovranno accogliere e soddisfare i clienti supportandoli nei loro acquisti, riassortire e organizzare l'area vendita e il magazzino e gestire tutte le attività di cassa;
 gli Addetti al Magazzino dovranno gestire la merce in entrata e in uscita, prelevare, stoccare e controllare la merce; 
i Responsabili di Zona dovranno gestire le risorse umane all’interno del punto vendita, per formarle e motivarle a raggiungere gli obbiettivi prefissati, allestire il punto vendita, gli stock e gli ordini della merce, affrontare le sfide quotidiane del mondo retail e sviluppare familiarità con il contesto aziendale; 
gli Specialisti di Negozi Online dovranno gestire progetti speciali ed eventuali start–up in sinergia con l’online store manager, partecipare ai meeting con le altre funzioni aziendali, gestire i canali social, coordinare il team sulle attività di content management, newsletter, visual merchandising, web design e gestire i cataloghi. 
Oltre al possesso del diploma e della laurea sono richiesti entusiasmo, impegno, grande energia, motivazione, ambizione, curiosità, flessibilità, dinamicità, orientamento al cliente, predisposizione alle relazioni interpersonali, capacità di lavorare in team, spirito di iniziativa, intraprendenza, apertura al cambiamento, saper affrontare le sfide con concretezza e semplicità, saper perseguire obbiettivi ambiziosi etc.
Per verificare tutte le posizioni aperte… continua a leggere

Cronaca nazionale/ Stava praticando kitesurf, turista tedesco muore in acqua

0
FOTO DI REPERTORIO

Un gesto sportivo che purtroppo è costato la vita. Un turista tedesco di 57 anni è morto in Sicilia per un incidente, forse causato da un malore, mentre stava praticando il kitesurf nelle acque dello Stagnone di Marsala (Trapani), di fronte la costa di Birgi.

Per lui vani sono stati i soccorsi degli altri sportivi impegnati nella stessa attività e dei sanitari intervenuti sul posto.

E’ ancora da chiarire la causa, se per un errore o un malore.

Le indagini sono a cura della Capitaneria di porto.

Cronaca nazionale/ E’ morta l’operaia rimasta incastrata nel macchinario di lavoro

0
FOTO DI REPERTORIO

Non si arresta la lista di incidenti sul lavoro e purtroppo, come in questo caso, spesso sono anche mortali.

L’ultimo in ordine di tempo nel comune di San Giorgio in Bosco,  nella frazione di Sant’Anna Morosina (Padova). Purtroppo è deceduta la donna rimasta impigliata in un macchinario e colpita da arresto cardiaco. Soccorsa ed elitrasportata all’ospedale di Padova, dove era ricoverata in prognosi riservata, dopo tre giorni è morta.

L’incidente era avvenuto mentre operava su una macchina avvolgi cavo, per cause in corso di accertamento, sarebbe rimasta incastrata con il camice da lavoro che indossava. La donna ha subito un’asfissia da soffocamento.

E’ stata inizialmente soccorsa da un operaio dopodiché è arrivato sul posto elisoccorso 118.

Cronaca nazionale/ Sbalzato fuori dal furgone, muore un 23enne

0

Tragedia in autostrada, purtroppo con una giovane vittima. Incidente mortale in A4 nei pressi dello svincolo di Vicenza Ovest, in direzione Venezia.

E’ morto un ragazzo veronese, di 23 anni, mentre è rimasta ferita gravemente una ragazza 21enne, anche lei di Verona, che si trovava al suo fianco. 

La giovane donna è stata presa in cura dai sanitari del Suem, stabilizzata e trasferita in codice rosso in ospedale.

Per il ragazzo purtroppo non c’era più nulla da fare 23enne avrebbe perso il controllo del veicolo commerciale Fiat e in una sorta di testa-coda sarebbe stato sbalzato fuori dal mezzo. Il ragazzo è stato poi travolto dagli altri veicoli in transito che se lo sarebbero trovato davanti, senza la possibilità di evitarlo.

Sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Bandi&concorsi/INPS: concorso pubblico per 1.858 Consulenti

0

Sulla Gazzetta ufficiale, IV serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 78 del 1° ottobre 2021 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 1858 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1 (pdf 176KB), adottato con determinazione del Consiglio di Amministrazione n. 66 del 28 ottobre 2020.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, utilizzando la seguente applicazione: https://concorsi.inps.it.

I candidati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, idoneita’ fisica all’impiego, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego pubblico, non aver riportato condanne penali etc.Il concorso si svolgerà tramite due prove scritte, che consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su diverse materie: bilancio e contabilita’, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro, scienza delle finanze, economia del lavoro, elementi di economia politica, diritto civile e altre ed una prova orale, che vertera’ sulle materie oggetto delle prove scritte oltre ad una prova di inglese e una di informatica. Nel caso in cui arrivi un numero di domande di partecipazione superiore a quello previsto, l’Istituto effettuera’ una prova preselettiva, che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su argomenti di logica, di cultura generale e psicoattitudinali, sulla conoscenza della lingua inglese e sulle conoscenze informatiche.

Nella domanda i candidati devono indicare il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita; l’indirizzo di residenza e quello di posta elettronica; il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, di essere in regola nei riguardi degli obblighi militari etc.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il giorno 2 novembre 2021.