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APE Sociale: posticipo termine di scadenza periodo di sperimentazione

Con la circolare INPS 1 febbraio 2019, n. 15, l’Istituto fornisce istruzioni per l’applicazione della proroga dell’APE Sociale prevista dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4.

La circolare fornisce, inoltre, chiarimenti riguardanti la decorrenza delle indennità per i soggetti che, essendo in possesso della relativa certificazione, non hanno presentato domanda del beneficio entro il 31 dicembre 2018.

Si precisa che il modello di domanda per la verifica delle condizioni e per l’accesso al beneficio sono gli stessi già in uso nel 2018 e sono reperibili sul sito come indicato nel messaggio 29 gennaio 2019, n. 402.

Le domande di verifica delle condizioni andranno presentate entro il 31 marzo 2019 e, successivamente, entro il 15 luglio 2019 e il 30 novembre 2019. L’esito delle stesse sarà fornito rispettivamente entro il 30 giugno 2019, il 15 ottobre 2019 e il 31 dicembre 2019.

Tra i diversi scaglioni di richiesta l’Istituto effettuerà il monitoraggio della disponibilità delle risorse finanziarie. Le domande di verifica saranno valutate in base ai criteri di priorità già illustrati nella circolare INPS 16 giugno 2017, n. 100.

Si ricorda che l’APE Sociale, in presenza di tutti i requisiti, decorre dal primo giorno del mese successivo alla domanda di trattamento, previa cessazione dell’attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato, svolta in Italia o all’estero.

Lavoratori domestici: importi contributi 2019

L’ISTAT ha comunicato una variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati nel 2017 e 2018, pari all’1,1%.

Sono state quindi stabilite le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per i lavoratori domestici nel 2019.

Sono confermati la minore aliquota dovuta per l’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI) dai datori di lavoro soggetti al contributo Cassa Unica Assegni Familiari ( CUAF) e il contributo addizionale, a carico del datore di lavoro, pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzionale), dovuto per i rapporti di lavoro a tempo determinato.

La circolare INPS 1 febbraio 2019, n. 16 riporta le tabelle con l’importo dei contributi dovuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e la ripartizione delle aliquote assicurative e previdenziali.

A gennaio 2019 il settore statale mostra un avanzo di 1.400 milioni di euro

Nel mese di gennaio 2019 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a 1.400 milioni (523 milioni nel corrispondente mese del 2018). Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di dicembre 2018.

Commento

Nel confronto con il corrispondente mese del 2018, il saldo ha beneficiato di un aumento degli incassi per circa 2.400 milioni cui ha contribuito il buon andamento degli incassi fiscali per circa 1.800 milioni.

I pagamenti risentono di maggiori prelievi per circa 1.500 milioni cui ha concorso in maniera significativa l’anticipo di una quota di contributo obbligatorio a favore dell’UE.

Per agevolare il confronto, si ricorda che lo scorso anno sono stati erogati i prestiti straordinari ad Alitalia ed ILVA per complessivi 500 milioni.

Gli interessi sui titoli di Stato sono risultati sugli stessi livelli di gennaio dello scorso anno.

 A gennaio 2019 il settore statale mostra un avanzo di 1.400 milioni di euro (PDF, 87.71 KB)

Istituti Riuniti Assistenza Sociale

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 Gli Istituti Riuniti Assistenza Sociale Roma Capitale hanno reso pubblici due bandi di concorso per l’assunzione di OSS e di un Autista. La scadenza per la consegna delle candidature è fissata per il giorno 10 Febbraio 2019. 

Gli Istituti Riuniti Assistenza Sociale Roma Capitale hanno pubblicato due concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato delle seguenti figure professionali:

  • n. 1 Autista a tempo parziale (50%) – Cat. B posizione economica B1; 
  • n. 4 Operatori Socio Sanitari a tempo pieno – Cat. B posizione economica B3.  

Requisiti

I candidati ai concorsi dovranno possedere i requisitigenerici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea;
  • iscrizione nelle liste elettorali o i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 
  • non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, in luogo di tale dichiarazione, devono essere specificate tali condanne o devono essere precisamente indicati i carichi pendenti; 
  • posizione nei riguardi dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo; 
  • non destituzione o la non dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per il persistente insufficiente rendimento oppure la non decadenza dall’impiego stesso; 
  • non interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato; 
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale senza prescrizioni alle mansioni proprie dei posti da ricoprire;
  • licenza media. 

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base alla mansione.

Autista:

  • possesso della patente di guida di categoria “B” e del certificato di abilitazione professionale KB rilasciati ai sensi della normativa vigente in materia in corso di validità.  

Operatori socio sanitari:

  • possesso del titolo specifico di Operatore Socio Sanitario. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea è richiesto il possesso del titolo di studio equipollente a quello italiano. 

Prove d’esame

Qualora le domande di partecipazione ai concorsi ritenute ammissibili siano più di 100 si provvederà ad espletare una prova scritta preselettiva. I partecipanti ai concorsi per amministrativi sosterranno, in seguito alla valutazione dei titoli, due prove d’esame – una pratica ed una orale. Per l’elenco completo delle materie e delle prove d’esame vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione ai concorsi OSS e autista, redatte secondo i modelli sotto allegati, dovranno essere indirizzate all’IPAB Istituti Riuniti di Assistenza Sociale Roma Capitale – Via G. A. Guattani, 17 – 00161 – Roma (RM), entro le ore 13:00 del giorno 10 Febbraio 2019, secondo una tra le seguenti modalità:

  • consegna diretta presso l’ufficio protocollo dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,30 dal Lunedì al Venerdì; 
  • spedizione a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected]

BANDO OSS

Agenzia Contratti Pubblici: online un Bando per Ispettori Amministrativi

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Apertoun nuovo concorso per assunzioni di personale presso l’Agenzia per i contratti pubblici della provincia di Bolzano. Il bando ACP è finalizzato alla copertura di 5 posti di lavoro per Ispettori amministrativi.

a Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato, infatti, un bando per il reclutamento di 5 unità di personale da assumere presso l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. I vincitori del concorso ACP saranno assunti nel profilo professionale di Ispettore amministrativo, VIII qualifica funzionale, con orario di lavoro full time.

Le procedure concorsuali prevedono una preselezione iniziale dei concorrenti, mediante una prova scritta ed una orale. Chi supera la fase preselettiva viene ammesso ad un periodo di valutazione sul posto di lavoro, mediante assunzione con contratto a tempo determinato della durata di 5 mesi, al termine del quale è prevista una prova orale finale. In caso di esito positivo, per coloro che hanno vinto il concorso è prevista l’assunzione a tempo indeterminato, con un periodo di prova di 6 mesi di servizio effettivo.

Requisiti

Possono partecipare al bando Agenzia Contratti Pubblici Bolzano i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea di durata almeno quadriennale o di primo livello;
  • attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) ed esame di ladino C1 (per ladini).

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione, redatte in conformità allo schema allegato al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate, entro le ore 12.00 del giorno 8 febbraio 2019, inviate tramite indirizzo PEC personale a [email protected], oppure tramite mail ordinaria all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
BANDO

Assunzioni Asili Nido: arrivano 26 Posti indeterminati per Assistenti

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Bando per lavorare negli asili nido a Genova. Il Comune ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 25 Assistenti Asili Nido (categoria C, posizione economica C.1) della città di Genova. 

Requisiti di ammissione

Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziali dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Titoli di studio ammessi se conseguiti entro l’Anno Scolastico 2013/2014:

  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio
  • diploma di Dirigente di Comunità, rilasciato dall’istituto Tecnico Femminile
  • maturità magistrale o diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico (se rilasciato entro l’anno 2001/2002)
  • assistente di comunità infantili
  • diploma di laurea o specializzazione in pedagogia, psicologia o diploma di laurea in Scienze dell’Educazione o della Formazione
  • diplomi di formazione professionale regionale, appositamente istituiti su figure professionali idonee ed inserite nel repertorio delle professioni
  • titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge

Prove d’esame

Le prove d’esame previste sono:

  • prova scritta sui seguenti argomenti: il bambino e le famiglie; i nidi d’infanzia comunali: identità e professionalità; professionalità dell’assistente asili nido; il progetto educativo nell’ambito del sistema cittadino;
  • prova orale sulle materie oggetto della prova scritta e sui seguenti argomenti: elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento: ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni); normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. Ue 679/2016); rapporto di lavoro nell’ente locale (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.; C.C.N.L Comparto Regioni ed Autonomie Locali); codice di comportamento dei dipendenti pubblici; regolamento dei servizi per l’infanzia del Comune di Genova; la riforma del sistema nazionale di istruzione ed educazione (Legge 107/2015, art. 1, commi 180 e 181 e decreti attuativi n. 65/2017 e 66/2017); regolamentazione Regionale in materia di servizi educativi all’infanzia, con particolare riferimento ai nidi d’infanzia (D.G.R. 222/2015; D.G.R. 1016/2017).


Le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione che consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come programma delle prove (scritte ed orali).

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione alla selezione devono essere redatte esclusivamente per via telematica, attraverso la pagina web del Comune di Genova. La scadenza per l’invio è fissata per il giorno 11 febbraio 2019.

BANDO

SCADENZIARIO FISCALE FEBBRAIO 2019

11 febbraio

Richiesta di attribuzione del credito d’imposta previsto dall’art. 21-bis del D.L. n. 83/2015 per i compensi corrisposti agli avvocati e/o agli arbitri nei procedimenti di negoziazione assistita e/o di arbitrato

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Richiesta di attribuzione del credito d’imposta previsto dall’art. 21-bis del D.L. n. 83/2015 per i compensi corrisposti agli avvocati e agli arbitri nei procedimenti di negoziazione assistita e/o di arbitrato disciplinati, rispettivamente, dal Capo II e dal Capo I, del D.L. n. 132/2014. N.B.: il credito d’imposta è commisurato al compenso corrisposto all’avvocato e/o all’arbitro fino a concorrenza di 250 euro, nel limite di spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2016

Versamento della rata dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni circolari rilasciati in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 4° trimestre 2018

15 febbraio

Adempimento: adempimenti contabili

Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente

ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Dette associazioni devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente

Soggetti IVA: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente

Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 gennaio 2019, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Enti pubblici: Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 gennaio 2019, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche – riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94

Operatori finanziari: Comunicazione integrativa annuale all'”Archivio dei rapporti finanziari” dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2018

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione integrativa annuale all’Anagrafe Tributaria-Sezione Archivio dei rapporti finanziari dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2018 con i propri clienti e sulle operazioni extraconto, nonché della giacenza media relativa ai rapporti di deposito e di conto corrente bancari e postali

18 febbraio

Versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi dovuta dalle forme pensionistiche complementari

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi dovuta dalle forme pensionistiche complementari

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e dei titoli immessi nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a.

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito)

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza o altro reddito diverso realizzato in regime di risparmio amministrato

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata su ciascuna plusvalenza realizzata nel secondo mese precedente (regime del risparmio amministrato)

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio in caso di revoca del mandato di gestione

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’imposta dovuta in applicazione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” di cui all’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’imposta dovuta in applicazione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” di cui all’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015

Enti pubblici: liquidazione e versamento Iva mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento mensile IVA

Contribuenti Iva trimestrali speciali: versamento Iva 4° trimestre 2018

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta per il 4° trimestre 2018 (art.74, comma 4, D.P.R. 633/72)

Contribuenti Iva trimestrali “naturali”: versamento Iva 4° trimestre 2018

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta relativa al 4° trimestre 2018

Subfornitura: Versamento IVA 4° trimestre 2018

Adempimento: Iva

Versamento dell’Iva dovuta relativa al 4° trimestre 2018 al netto dell’acconto versato

Associazioni sportive dilettantistiche e soggetti assimilati: versamento Iva 4° trimestre 2018

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al 4° trimestre 2018 (senza la maggiorazione del 1%)

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente

Versamento del saldo delle ritenute alla fonte sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo delle ritenute alla fonte sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta

OICR: Versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente

Imprese di assicurazione: versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari corrisposti o maturati nel mese precedente

Banche e Poste: Versamento ritenuta operata su bonifici

Adempimento: ritenute

Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente

Versamento del saldo delle ritenute alla fonte sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo delle ritenute alla fonte sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta

OICR: Versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente

Imprese di assicurazione: versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari corrisposti o maturati nel mese precedente

Banche e Poste: Versamento ritenuta operata su bonifici

Adempimento: ritenute

Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente

Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio

Adempimento: ritenute

Versamento della rata relativa alle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno per importi complessivamente superiori a 100 euro

Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio

Adempimento: ritenute

Versamento della rata relativa alle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno per importi complessivamente superiori a 100 euro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente

Versamento saldo imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva, al netto dell’acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2018

Versamento saldo imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva, al netto dell’acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2018

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su premi e vincite corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati fino al 31 dicembre dai soggetti deleganti

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate fino al 31 dicembre dai soggetti deleganti

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati effettuate dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012, effettuati fino al 31 dicembre dai soggetti deleganti

Versamento imposta sugli intrattenimenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente

Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento quota canone TV trattenuta ai pensionati

Adempimento: altro

Versamento della rata relativa al canone TV trattenuta ai pensionati

Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento quota canone TV trattenuta ai pensionati

Adempimento: altro

Versamento della rata relativa al canone TV trattenuta ai pensionati

Tobin Tax: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

20 febbraio

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94)

25 febbraio

Operatori intracomunitari con obbligo mensile: presentazione INTRASTAT

Adempimento: Intra

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE

28 febbraio

Opposizione all’utilizzazione dei dati relativi alle spese universitarie sostenute nell’anno precedente e ai rimborsi ricevuti nell’anno precedente per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per poter esercitare l’opposizione all’utilizzazione dei dati relativi alle spese universitarie sostenute nell’anno precedente e ai rimborsi ricevuti nell’anno precedente per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Opposizione all’utilizzazione dei dati delle rette per la frequenza di asili nido sostenute nell’anno precedente per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per poter esercitare l’opposizione all’utilizzazione dei dati delle rette per la frequenza di asili nido sostenute nell’anno precedente per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Conguaglio sui reddditi di lavoro dipendente e assimilati

Adempimento: adempimenti contabili

Scade il termine per effettuare il conguaglio tra le ritenute operate e l’imposta dovuta ai fini IRPEF sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati e per la determinazione delle addizionali regionale e comunale all’IRPEF

Comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e ai soggetti utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente

Canone TV comunicazione all’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti che corrispondono pensioni senza vincolo di tesoreria unica

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione bimestrale all’Agenzia delle Entrate dei dati dei soggetti per i quali è cessata la trattenuta rateale del canone di abbonamento alla televisione, dell’importo trattenuto, di quello residuo e delle motivazioni della cessazione

Canone TV comunicazione all’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti che corrispondono redditi da pensione con vincolo di tesoreria unica

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione bimestrale all’Agenzia delle Entrate dei dati dei soggetti per i quali è cessata la trattenuta rateale del canone di abbonamento alla televisione, dell’importo trattenuto, di quello residuo e delle motivazioni della cessazione

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti assicurativi e ai premi assicurativi

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei seguenti dati riferiti all’anno precedente: a) per tutti i soggetti del rapporto, i dati relativi ai premi di assicurazione detraibili, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991; b) i dati e le notizie, relativamente ai soggetti contraenti, dei contratti di assicurazione ad esclusione dei contratti relativi alla responsabilità civile ed all’assistenza e garanzie accessorie, di cui all’art. 6, comma 1, lettera g-ter) del D.P.R. n. 605 del 1973

Operatori finanziari: comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti al mese solare precedente, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria

Comunicazioni all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per contratti di mutuo

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui agrari e fondiari, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991 (come sostituito dall’art. 3 del D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contributi previdenziali e assistenziali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai contributi previdenziali e assistenziali, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991 (come sostituito dall’art. 3 del D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle spese sanitarie rimborsate nell’anno precedente per effetto dei contributi versati dai contribuenti iscritti di cui alla lettera a) del comma 2 dell’art. 51 e di quelli di cui alla lettera e-ter) del comma 1 dell’art. 10 del D.P.R. n. 917/1986, nonché i dati relativi alle spese sanitarie rimborsate che comunque non sono rimaste a carico del contribuente ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera b), e dell’art. 15, comma 1, lettera c), del D.P.R. n. 917/1986

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti all’anno precedente relativi alle spese funebri

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti all’anno precedente relativi alle spese universitarie

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle spese universitarie. Per ciascuno studente le università statali e non statali comunicano l’ammontare delle spese universitarie sostenute nell’anno d’imposta precedente con l’indicazione dei soggetti che hanno sostenuto le spese e dell’anno accademico di riferimento. Le spese universitarie sono comunicate al netto dei relativi rimborsi e contributi. Sono indicati separatamente i rimborsi erogati nell’anno d’imposta ma riferiti a spese sostenute in anni d’imposta precedenti. Non devono essere comunicati i dati relativi alle spese sostenute per lo studente da parte di enti, società, imprese e professionisti e, in generale, da parte di soggetti diversi dallo studente o dai suoi familiari

Soggetti che erogano i rimborsi relativi alle spese universitarie: trasmissione telematica dei dati dei rimborsi relativi alle spese universitarie erogati nell’anno precedente, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati dei rimborsi relativi alle spese universitarie erogati nell’anno precedente, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata. Non devono essere indicati: a) i rimborsi contenuti nella certificazione dei sostituti d’imposta (c.d. CU) di cui all’art. 4 del D.P.R. n. 322/1998; b) i rimborsi trasmessi dalle università ai sensi del D.M. 13 gennaio 2016

Amministratori di condominio: Trasmissione telematica dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Nella Comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alla previdenza complementare

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai contributi di cui all’articolo 10, comma 1, lettera e-bis), del testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 versati alle forme pensionistiche complementari, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991 (come sostituito dall’art. 3 del D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

Comunicazione dei dati relativi ai pagamenti effettuati a mezzo bonifico per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione, riferita ai dati del 2017, delle informazioni relative al mittente, ai beneficiari della detrazione e ai destinatari dei pagamenti effettuati tramite bonifici bancari, ai fini del riconoscimento della detrazione di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 449 del 1997 (vale a dire detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di riqualificazione energetica degli edifici)

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite nell’anno precedente da persone fisiche

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite nell’anno precedente da persone fisiche. Per ciascun soggetto erogante, deve essere comunicato l’ammontare delle erogazioni liberali effettuate nell’anno precedente tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.Lgs. n. 241/1997, con l’indicazione dei dati identificativi dei soggetti eroganti.

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria delle erogazioni liberali restituite nell’anno precedente, con l’indicazione dei dati identificati del soggetto a favore del quale è stata effettuata la restituzione e dell’anno nel quale è stata ricevuta l’erogazione rimborsata

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria delle erogazioni liberali restituite nell’anno precedente, con l’indicazione dei dati identificati del soggetto a favore del quale è stata effettuata la restituzione e dell’anno nel quale è stata ricevuta l’erogazione rimborsata

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati riguardanti le spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido, pubblici e privati

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dai genitori, con riferimento a ciascun figlio iscritto all’asilo nido, per il pagamento di rette relative alla frequenza dell’asilo nido e di rette per i servizi formativi infantili di cui all’art. 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Per ciascuno iscritto è comunicato l’ammontare delle rette per la frequenza degli asili nido sostenute nell’anno d’imposta precedente con l’indicazione dei soggetti che hanno sostenuto le spese e dell’anno scolastico di riferimento

Veterinari: comunicazione al Sistema TS dei dati relativi alle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2018

Adempimento: Comunicazioni

Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2018 riguardanti le tipologie di animali individuate dal regolamento di cui al D.M. 6 giugno 2001, n. 289, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare del 2018, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”

Contratti di affitto di fondi rustici non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata: registrazione della denuncia annuale cumulativa

Adempimento: altro

Registrazione della denuncia annuale cumulativa dei contratti di affitto di fondi rustici, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, posti in essere nell’anno precedente. Contestualmente alla denuncia deve essere presentata l’attestazione di pagamento dell’imposta di registro

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12

Adempimento: Intra

Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati (Modello INTRA 12)

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente

Imposta sulle assicurazioni: versamento mensile

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di gennaio 2019 nonché gli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di dicembre 2018

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni bancari o postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 1° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni bancari e postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sui vaglia postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 1° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 1° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2019

Versamento rata dell’Imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta su vaglia cambiari e fedi di credito

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia cambiari e sulle fedi di credito emessi relativamente al 4° trimestre del 2018

Corso ECM on line : TRAINING AUTOGENO DI BASE (CNL) durata 40 ore crediti 50

Terminus Srl, grazie alla convenzione con l’Accademia nazionale della Formazione, Cnl apre le iscrizioni al corso on line Corso ECM TRAINING AUTOGENO DI BASE

QUESTO CORSO E’ UN’ALTA FORMAZIONE NEL CAMPO SPECIALSTICO DELLE RELAZIONI UMANE ISTRUENDO LE PERSONE NEL CAMPO DELLA GESTIONE DELLO STRESS E NELL’ATTIVARE PROCESSI DI RESILIENZA E DI PADRONANZA DEI PROPRI STATI EMOTIVI.

Il Training Autogeno, e’ una tecnica di rilassamento psicofisiologica e di modificazione, a livello fisiologico e psichico. Insieme al Mindfulness è considerato uno strumento di riduzione dell’arousal neurovegetativo e dello stress. Entrambi aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi con i propri pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui sono elaborati.

durata 40 ore crediti 50

Costo promozione € 180 invece di € 250 solo per le iscrizioni che pervengono entro febbraio 2020

 Normativa

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

 Scheda Progettuale

Requisiti che l’utente dovrà avere per poter frequentare l’evento 
Hardware: 
• Computer con scheda audio e casse acustiche 
• Risoluzione video minima 1024×768 o superiore 
• Connessione internet ADSL 2 Mb download 512 kb upload 

Sistemi operativi supportati: 
• Microsoft Windows 7/8/10 
• MAC OSx Tiger o superiore 
• UBUNTU 9.10 (Linux) o superiore 

Browser supportati: 
• Google Chrome Tutte le Versioni 
• Mozilla 3.5 o superiore 

PROVE DI APPRENDIMENTO

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF).  La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Sono previste 150 domande.  La soglia di superamento prevista è del 75%.

DOCENTE DEL CORSO :  PALLADINO LUCIANO

ACCREDITATO:  PER TUTTE LE PROFESSIONI

Per maggiori informazioni contattare la segreteria al n. 0874/418684 Tina Piano oppure inviare una mail a [email protected]

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE 4 ORE DLGS 81/08- corso on line

Devi formare i tuoi dipendenti? Puoi farlo tranquillamente tramite la piattaforma OPN on line attiva 24h su 24h.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

 Normativa

Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. ed Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 221/CSR, del 21.12.2011.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria Terminus al n. 0874/418684-0875/85240 oppure scrivere a [email protected]

Ammessi con riserva programma ITACA 2019-2020: documenti da allegare

Si ricorda a tutti gli ammessi con riserva al programma ITACA, anno 2019-2020, relativo all’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero, che devono allegare la documentazione richiesta, per via telematica, seguendo la procedura indicata nell’articolo 8 del bando di concorso.

La documentazione potrà essere inserita fino al 21 febbraio 2019.