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Settore Sanitario: Bandi per Assistenti Sociali e Istruttori.

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Il Comune di Perugia ha indetto 3 concorsi pubblici per la copertura di 8 posti nei ruoli di Istruttore Socio Educativo, Istruttore Direttivo Tecnico e Assistente Sociale. I bandi di concorso scadono in data 17 gennaio 2019.

l Comune di Perugia ha pubblicato 3 bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminatodi 8 risorse, da impiegare nei seguenti ruoli:

  • n.5 Istruttori Socio Educativi Assistenziali, di cui 3 presso gli asili nidi e 2 per le scuole dell’infanzia. Il trattamento economico sarà costituito da una retribuzione iniziale lorda di 20.198,15 euro e tredicesima mensilità (categoria C1);
  • n.1 Istruttore Direttivo Tecnico. Il trattamento economico sarà costituito da una retribuzione iniziale lorda di 21.976,71 euro e tredicesima mensilità (categoria D1);
  • n.2 Assistenti Sociali. Il trattamento economico sarà costituito da una retribuzione iniziale lorda di 21.976,71 euro e tredicesima mensilità (categoria D1).

Requisiti

Ai candidati ai concorsi del Comune di Perugia si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di una delle altre categorie riportate sui bandi;
  • età non inferiore ad  anni 18;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati da un impiego pubblico;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, in relazione alla mansione per cui concorrono.

Istruttori socio educativi assistenziali

Asilo Nido
Laurea triennale in Scienze dell’educazione o diploma di laurea nella classe delle lauree in Scienze della educazione e della formazione.

Scuola dell’infanzia
Uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola materna;
  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o di maturità magistrale (compreso il diploma di liceo socio psico-pedagogico) se conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o di maturità magistrale (compreso il diploma di liceo socio psico-pedagogico) unitamente all’Abilitazione specifica all’insegnamento nelle scuole materne statali, se conseguito dopo l’anno scolastico 2001/2002.

Istruttore direttivo tecnico

  • Laurea in Ingegneria meccanica;
  • abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.

Assistente sociale

  • Diploma di Assistente sociale rilasciato da scuole dirette a fini speciali o laurea in Scienze del Servizio sociale o laurea in Servizio sociale o diploma di laurea in Servizio sociale (V.O.) o laurea specialistica/magistrale in Servizio sociale;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • patente B.

Prove d’esame

I partecipanti ai concorsi pubblici saranno sottoposti a prove scritte e prove orali sui programmi indicati sui rispettivi bandi. Qualora il numero delle domande di ammissione alle selezioni, risulti superiore a quello indicato su ciascun bando, i candidati effettueranno una prova preselettiva finalizzata all’ammissione dei più meritevoli.

Domanda e scadenza

Per partecipare ai concorsi a tempo indeterminato del Comune di Perugia, è necessario compilare gli appositi moduli, sotto allegati, e presentarli entro il 17 gennaio 2018, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Perugia – U.O. Risorse Umane – Corso Vannucci n.19 – 06121 Perugia;
  • direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune di Perugia, presso Palazzo Grosso in Piazza Morlacchi n.23, negli orari e nei giorni indicati sui bandi;
  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC[email protected].
  • CANDIDATURA

Sephora

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La famosa catena gdo operante nel settore della cosmetica ricerca periodicamente personale per i punti vendita ma anche per gli uffici centrali e ha da poco pubblicato nuove offerte di lavoro che prevedono assunzioni a tempo indeterminato e proposte di stage.

Lavorare in Sephora significa ricoprire una posizione all’interno dei punti vendita oppure in una delle funzioni della sede centrale italiana. Scopriamo allora quali sono i ruoli ricercati in azienda.

Ruoli Punto vendita

  • Consulenti di bellezza
  • Store manager
  • Specialista di categoria
  • Regional manager


Ruoli Sede principale

  • Dipartimento marketing
  • E-store
  • Sephora private label
  • Dipartimento it
  • Dipartimento finanza
  • Logistica
  • Risorse umane
  • Property development

Formazione

La formazione del personale rappresenta un punto centrale per Sephora, che predispone programmi specifici in base alle funzioni ricoperte.


Per lavorare in negozio, è prevista una formazione che fornisce tutte le informazioni sulle tre linee di prodotti – Profumo, Makeup e Trattamento – e per diventare un’esperta di bellezza, ovvero una Consulente di Bellezza Sephora: la scienza alla base della cura della pelle, le tecniche di trucco, la creazione di profumi, insomma tutto ciò che serve per sviluppare bravura come truccatrice ed offrire ai clienti i consigli personalizzati. 

Una formazione a parte è dedicata al manager di un punto vendita o uno specialista, che verrà formato su come gestire il negozio o una sua sezione in modo efficace per raggiungere i target di vendita, ma anche come gestire efficacemente lo staff, le tecniche motivazionali alla gestione dei conflitti e lo sviluppo carrieristico. Oggetto della formazione anche aspetti più tecnici e professionali, come gli indicatori della performance e l’utilizzo di SAP per la gestione del flusso.


Nella Sede Centrale di Sephora, invece, la prima formazione si riceve direttamente dai i colleghi, dai manager e dallo staff delle Risorse umane. Previsti anche un seminario di induction grazie al quale verranno esposti i valori, la cultura e il stile manageriale dell’azienda, ed è possibile fare un corso direttamente sul campo: da un giorno a varie settimane trascorsi in negozio, a scoprire il mondo delle vendite di Sephora, tutte le professioni, l’azienda e le priorità.

Posizioni aperte

In Sephora Italia al momento ci sono posizioni aperte solamente negli uffici centrali, che prevedono assunzioni a tempo indeterminato e proposte di stage. Ecco le figure ricercate:

  • Logistic Coordinator – Funzione Supply chain: si occupa in particolare della gestione delle relazioni quotidiane con il fornitore logistico e il Responsabile del magazzino per coordinare i piani di attività (previsioni di ricezione, preparazione, allineamento stock tra SAP e WMS e spedizione). Richiesti 3/4 anni di esperienza in ambito logistica, in contesti internazionali e una Laurea in gestione ingegneristica o economia (preferibile con specializzazione in Supply Chain).
  • Social Media Specialist – Funzione Marketing: si occupa di supportare ed eseguire la strategia di marketing sui social media di Sephora Italy. Richiesti 3 anni di esperienza nel ruolo e Laure o Master in materie affini.
  • Communication Internship – Funzione Marketing: si occupa di offrire supporto operativo al Dipartimento Comunicazione nelle aree Media e PR. Offerta rivolta a studenti o neo/laureati con laurea triennale/specialistica in materie umanistiche, preferibili gli indirizzi di marketing e comunicazione.
  • Category Internship – Funzione Acquisti: lo stage ha l’obiettivo di formare un esperto del canale distributivo, che ha la responsabilità di gestire una categoria di prodotti (Makeup).
  • CANDIDATURA

Amplifon

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Amplifon, multinazionale italiana operante nel campo della diagnosi, applicazione e commercializzazione di soluzioni uditive, è in costante crescita e ricerca personale da inserire nelle filiali in tutta Italia.

Posizioni aperte

La figura più ricercata è sicuramente quella del Tecnico Audioprotesista, con ricerche in corso in tutta Italia. Per candidarsi è richiesto ovviamente una Laurea in Tecniche Audioprotesiche, ottime capacità relazionali e organizzative. La risorsa, all’interno della Direzione Vendite, si occuperà di offrire la migliore soluzione acustica ad ogni cliente. Amplifon offre l’opportunità anche a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in Tecniche Audioprotesiche di svolgere il tirocinio curriculare in una delle proprie sedi.

Altra figura ampiamente ricercata è quella del Responsabile Relazione Clienti. Questa risorsa, inserita in una delle filiali Amplifon, si occuperà delle seguenti attività:

  • Accoglienza clienti: gestione primo contatto telefonico, customer care, agenda appuntamenti degli audioprotesisti, organizzazione delle attività e dei tempi della filiale.
  • Servizio ai clienti: assistenza alla clientela, vendita dei prodotti da banco, delle pile e degli accessori e attività di telemarketing.
  • Amministrazione: rapporti con enti esterni e interni, aggiornamento degli archivi di filiale, gestione della modulistica, applicazione delle procedure fiscali e amministrative, inserimento delle commissioni a sistema e gestione delle pratiche di evasione di richieste/accettazione prodotti da magazzino di sede.

Per candidarsi al ruolo è richiesto l’utilizzo del pc e dei principali strumenti informatici, capacità di ascolto e di soddisfazione delle esigenze del cliente e buone doti organizzative.

Altre posizioni aperte in Amplifon:

  • IT Senior Business Analyst
  • Data Scientist
  • HR – Junior Communication Specialist
  • Media Investment Associate Manager
  • Stage – Junior HR Specialist
  • Business Development Analyst

CANDIDATURA

Lavorare in Poste Italiane

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 L’azienda postale ha infatti aperto una nuova maxi campagna di assunzioni per postini che riguarderà gli uffici postali di numerose regioni italiane.

Requisiti

Iniziamo elencando quali sono i requisiti di ammissione richiesti da Poste Italiane per il ruolo di portalettere:

  • diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
  • patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale; 
  • per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo;
  • idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).
  • non sono richieste conoscenze specialistiche.

Contratto di lavoro

Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato a partire dal mese di febbraio 2019. Ricordiamo che è possibile candidarsi anche nel caso di candidature precedenti che non hanno dato seguito all’iter di selezione.

Iter di selezione

L’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane che provvederà alla convocazione dei candidati idonei presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico, oppure tramite mail per la somministrazione del test di ragionamento logico da svolgere online.

Tutti coloro che supereranno la prima fase di selezione potranno essere contattati per il completamento della seconda fase del processo di selezione, ovvero per lo svolgimento di un colloquio e della prova d’idoneità alla guida del motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.

Sedi di lavoro

  • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella Verbano-Cusio-Ossola
  • Valle d’Aosta – Valle d’Aosta
  • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia
  • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e della Brianza
  • Trentino Alto Adige – Bolzano, Trento
  • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo
  • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone
  • Emilia Romagna – Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini
  • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo
  • Toscana – Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato
  • Umbria – Perugia, Terni
  • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone
  • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno
  • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti
  • Molise – Campobasso, Isernia
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani
  • Basilicata – Potenza, Matera
  • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia
  • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa
  • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias

CANDIDATURA

MAXI Assunzione Infermieri

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Maxi assunzione di infermieri in Friuli Venezia Giulia. L’Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi di Udine ha indetto un bando di concorso per la selezione di 545 infermieri – cat. D da assegnare agli Enti del Servizio sanitario regionale.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • laurea in “Infermieristica”, classe L/SNT1;
  • oppure diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i.;
  • oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi della L. n. 42/1999, al diploma universitario;
  • oppure titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto;
  • iscrizione all’ordine professionale degli infermieri;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Prove d’esame

Le prove d’esame saranno le seguenti:

  • prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
  • prova pratica: verifica delle conoscenze, delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche assistenziali ovvero degli aspetti organizzativi, di ricerca, evidence based nursed e relazionali della disciplina infermieristica ovvero tesi alla soluzione di casi assistenziali, simulazione di interventi, di percorsi diagnostico terapeutici e di processi clinico assistenziali. La prova potrà essere effettuata anche in forma scritta richiedendo al candidato la soluzione di quesiti a risposta multipla;
  • prova orale: colloquio attinente le discipline proposte per la prova scritta con approfondimenti relativi a modelli assistenziali e conseguente organizzazione dei piani di attività e la gestione delle risorse umane e materiali riferite al processo assistenziale. Il colloquio è volto anche alla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese e degli elementi di informatica.

Le prove sopra elencate potranno essere precedute da una preselezione, che consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla, sulle materie delle prove concorsuali e/o elementi di cultura generale.

BANDO

San Carlo

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San Carlo, azienda italiana specializzata nella produzione di patatine fritte, grissini, crostini, snack, pani, aperitivi e dolci, cerca personale impiegatizio ed operaio da inserire nelle varie sedi ed agenti di commercio a supporto della rete vendita.

Aree di inserimento

In San Carlo troviamo 14 aree aziendali nelle quali è possibile inserirsi, ognuna con specifici ruoli e funzioni. Eccole in elenco:

  • Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Gestione e Recupero crediti
  • Sistemi informativi e organizzazione
  • Affari generali e legali
  • Risorse umane
  • Consumer Marketing e comunicazione
  • Vendite e Trade marketing
  • Forza vendita
  • Acquisti
  • Produzione, Engineering e Manutenzione
  • Ricerca e Sviluppo
  • Assicurazione e controllo qualità
  • Logistica e Customer service
  • Segreteria di Direzione

Posizioni aperte

Ecco l’elenco delle posizioni aperte in San Carlo, suddivise per le aree di inserimento sopra riportate.

Sistemi informativi e organizzazione

  • Junior Business Process Support – Area Sales: offerta rivolta ad un neo-laureato in Economia o Ingegneria Gestionale che supporti l’analista funzionale (Business Process Support – BPS) nell’implementazione del sistema gestionale Microsoft Dynamics AX (area Marketing, Trade Marketing, Vendite e Servizi Vendita).

Vendite e Trade marketing

  • Capo Distretto: il ruolo prevede la gestione a 360° della forza vendita (selezione, animazione, formazione, valutazione, fidelizzazione), realizzazione di piani di sviluppo commerciale a medio periodo e la supervisione dei processi gestionali.

Forza vendita

  • Agente di Commercio (monomandatario): rappresenta la figura chiave e la più ricercata in azienda, con offerte attive su tutto il territorio nazionale. Alla risorsa verrà affidato un portafoglio clienti già attivo del canale Dettaglio/Ho.Re.Ca. , sul quale opererà in tentata vendita con garanzia di esclusiva. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
    • partita IVA attiva;
    • iscrizione alla Camera di commercio con il ruolo di Agente oppure il possesso di un titolo di studio abilitante (ragioneria, tecnico commerciale, alberghiero, turistico, gestione aziendale e similari) o la disponibilità a frequentare il corso per diventare agente di commercio;
    • patente B.

Produzione, Engineering e Manutenzione

  • Neo laureato Ingegneria – Sviluppo processi industriali: offerta rivolta a un neo laureato/a in Ingegneria (pref. ingegneria processi industriali) che parteciperà ai progetti di implementazione del Piano Nazionale Industria 4.0 e ai progetti di miglioramento continuo dei processi manutentivi degli impianti produttivi.
  • Manutentore elettrotecnico.
  • Manutentore meccanico o elettrico.
  • Addetto Programmazione e Logistica di Stabilimento.

Logistica e Customer service

  • Stage Gestione Flotta Aziendale: offerta rivolta a un neo-laureato o laureando in Economia o Ingegneria gestionale con passione per la meccanica e i motori. Il candidato sarà inserito all’interno della Direzione Facility Management nel reparto che gestisce l’autoparco aziendale composto di 1400 furgoni e 100 vetture.
  • CANDIDATURA

Concorso Polizia di Stato: Bando per Diventare Commissari

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Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha indetto un concorso per 80 Commissari della Polizia di stato. Per inviare le domande di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 10 gennaio 2019. 

Posti riservati

Il concorso della Polizia di Stato per 80 Commissari prevede anche la riserva di 28 posti, nello specifico:

  • n. 20 posti al coniuge e ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate, come stabiliscono l’art. 1 legge 20 dicembre 1966, n. 1116 e l’art. 9 decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2010, n. 30; 
  • n. 2 posti, ai sensi dell’art. 1005 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, agli Ufficiali, che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale; 
  • n. 2 posti, ai sensi dell’art. 33 del decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 574, a coloro che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’art. 4, terzo comma n. 4) del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni; 
  • n. 4 posti, ai sensi dell’art. 8 del decreto-legge 21 settembre 1987, n. 387, convertito in legge 20 novembre 1987, n. 472, a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo.

Requisiti

Possono accedere al concorso per ottanta posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano;
  • godere dei diritti politici;
  • possedere le qualità morali e di condotta necessarie per svolgere il ruolo;
  • aver compito il 18° anno d’età e non aver compiuto i 30 anni di età (sono previsti dei casi specifici che esulano da questo vincolo, si veda il bando per dettagli);
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia;
  • non potranno partecipare al concorso gli obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile, ai sensi dell’art. 636, primo comma, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
  • non sono ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze armate, dai Corpi militarmente organizzati, destituiti o licenziati da pubblici uffici, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure decaduti dall’impiego, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, nonchè coloro che abbiano riportato condanna a pena detentiva per reati non colposi o siano stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione;
  • non essere stati espulsi da uno dei corsi di formazione per l’immissione nel ruolo dei commissari della Polizia di Stato.

Titoli di studio

Inoltre, si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio.

Laurea magistrale in:

  • giurisprudenza (LMG/01);
  • scienze dell’economia (LM-56);
  • scienze della politica (LM-62);
  • scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); 
  • scienze economico-aziendali (LM-77).

Laurea specialistica in:

  • giurisprudenza (22/S); 
  • scienze dell’economia (64/S); 
  • scienze della politica (70/S); 
  • scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S); 
  • scienze economico-aziendali (84/S); 
  • teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).

Prove d’esame

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione dovesse essere superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso e non sia inferiore a cinquemila, verrà effettuata una prova preselettiva con domande a risposta multipla in ambito: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Sarà poi pubblicato il diario dell’eventuale prova preselettiva ed i 5000 quesiti (mille domande per ciascuna materia) nella sezione concorsi del sito web della Polizia di Stato.


Dopo l’eventuale fase di preselezione i candidati al concorso Polizia di Stato dovranno affrontare prove di efficienza fisica (sono differenti per donne e uomini) ed accertamenti psico-fisici ed attitudinali. Gli idonei saranno ammessi a sostenere le prove scritte d’esame. Gli esami consistono in due prove scritte e in un colloquio. Tutti i dettagli sulle materie d’esame e sulla procedura sono indicati nel bando. Le graduatorie saranno rese note mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Corso di formazione

I vincitori del concorso commissari Polizia dovranno frequentare il corso di formazione della durata di due anni finalizzato anche al conseguimento del Master universitario di II livello ed articolato in due cicli annuali comprensivi di un tirocinio operativo. Al termine del corso di formazione i commissari capo saranno assegnati ai servizi d’Istituto presso gli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso Polizia di Stato 2018 deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura telematica del sito web della Polizia di Stato. E’ necessario compilare il form online in tutte le sue parti entro il 10 gennaio 2019, data di scadenza del bando.

BANDO

Assunzioni Comunali

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Il Comune di Piacenza ha pubblicato 4 bandi di concorso per la selezione di 5 figure da impiegare come Operatori e Addetti Tecnici

Le risorse selezionate verranno impiegate nei seguenti ruoli:

  • n.1 Operatore Tecnico a tempo pieno (36 ore settimanali) per 24 mesi, in categoria D – posizione giuridica D1;
  • n.1 Addetto Tecnico, con funzione di Geometra a tempo pieno (36 ore settimanali) per 24 mesi, in categoria C – posizione giuridica C1;
  • n.2 Addetto Tecnico, con funzione in ambito Elettrotecnico e Idrotermosanitario a tempo pieno (36 ore settimanali) per 24 mesi, in categoria C – posizione giuridica C1;
  • n.1 Operatore Tecnico con funzione di Agronomo a tempo pieno (36 ore settimanali) per 24 mesi, in categoria D – posizione giuridica D1.


Le risorse saranno assegnate al Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Si precisa che le assunzioni potranno essere trasformate a tempo indeterminato al termine del periodo di formazione.

Requisiti

I candidati ai concorsi per le assunzioni del Comune di Piacenza possono partecipare alle selezioni solo se in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di scadenza dei bandi;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea o di una delle categorie ammesse dai bandi;
  • godimento dei diritti politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione e non avere procedimenti penali in corso;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva per gli obbligati;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati licenziati dal Comune di Piacenza per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a concorso da meno di cinque anni e non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare;
  • essere fisicamente idonei all’impiego.

Requisiti specifici

Inoltre, ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti specifici sulla base della mansione per cui concorrono.

Operatore tecnico

  • Uno dei seguenti titoli di studio: laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica e lauree equipollenti;
  • abilitazione alla professione di Ingegnere o Architetto.

Addetto tecnico geometra
Uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Geometra (per diplomati prima dell’entrata in vigore del DPR 88/2010) o diploma di istruzione tecnica indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”. Si considerano assorbenti dei diplomi sopracitati le seguenti lauree:

  • lauree triennali in Scienze dell’Architettura, Scienze e tecniche dell’edilizia, Scienze della pianificazione territoriale urbanistica paesaggistica e ambientale, Ingegneria civile e ambientale e i relativi diplomi universitari e lauree triennali equiparati;
  • lauree magistrali in Architettura e Ingegneria edile-architettura, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, e relative Lauree specialistiche o diplomi di laurea vecchio ordinamento equiparati.

Addetto tecnico elettrotecnico e idrotermosanitario
Uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Perito Industriale (per diplomati prima dell’entrata in vigore del DPR 88/2010) o diploma di istruzione tecnica indirizzi “Meccanica, Meccatronica ed Energia” o “Elettronica ed elettrotecnica”. Si considerano assorbenti dei diplomi sopracitati le seguenti lauree:

  • lauree triennali in Ingegneria industriale, i diplomi universitari in Ingegneria elettronica, Ingegneria energetica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica, e lauree triennali (DM 509/99) equiparate;
  • le lauree magistrali in Ingegneria dell’automazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria elettrica, Ingegneria energetica e nucleare,  Ingegneria meccanica e relative Lauree specialistiche (DM 509/99) o diplomi di laurea vecchio ordinamento equiparati.

Operatore tecnico agronomo

  • Uno dei seguenti titoli di studio: laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Architettura del paesaggio, Architettura e ingegneria edile, Biotecnologie agrarie, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie agroalimentari, Scienze e tecnologie agrozootecniche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
  • abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Forestale.

Prove d’esame

I partecipanti ai concorsi pubblici del Comune di Piacenza saranno giudicati sulla base di prove scritte e prova orali. Qualora il numero delle domande sia superiore a 200, i candidati saranno sottoposti a una prova preselettiva, consistente un test a risposte chiuse a scelta multipla, sulle materie elencate sui rispettivi bandi.

Domanda e scadenza

Per partecipare ai concorsi del Comune di Piacenza, è necessario usufruire dei moduli online di domanda, entro le ore 12:00 del 10 gennaio 2018, raggiungibili attraverso le pagine web del sito dell’Ente, dedicate alle selezioni.
bandi

SCADENZIARIO FISCALE GENNAIO 2019

Comunicazione delle ritenute effettuate sui compensi e retribuzioni non aventi carattere fisso corrisposti a dipendenti della P.A.

14 GENNAIO

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione agli uffici delle Amministrazioni dello Stato che effettuano il conguaglio ai sensi dell’art. 29, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, delle somme corrisposte, dell’importo dei contributi e delle ritenute effettuate

15 GENNAIO

Esercenti commercio al minuto e soggetti della grande distribuzione: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente

ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Dette associazioni devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente

Soggetti IVA: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente

Assistenza fiscale: comunicazione dei sostituti d’imposta di voler prestare assistenza fiscale

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche – riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94

Comunicazione al pensionato dell’accoglimento o del mancato accoglimento della richiesta di effettuazione del pagamento rateale del canone Rai

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione al pensionato dell’accoglimento o del mancato accoglimento della richiesta di effettuazione del pagamento rateale del canone TV

Comunicazione al pensionato dell’accoglimento o del mancato accoglimento della richiesta di effettuazione del pagamento rateale del canone TV

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione al pensionato dell’accoglimento o del mancato accoglimento della richiesta di effettuazione del pagamento rateale del canone TV

16 GENNAIO

Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 17 dicembre 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 17 dicembre 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e dei titoli immessi nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a.

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza o altro reddito diverso realizzato in regime di risparmio amministrato

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata su ciascuna plusvalenza realizzata nel secondo mese precedente (regime del risparmio amministrato)

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’imposta dovuta in applicazione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” di cui all’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’imposta dovuta in applicazione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” di cui all’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015

Enti pubblici: liquidazione e versamento Iva mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento mensile IVA

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente

Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta

OICR: Versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente

Imprese di assicurazione: versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari corrisposti o maturati nel mese precedente

Banche e Poste: Versamento ritenuta operata su bonifici

Adempimento: ritenute

Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute su conguaglio effettuato nei primi due mesi dell’anno successivo

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute su conguaglio effettuato nei primi due mesi dell’anno successivo

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: ritenute

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Condomini in qualità di sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa

Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall’art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall’art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità e premi vari corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’acconto mensile Irap dovuto sulle retribuzioni, sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e sui compensi corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedenti

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su premi e vincite corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente

Versamento imposta sugli intrattenimenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente

Tobin Tax: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012, effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 effettuati nel mese precedente

20 GENNAIO

Regime speciale IVA MOSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta. (Regime UE)

Adempimento: altro

Trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta in base alla stessa. L’obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.

Regime speciale IVA MOSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta.

Adempimento: altro

Trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta in base alla stessa. L’obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.

21 GENNAIO

Comunicazione telematica all’Anagrafe Tributaria delle operazioni di verifica periodica degli apparecchi misuratori fiscali effettuate nel trimestre solare precedente

Adempimento: Comunicazioni

Trasmissione dei dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate nel trimestre solare precedente

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94)

Enti pensionistici: Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici dei soggetti per i quali è stato predisposto il pagamento rateale del canone TV

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici dei soggetti per i quali è stato predisposto il pagamento rateale del canone TV

Enti pubblici: Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici dei soggetti per i quali è stato predisposto il pagamento rateale del canone TV

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici dei soggetti per i quali è stato predisposto il pagamento rateale del canone TV

25 GENNAIO

Operatori intracomunitari con obbligo mensile: presentazione INTRASTAT

Adempimento: Intra

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE

Operatori intracomunitari con obbligo trimestrale: presentazione INTRASTAT

Adempimento: Intra

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel quarto trimestre del 2018 nei confronti di soggetti UE

28 GENNAIO

Ravvedimento versamento acconto IVA 2018

Adempimento: Iva

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2018 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 27 dicembre 2018 (ravvedimento), con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve

29 GENNAIO

Ravvedimento: Presentazione tardiva modello “REDDITI PF 2018” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello “REDDITI PF 2018” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione dei redditi degli eredi delle persone decedute nel 2017 o entro il 30 giugno 2018

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello “REDDITI PF 2018” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione dei redditi Modello “REDDITI SP 2018”

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi Modello “REDDITI SP 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva Modello “REDDITI SC 2018”

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi delle società di capitali, degli enti commerciali ed equiparati – Modello “REDDITI SC 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva modello CNM 2018 (Consolidato Nazionale e Mondiale)

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica del modello CNM 2018 (Consolidato Nazionale e Mondiale). Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma, non potendo essere inserito nel modello “REDDITI SC 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione IRAP 2018

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione IRAP 2018

Ravvedimento: Presentazione tardiva del Modello “REDDITI ENC 2018”

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi degli Enti non commerciali ed equiparati – Modello “REDDITI ENC 2018”

Ravvedimento da parte degli intermediari abilitati all’invio telematico: trasmissione modelli dichiarativi che dovevano essere trasmessi entro il 31 ottobre 2018

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per regolarizzare, mediante ravvedimento, il mancato invio delle dichiarazioni presentate dai contribuenti che dovevano essere trasmesse entro il 31 ottobre 2018

Ravvedimento: presentazione tardiva Mod. 770/2018 Redditi 2017

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativa all’anno d’imposta 2017 – Mod. 770/2018 Redditi 2017

Ravvedimento: Presentazione tardiva modello CNM 2018 (Consolidato Nazionale e Mondiale)

Adempimento: altro

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica del modello CNM 2018 (Consolidato Nazionale e Mondiale). Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma, non potendo essere inserito nel modello “REDDITI SC 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva del Modello “REDDITI ENC 2018”

Adempimento: altro

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi degli Enti non commerciali ed equiparati – Modello “REDDITI ENC 2018”

Ravvedimento: presentazione tardiva Mod. 770/2018 Redditi 2017

Adempimento: altro

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativa all’anno d’imposta 2017 – Mod. 770/2018 Redditi 2017

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione IRAP 2018

Adempimento: dichiarazioni irap

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione IRAP 2018

Ravvedimento: Presentazione tardiva Modello “REDDITI SC 2018”

Adempimento: dichiarazioni ires

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi delle società di capitali, degli enti commerciali ed equiparati – Modello “REDDITI SC 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione dei redditi Modello “REDDITI SP 2018”

Adempimento: dichiarazioni iva

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi Modello “REDDITI SP 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva Modello “REDDITI SC 2018”

Adempimento: dichiarazioni iva

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi delle società di capitali, degli enti commerciali ed equiparati – Modello “REDDITI SC 2018”

Ravvedimento: Presentazione tardiva modello “REDDITI PF 2018” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef

Adempimento: dichiarazioni irpef

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello “REDDITI PF 2018” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione dei redditi degli eredi delle persone decedute nel 2017 o entro il 30 giugno 2018

Adempimento: dichiarazioni irpef

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello “REDDITI PF 2018” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef

Ravvedimento: Presentazione tardiva della dichiarazione dei redditi Modello “REDDITI SP 2018”

Adempimento: dichiarazioni irpef

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione telematica della dichiarazione dei redditi Modello “REDDITI SP 2018”

Lavoratori domestici: pagamento contributi 4° trimestre 2018

Dal 1° al 10 gennaio 2019 sarà possibile pagare i contributi del 4° trimestre 2018 dei lavoratori domestici. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso le seguenti modalità:

  • direttamente online tramite il portale dei pagamenti, con la modalità online pagoPA, con carta di credito, carta di debito oppure conto corrente bancario;
  • rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”. Il pagamento è disponibile, senza necessità di supporto cartaceo, con codice fiscale e codice rapporto di lavoro:
    • presso le tabaccherie che aderiscono al circuito di Lottomatica e che espongono il logo Servizi INPS;
    • presso gli sportelli bancari di Unicredit SpA (con pagamento in contanti per tutti gli utenti o, per i correntisti Unicredit, anche con addebito sul conto corrente bancario);
    • tramite il sito del gruppo Unicredit SpA per i clienti titolari del servizio di banca online;
    • presso tutti gli sportelli di Poste Italiane;
  • utilizzando il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) inviato dall’INPS. Il bollettino può altrimenti essere generato:
    • direttamente online tramite il portale dei pagamenti all’interno della sezione lavoratori domestici;
    • presso le aree di front office delle sedi INPS, utilizzando lo sportello automatico per il cittadino con autenticazione mediante tessera sanitaria;
  • utilizzando l’avviso di pagamento pagoPA generato online tramite il portale dei pagamenti all’interno della sezione lavoratori domestici.

I contributi dovuti per il 2019 saranno determinati appena disponibile l’indice ISTAT di riferimento. Pertanto le sanzioni saranno calcolate soltanto per pagamenti effettuati oltre il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare relativa ai contributi dovuti per il 2019.