Home Blog Page 2748

Servizio Civile: usciti i Bandi Regionali, via alle Domande per i 47.529 Posti

0

Sono stati pubblicati i nuovi bandi Servizio Civile 2017. Quest’anno è prevista la selezione di 47.529 candidati da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Sono disponibili sia il bando nazionale, per 26.304 posti, che i bandi regionali per i restanti 21.225 posti. Ecco chi può presentare domanda e come fare.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione i giovani che:

  • hanno età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • sono cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • hanno già prestato servizio civile nazionale oppure lo hanno interrotto prima della scadenza prevista, o che sono impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale (Programma europeo Garanzia Giovani, ad esempio);
  • hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Ricordiamo che, a ciascun volontario in servizio in Italia, spetta un assegno mensile di 433,80 euro, mentre per i giovani impegnati in progetti all’estero, oltre all’indennità standard è prevista una indennità giornaliera (specifiche indicate nel bando).

 

Bandi regionali

Ecco i bandi delle Regioni e Provincie Autonome, con il numero di posti disponibili:

  • Bando Abruzzo: 585 posti
  • Bando Basilicata: 313 posti
  • Bando Calabria: 1.477 posti
  • Bando Campania: 3.163 posti
  • Bando Emilia Romagna: 1.395 posti
  • Bando Friuli Venezia Giulia: 263 posti
  • Bando Lazio: 2.000 posti
  • Bando Liguria: 314 posti
  • Bando Lombardia: 2.942 posti
  • Bando Marche: 532 posti
  • Bando Molise: 324 posti
  • Bando Piemonte: 913 posti
  • Bando Provincia Autonoma di Bolzano: 51 posti
  • Bando Provincia Autonoma di Trento: 94 posti
  • Bando Puglia: 924 posti
  • Bando Sardegna: 710 posti
  • Bando Sicilia: 3.026 posti
  • Bando Toscana: 894 posti
  • Bando Umbria: 205 posti
  • Bando Valle d’Aosta: 29 posti
  • Bando Veneto 891: posti

BANDO NAZIONALE

BANDO REGIONALE

Banca: lavoro per Addetti al Servizio Clienti, Posti anche per Laureati

0

Arrivano buone notizie per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore bancario. La nota multinazionale KRUK, che opera nel settore della gestione dei crediti, creerà oltre 100 posti di lavoro nel nostro Paese entro il 2017. Gli inserimenti saranno effettuati in Liguria, vediamo di seguito tutti i dettagli di questa opportunità.

Si tratta di una iniziativa che avrà benefici risvolti sull’occupazione, in particolare per il territorio della Spezia, dove saranno effettuati i nuovi inserimenti.

Il programma assunzionale servirà ad incrementare del 50% l’organico impiegato presso gli uffici del Gruppo situati nella città ligure. Per accogliere i neo assunti, sarà inaugurata una nuova sede a La Spezia.

Le opportunità di lavoro KRUK Italia sono rivolte ad Addetti al Servizio Clienti, da inserire nel Contact Center, e a Field Advisors. Sono previste anche assunzioni per laureati. Il Gruppo, infatti, seleziona Manager delle Risorse Umane, Professionisti del Marketing e Specialisti IT.

Gli inserimenti saranno effettuati mediante contratti di lavoro stabili. Per tutte le posizioni sono previste, inoltre, possibilità di formazione continua.

CANDIDATURA

Equitalia caput: notifiche nulle o inesistenti. La Commissione Tributaria Provinciale di Lecce annulla cartella di oltre 450mila euro

0

Troppe volte il fisco e gli agenti accertatori non seguono i corretti iter di notificazione e comunicazione degli atti di accertamento che, quindi, non vengono a giuridica conoscenza del contribuente che, troppo spesso si vede notificare cartelle di pagamento per pretese di cui non aveva avuto precedente conoscenza.

Ristoranti contro la Fame, al via la prima Summer Edition

0

Ristoranti contro la Fame, campagna internazionale approdata in Italia nel 2015, già grande successo nel Regno Unito e in Spagna (oltre che in Germania, USA, Perù e Canada), ha coinvolto nel nostro Paese quasi 200 ristoranti e circa 30 grandi firme della cucina italiana con il ruolo di Chef contro la Fame. Proprio in Italia avrà luogo la prima Summer Edition della campagna, dal 1 luglio al 15 settembre.

Giovani e lavoro, FourStars e Scuola Holden insieme con il progetto “H4JOB” per favorire l’ingresso nelle aziende di 150 alunni

0

Un vero e proprio ponte tra scuola e aziende, nato per favorire concretamente l’ingresso di giovani talenti della creatività, dello spettacolo e dei nuovi media nel sempre più complicato mondo del lavoro.

Unipol: lavoro per Funzionari bancari, Liquidatori sinistri, Infermieri, Attuari

0

Il settore bancario conferma la propria marcia inarrestabile nel mondo del lavoro. In questo periodo il Gruppo Unipol offre assunzioni a tempo indeterminato, sia in Italia che all’estero. Non mancano, inoltre, importanti opportunità di stage per i più giovani, freschi di proclomazione universitaria, o anche senza esperienza.

Unipol Gruppo Finanziario SpA è una società italiana, con sede principale a Bologna, attiva prevalentemente nei settori assicurativo e bancario. La holding, fondata nel 1963, è quotata alla Borsa Italiana ed opera prevalentemente attraverso le controllate UnipolSai Assicurazioni in ambito assicurativo, e Unipol Banca in quello bancario, mentre con Linear Assicurazioni, UniSalute, è presente anche nei mercati dell’assicurazione auto diretta e della tutela della salute.

Unipol cerca generalmente sia figure senior che giovani senza esperienza e anche personale appartenente alle categorie protette, da assumere su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, al momento, il Gruppo sta cercando le figure seguenti.

Addetti di filiale bancaria

Si preferiscono candidati con titolo di studio ad indirizzo economico, da inserire presso le filiali territoriali. E’ preferibile che i candidati abbiano maturato esperienza nel ruolo di Front Office – Cassa.

Vice titolare di filiale

La risorsa darà supporto al titolare di filiale nella gestione dell’attività produttiva svolgendo, se necessario, anche funzioni di coordinamento e controllo. Si richiede esperienza pregressa nella mansione di Vice Titolare di Agenzia / Filiale Bancaria.

Gestore clientela privata

Il candidato/a si occupa del servizio alla clientela, vendita di prodotti al banco, attuazione campagne commerciali. Richiesta precedente esperienza nel ruolo.

Funzione attuariale validation

La selezione è rivolta a laureati in Scienze Statistiche e Attuariali / Statistica / Matematica. Serve pregressa esperienza di Riservazione Danni, Tariffazione Danni, Cash Flow Projection o Risk Management.

Medico chirurgo – Liquidazione sx ramo malattia

Il candidato ideale è laureato in Medicina e Chirurgia e possiede un’ottima conoscenza degli strumenti Office e della navigazione web. Prevista una possibilità di impiego part time e full time.

Altre figure ricercate:

  • Attuario
  • Infermiere esperto di terapia sub-intensiva
  • Specialista Risk Manager Danni
  • Liquidatore Sinistri Property
  • Liquidatore Sinistri RCG Over e Specialistica
  • Analista Funzionale/PMO Sinistri
  • Funzione Attuariale Validation Vita

CANDIDATURA

Fondo Trasporto Aereo: prestazioni integrative

0

Il Fondo Trasporto Aereo, disciplinato dal decreto interministeriale 7 aprile 2016 n. 95269, ha lo scopo di garantire tutela ai lavoratori che operano nelle imprese del trasporto aereo, di gestione aeroportuale e società derivate, in caso di riduzione, sospensione o cessazione dell’attività lavorativa per specifiche condizioni previste dalla legge.

Le prestazioni garantite sono di natura economica (prestazioni integrative e assegni straordinari) e formative (programmi di riconversione o riqualificazione professionale).

La circolare INPS 1° giugno 2017, n. 97 fornisce istruzioni amministrative e operative (già introdotte con la circolare INPS 14 luglio 2016, n. 132) soprattuto in merito alle prestazioni integrative di mobilità ordinaria, ASpI, NASpI e CIGS.

Le istruzioni operative e contabili connesse ai programmi formativi di riconversione e riqualificazione professionale verranno rese note in un’altra circolare di prossima pubblicazione.

Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

Tutte le informazioni per essere compliant con il Fisco Online la nuova sezione sulle lettere che segnalano errori e dimenticanze

0

Cosa fare se si riceve una “lettera per la compliance”? Come dialogare con l’Agenzia e correggere gli eventuali errori commessi in dichiarazione? Tutte le informazioni e le risposte trovano spazio nella nuova sezione del sito istituzionale delle Entrate dedicata alle attività per promuovere l’adempimento spontaneo, da oggi online per aiutare i contribuenti a sfruttare l’opportunità di rimediare velocemente a una svista o a una dimenticanza, beneficiando delle sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso, ed evitare così un controllo futuro. La nuova sezione è raggiungibile dal sito www.agenziaentrate.gov.it seguendo questo percorso: Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività per la promozione della compliance. Come fare per, sul sito le istruzioni – La nuova sezione è divisa in due sotto-aree: una prima dedicata ai contribuenti persone fisiche, una seconda alle imprese e ai lavoratori autonomi. Nel primo caso, nella lettera viene riportata l’anomalia riscontrata, i redditi che, dalle informazioni presenti nelle banche dati dell’Agenzia, non risultano dichiarati e una tabella di dettaglio delle categorie cui i redditi si riferiscono (per esempio, redditi derivanti da locazione, di lavoro dipendente, assegni periodici, ecc). Alla lettera sono inoltre allegate le istruzioni per accedere al cassetto fiscale, per utilizzare il servizio di assistenza Civis e per compilare la dichiarazione integrativa. Analogamente, nelle lettere indirizzate ai contribuenti Iva viene riportata l’anomalia riscontrata, l’eventuale imponibile contestabile in sede di controllo e la fonte da cui sono stati attinti i dati per il confronto con i dati indicati dal contribuente in dichiarazione. All’interno della nuova sezione, sono inoltre disponibili i fac simile delle lettere e la guida fiscale “L’agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili errori”, un manualetto in pdf che contiene tutte le informazioni utili sulle comunicazioni per la compliance. Come dialogare con l’Agenzia – Se si riceve una di queste comunicazioni, basta andare sulla nuova sezione e cliccare su “Come dialogare con l’Agenzia” per conoscere tutti i canali di assistenza. In particolare, i cittadini possono contattare un Centro di assistenza multicanale (Cam), che risponde ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l’opzione “servizi con operatore – comunicazione direzione centrale accertamento”. In alternativa, è possibile rivolgersi alla Direzione Provinciale di competenza o ancora a uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate. È possibile trasmettere la documentazione giustificativa dell’anomalia segnalata direttamente, attraverso l’applicativo Civis, in formato elettronico; presentandola alla Direzione Provinciale di competenza o tramite un intermediario abilitato ai Servizi telematici di trasmissione della dichiarazione. Come regolarizzare gli errori – Gli errori e le omissioni possono essere regolarizzati: presentando una dichiarazione integrativa; versando le maggiori imposte dovute e gli interessi, calcolati al tasso legale annuo (dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente effettuato) e versando, in misura ridotta, le sanzioni specifiche delle violazioni oggetto di comunicazione. Per aiutare i contribuenti a calcolare gli interessi relativi alla maggiore imposta dovuta e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta, l’Agenzia ha messo gratuitamente a disposizione online all’interno della sezione “Compliance per i cittadini”, l’applicazione “Calcolo delle sanzioni e interessi”. I contribuenti interessati dalle comunicazioni della “Compliance per le imprese e i lavoratori autonomi”, invece, devono calcolare distintamente le sanzioni ridotte correlate all’infedele dichiarazione (Irpef, Irap ed Iva) e le sanzioni ridotte relative alle violazioni eventualmente commesse (ad esempio: l’omessa fatturazione ai fini dell’imposta sul valore aggiunto o l’irregolare tenuta delle scritture contabili ai fini delle imposte dirette e dell’Iva). I versamenti (maggiore imposta, interessi e sanzione ridotta) devono essere effettuati tramite modello F24, disponibile, con le relative istruzioni di compilazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, indicando nell’apposito campo il “codice atto” riportato in alto a sinistra nella lettera ricevuta. Con le lettere per la compliance più confronto e meno controlli – Da qualche anno, in linea con analoghe esperienze già avviate in altri paesi e coerentemente con le linee tracciate dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), l’Agenzia delle Entrate ha inaugurato un nuovo corso nei rapporti con i cittadini: non solo accertamenti ex-post, ma “avvisi” tempestivi per mettere i contribuenti nelle condizioni di conoscere la loro posizione fiscale e correggere spontaneamente eventuali inesattezze prima che il tutto si traduca in un controllo vero e proprio. Una strada, quella del dialogo preventivo, che nel 2016 si è concretizzata in oltre 500mila comunicazioni e mezzo miliardo di euro riportati nelle casse dello Stato. Le ultime lettere in ordine di tempo sono partite i primi di maggio e riguardano oltre 190mila soggetti Iva che non hanno presentato la relativa dichiarazione per l’anno d’imposta 2016 o che l’hanno presentata compilando solo in parte il quadro Va. Anche per loro si apre una finestra di dialogo: una volta ricevuta la lettera, infatti, possono segnalare alle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze sconosciuti che possano giustificare l’anomalia o sanare l’irregolarità tramite ravvedimento operoso.

Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

Selezioni Carpisa: lavoro per Commessi, Store Manager, Grafici e Impiegati

0

Nuove opportunità di lavoro arrivano da Carpisa. L’azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di borse, piccola pelletteria, valigeria, cartelle professionali, accessori e oggettistica, cerca Addetti Vendita, Store Manager e Grafici da inserire nei proprio punti vendita in Italia e per la sede centrale in Campania.

Nato nel 2001 il marchio, il cui simbolo è una tartaruga, è di proprietà della Kuvera SpA ed ha sede principale nell’Interporto di Nola, in provincia di Napoli, in una struttura tecnologicamente innovativa di oltre 10.000 mq che ospita 150 dipendenti, destinati a crescere.

Figure ricercate

Attualmente le posizioni aperte riguardano:

Addetti vendita
I candidati ideali, che saranno inseriti nei negozi di Firenze, Rescaldina (Milano), Bologna, Roma, Trento, Udine, Bolzano, Roma Fiumicino, Varese e Napoli, hanno maturato una precedente esperienza di lavoro nel settore retail, e possiedono buone capacità comunicative, orientamento al cliente, predisposizione al lavoro di gruppo, flessibilità e disponibilità a lavorare su turni, nei week end e nei gironi festivi.

Store manager
I candidati selezionati per le sedi di Bologna e Verona si occuperanno di fornire una consulenza commerciale relativa all’analisi delle vendite del negozio e gestione del personale al fine di assicurare il raggiungimento dei budget previsti. Gestiranno, inoltre, le attività di allestimento magazzino, disposizione della merce, preparazione ordini e attività di visual merchandising.

Stage ufficio logistica 
Il tirocinante lavorerà nel team dell’Ufficio Logistica per occuparsi della registrazione contabile dei resi dei punti vendita, dell’analisi dei riscontri merce dei negozi, controllo spedizioni, front office con i punti vendita. Si richiede il diploma di ragioneria e/o laurea in materie economiche.

CANDIDATURA

Arrivano le Statistiche Regionali 2017 sul mercato immobiliare residenziale Gli approfondimenti delle Entrate sul trend abitativo locale

0

Sono disponibili da oggi, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, le Statistiche Regionali 2017, i report che analizzano in dettaglio l’andamento dei mercati immobiliari residenziali locali nel 2016. Le Statistiche Regionali, elaborate dalle Direzioni Regionali delle Entrate e dalle Direzioni Provinciali di Bolzano e di Trento in collaborazione con l’Ufficio Statistiche e Studi della Direzione Centrale OMISE dell’Agenzia, hanno lo scopo di illustrare le dinamiche e i livelli dei valori di mercato delle abitazioni in tutte le regioni e province italiane, alla luce degli effetti del ciclo immobiliare che si è sviluppato negli ultimi anni. I report rappresentano un’importante novità nel panorama statistico italiano e contribuiscono a rendere più trasparente il mercato immobiliare locale, grazie ad analisi territoriali approfondite. In particolare, le Statistiche analizzano alcune caratteristiche strutturali dei mercati regionali e provinciali, quali la serie storica delle compravendite dal 2004, le quotazioni medie delle abitazioni, l’intensità del mercato immobiliare, le classi dimensionali e le superfici medie delle abitazioni compravendute. Gli approfondimenti regionali possono essere scaricati gratuitamente dal sito internet www.agenziaentrate.gov.it, seguendo questo percorso: Documentazione > Osservatorio del Mercato Immobiliare > Pubblicazioni > Statistiche regionali.