Trenitalia: Tutor sulle linee metropolitane

0
233

Al fine di fornire più informazioni ai viaggiatori, ma anche al fine di contrastare il fenomeno dell’evasione, le Ferrovie dello Stato hanno annunciato l’istituzione della figura del “Tutor“; trattasi, nello specifico, di una persona che si occupa solo ed esclusivamente sia del controllo dei biglietti, sia nel fornire informazioni ai viaggiatori. E’ altresì compito del Tutor controllare la pulizia degli ambienti, il regolare funzionamento degli apparati di informazione sia audio sia video, ma anche quello delle obliteratrici e delle emettitrici automatiche e degli impianti automatici di risalita.

Questa figura, in accordo con quanto rendono noto le Ferrovie dello Stato, la si può trovare sulla linea ferroviaria metropolitana che collega Napoli Gianturco a Pozzuoli, e che consta di undici fermate. Il “Tutor”, sulla Napoli linea 2, è presente da poco più di quattro settimane, e sta incontrando il consenso dei viaggiatori dei treni metropolitani visto che in questo modo sanno a chi rivolgersi ed hanno un vero e proprio punto di riferimento.

Contestualmente, Trenitalia sta altresì riscontrando un calo del fenomeno dell’evasione, ed ha provveduto a distribuire ai viaggiatori un depliant tascabile contenente sia notizie aggiuntive, sia i recapiti telefonici di ogni Tutor presente ad ogni fermata.

Intanto, per quanto riguarda in generale il servizio del trasporto ferroviario regionale, ovverosia quello di maggior utilizzo da parte dei pendolari, Giancarlo Laguzzi, direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, intervenendo in Tv nel corso della trasmissione di Rai Uno “Uno Mattina“, ha fatto presente mercoledì scorso come siano stati già appaltati ben 1,5 miliardi di euro di investimenti per rinnovare la flotta. In particolare, a regime saranno acquistate ben 800 nuove carrozze, mentre per altre 2.500 saranno messi a punto interventi di restyiling.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-tutor-sulle-linee-metropolitane/25541/