Indice Soldi Sette: torna l’interesse per le obbligazioni. Bond greci: rating giù

0
232

Dal prossimo 1° maggio il Conto arancio offrirà l’1% lordo annuo come tasso base. Non è il solo prodotto ad aver abbassato i tassi rasoterra ma visto che è stato il primo a sbarcare sul mercato italiano fa temere che l’Era dei conti di deposito sia al tramonto.
Dato che trova conferma nell’ultima rilevazione dell’indice Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori: in un contesto di sostanziale ritorno all’ottimismo (rispetto a dicembre 2009 la fiducia è salita da 102,2 a quota 110,9, su una scala da zero, pessimismo più nero, a 200, buonumore massimo) il sottoindice che misura l’interesse a investire in obbligazioni ha avuto un balzo da 106,5 a 112,2, tornando a livelli che non si vedevano da 5 anni.
ll venir meno di promozioni interessanti sui conti di deposito e il progressivo abbassarsi dei tassi base sono stati un incentivo importante per puntare sulle obbligazioni Le banche che propongono conti di deposito poco remunerati da oggi sono avvertite: i risparmiatori non staranno a guardare e puniranno chi abbassa troppo i tassi.
Attualmente i rendimenti in euro più interessanti sono offerti dai titoli di Stato greci. Attenzione però: Soldi Sette ha abbassato il suo giudizio sull’affidabilità della Grecia da discreto al livello minimo, cioè sufficiente. Chi vuole investire in bond greci può ancora farlo ma solo se conscio di tutti i rischi della situazione attuale. E in ogni caso ribadiamo il consiglio di limitare il loro peso in portafoglio.
Perché, infatti, la Grecia non vuole gli aiuti del Fondo monetario internazionale? Teme che il Fondo scovi eventuali scheletri nell’armadio? Del resto qualche avvisaglia su possibili sorprese negative già c’è: secondo alcune voci il deficit potrebbe attestarsi al 14% del Pil e non al 12,7% dichiarato da Atene. Può darsi che Atene sia solo cercando di mostrare i muscoli, così come può darsi che si tratti solo di un ultimo attacco speculativo prima di un periodo di calma relativa (passato lo “scoglio” dei rimborsi da qui a maggio, Atene non avrà altri debiti da rifinanziare prima del 2011). Altroconsumo e Soldi Sette ribadiscono il consiglio di essere prudenti.
Fonte: http://www.altroconsumo.it/investimenti-e-risparmio/indice-soldi-sette-torna-l-interesse-per-le-obbligazioni-bond-greci-rating-giu-s272143.htm