Enel esce da Terna con cessione partecipazione del 5,1%

0
394

Vendute n. 102.384.037 azioni Terna, pari al 5,1% del capitale sociale, per un corrispettivo complessivo di Euro 281 milioni.

Enel S.p.A. (Enel) comunica di avere concluso l’operazione, avviata nel tardo pomeriggio di ieri, finalizzata alla cessione di 102.384.037 azioni ordinarie, pari al 5,1% del capitale sociale, di Terna S.p.A. (Terna). Il corrispettivo complessivo è risultato pari ad Euro 281 milioni ed ha comportato per Enel una plusvalenza su base consolidata di Euro 178 milioni, al netto degli oneri accessori. Il quantitativo venduto è pari al totale della partecipazione attualmente posseduta da Enel in Terna, le cui azioni sono negoziate sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

L’operazione, realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri, si è chiusa ad un prezzo finale di assegnazione pari a Euro 2,74 per azione. L’operazione verrà regolata mediante consegna dei titoli e pagamento del corrispettivo in data 7 febbraio 2012.

Per finalizzare l’operazione Enel si è avvalsa di Banca IMI, J.P.Morgan, Mediobanca e Unicredit in qualità di joint bookrunner.