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Tasse casa: via la Trise, ecco il TUC

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L’assalto alla Legge di Stabilità è in pieno svolgimento. In particolare, per quanto riguarda il capitolo “tasse casa“, quasi a nessuno piace la nuova Trise, tanto meno al Pdl. E’ per questo che, nel corso dell’iter parlamentare di approvazione del Disegno di Legge di Stabilità 2014, un emendamento del relatore D’Alì del Pdl propone la sostituzione della Trise con il TUC, ovvero il Tributo Unico Comunale.

Con il TUC, il Pdl prova a riscrivere totalmente la Trise (composta da Tari e Tasi) che era destinata a sostituire dal 1° gennaio 2014 la Tares e l’IMU. Il TUC, come era lecito aspettarsi da un provvedimento proposto dal centrodestra, esclude la prima casa dal prelievo fiscale. A essere esclusi, però, saranno anche terreni rurali e fabbricati rurali.

Secondo l’emendamento, il TUC avrà un’aliquota massima del 10,6 per mille, da applicare sugli immobili e sui servizi indivisibili dei Comuni sulla base di due componenti: la componente patrimoniale, che potrà avere aliquota massima dell’8,1 per mille, e la componente sui servizi indivisibili che potrà avere misura massima dell’1,5 per mille per l’inquilino e dell’1 per mille in più per il proprietario. Viene proposto il versamento in 3 rate: 16 aprile, metà agosto e 16 dicembre.

Innovazione industriale: 5 milioni per le biotecnologie

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Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 5 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2014.

Il bando mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca.

Il bando nasce dal coordinamento tra diversi Paesi e Regioni europei nell’ambito dell’iniziativa EuroTransBio e richiede la collaborazione tra almeno 2 imprese di nazionalità diversa.

Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 265 del 12 novembre 2013.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai punti di contatto nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Come partecipare
Quadro di riferimento: L’Italia partecipa all’iniziativa con il Ministero dello Sviluppo Economico. In Italia il bando è aperto nell’ambito del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), a valere sul quale il Ministero, con il decreto del 30 ottobre 2013, ha stanziato per il nono bando ETB 5 milioni di euro.

Chi può partecipare: raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI (vedi definizione europea di PMI), che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

In quali Paesi si possono trovare partner: Austria, Finlandia, Germania, e nelle Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio), dell’Alsazia (Francia), Russia, dell’Andalusia e dei Paesi Baschi (Spagna).

Quali progetti è possibile presentare: il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività.

Quando presentare le proposte: dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e fino al 31 gennaio 2014. Entro tale data va inviata all’apposito ufficio transnazionale ETB la proposta progettuale (in inglese) attraverso l’uso di un software specifico e, contestualmente, la domanda di accesso alle agevolazioni (in italiano) al Ministero dello Sviluppo Economico.

Budget: le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono pari a circa 21 milioni di euro (compresi i 5 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico).
La Commissione Europea non è coinvolta nella definizione o nella preparazione del bando, né nella valutazione e nel finanziamento dei progetti approvati.

Bando transnazionale

Bando per i partecipanti italiani

  • Allegato 1. Modulo per la richiesta delle agevolazioni
  • Allegato 2. Scheda tecnica
  • Allegato 3. Piano di sviluppo
  • Allegato 4. Dichiarazione dimensione impresa
  • Allegato 5. Dichiarazione CFlow

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Il Programma EuroTransBio
EuroTransBio è un’iniziativa che coinvolge i Ministeri e le Agenzie Governative di diversi Paesi e Regioni dell’Unione Europea e si propone di coordinare i programmi di finanziamento che sostengono le piccole e medie imprese nel campo delle biotecnologie.
A tale scopo EuroTransBio indice bandi congiunti per progetti di ricerca e sviluppo transnazionali promossi dalle imprese.

Per maggiori informazioni: sito EuroTransBio (in inglese)

Contatti
Vanda Ridolfi
Ministero dello Sviluppo Economico
[email protected]
tel. +39 06 5492 7728

Valentina Milazzo
Ministero dello Sviluppo Economico
[email protected]
tel. +39 06 5492 7928

Aumenta il canone Rai per continuare a sprecare…

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Con una ormai perfetta intesa bipartisan Pd e Pdl hanno proposto, in sede di discussione della legge di stabilità, l’aumento del canone Rai di 6 euro. Un incremento di tassazione per finanziare la stabilità dell’emittente di Stato, con bilanci in deficit e pubblicità in caduta libera. Il punto è che il nuovo balzello (0,5 centesimi al mese in più ad utente che eroderà i 14 euro di incremento in busta paga promesso da Letta) non servirà tanto a garantire la stabilità della Rai ma a perpetrarne gli epici sprechi. La Rai è un carrozzone inguardabile, in cui all’ombra della partitocrazia si consumano dilapidazioni epocali di soldi pubblici. L’ultima riguarda gli omaggi aziendali, 500.000 euro in quattro anni gestiti in perfetto segreto da un dirigente dell’azienda, senza che si sapesse neanche a chi questi omaggi di valore fossero recapitati. Una struttura elefantiaca quasi 13.000 dipendenti (11.378 a tempo indeterminato gli altri a tempo determinato per la precisione) ossia il doppio di quelli di Mediaset e in numero maggiore di quelli di Mediaset, Sky e Ti Media (La 7 per capirci) messi insieme. E ovviamente, con questo po’po’ di gente e di stipendi e con l’aiuto di una tassa che ora viene pure aumentata la Rai produce un deficit annuale di quasi 150 milioni di euro ed uno share che non è lontanamente parametrabile alla forza lavoro impegnata. E va segnalato come, nonostante i 13.000 dipendenti la Rai spende ogni anno quasi 2 miliardi di euro per produzioni esterne. E quindi si tratta di un’azienda sulla carta di un carta, di un carrozzone nella realtà. Un lusso, questa Rai, che l’Italia non può permettersi più. Purtroppo oggi la Rai è riflesso del pallido governino imbelle che l’Italia si ritrova. In mano a presunti tecnici (Gubitosi e Tarantola) che poi tanto tenici non sono (dov’era la Tarantola, capo della vigilanza Bankitalia quando il Monte dei Paschi si trasformava in Monte dei Pacchi di Siena?) con le larghe intese che vogliono continuare la sistematica depredazione delle casse pubbliche la Rai ottiene un aumento di sei euro di canone per continuare a dare schiaffi alla povertà e alla gente che non arriva a fine mese. In Grecia perfino i poteri forti si sono stufati e hanno chiuso l’Ert, la tv di stato di quella nazione. Anche lì la Tv pubblica era la sentina di sprechi indicibili, di stipendi e consulenze milionarie, di risultati operativi disastrosi e share in picchiata. Lì il coraggio ce l’hanno avuto e hanno fatto bene. Qui da noi la notizia del giorno invece è che aumenta il canone Rai.

Pietro Colagiovanni

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Milano

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Riferimento: 15536
Offerta valida fino al:     30/11/2013
Servizio di riferimento: Centro impiego di Milano Ufficio IDO
Posizione ricercata: TIROCINIO REDATTORE DATABASE TEMPO LIBERO
Descrizione: Azienda situata ad Assago, offre la possibilità di uno Stage. Il/la tirocinante, in affiancamento al tutor aziendale, si occuperà di redazione per un sito di e-commerce e in modo particolare potrà apprendere le diverse attività di creazione/gestione del database giocattoli/sport/gadgets di IBS. Il/la candidato/a ideale è una persona diplomata con conoscenza del pacchetto office, in particolare excel. Durata dello stage 4 mesi. si offre un rimborso spese di 400 euro al mese. Se interessati inoltrare una e-mail a [email protected]
evidenziando il riferimento dell”annuncio rif. 15536
Luogo di lavoro: ASSAGO
Area:
Qualifica: editore (grande casa editrice)
Numero di posti: 1
Attività dell’azienda: Altre attività editoriali
Tipo rapporto:
Orario di lavoro:
Inquadramento:
Contratto:
Retribuz. annua lorda:
Benefit:
Patente:
Richiesta esperienza
Anni nel settore: 0
Anni nella mansione: 0
 DISPONIBILITA’ ALLE TRASFERTE
Tipologia di contratto
Tirocini
CPI competente: Centro impiego di Milano Ufficio IDO
Indirizzo: via Soderini, angolo via Strozzi – MILANO – 20146
Contatti
Ragione Sociale: INTERNET BOOKSHOP ITALIA S.R.L.
Nome: P
Email: [email protected]
FAX: 0
[CANDIDATI PER QUESTA OFFERTA inviando una mail a : [email protected] ]
Riferimento: 15739
Offerta valida fino al:     22/11/2013
Servizio di riferimento: Centro Impiego di Rho
Posizione ricercata: CONTABILE CON BUON INGLESE PREFERIBILMENTE IN MOB
Descrizione: Media azienda del settore ‘TRASPORTI INTERNAZIONALE VIA MARE E VIA AEREA’ con sede in ARESE (MI) CERCA n° 1 collaboratore da inserire nella posizione di: CONTABILE CON BUON INGLESE PREFERIBILMENTE IN MOBILITA’ 223
con i seguenti compiti: contabilità generale; contabilità clienti e fornitori; recupero crediti.
Sede di lavoro: ARESE.
Caratteristiche:
Patenti:B indispensabile. Esperienze lavorative: buona esperienza, buona conoscenza della lingua inglese per contatti prevalenti con l’estero; estremamente gradita iscrizione alle liste di mobilità 223; preferibile conoscenza del programma Multiconsult contabile. Titolo di studio: Diploma di maturità in RAGIONIERE O P.C. indispensabile. Conoscenza lingue: INGLESE Buono indispensabile. Conoscenze informatiche: Gestionale aziendale Utilizzatore indispensabile. Condizioni proposte: Full-time, orario di lavoro: 9.00-13.00/14.00-18.00. Contratti proposti: Indeterminato.
Luogo di lavoro: ARESE
Area: AMMINISTRATIVA:AMMIN.-CONTABILITA’
Qualifica: ragioniere contabile
Numero di posti: 1
Attività dell’azienda: Spedizionieri e agenzie di operazioni doganali
Tipo rapporto:
Orario di lavoro:
Inquadramento:
Contratto:
Retribuz. annua lorda:
Benefit:
Patente: PATENTE B
Richiesta esperienza
Anni nel settore: 0
Anni nella mansione: 0
 CONOSCENZE INFORMATICHE
Applicativo Conoscenza Certificazione Indispensabile
WORD O ALTRI PRODOTTI DI VIDEOSCRITTURA di base No Si
EXCEL di base No Si
SOFTWARE PER CONTABILITÀ AZIENDALE di base No Si
 LINGUE
Lingua Livello parlato Livello Scritto Indispensabile
INGLESE BUONO BUONO Si
 STUDI
Titolo di studio Votazione Indispensabile
Diploma di istituto tecnico / Ragioniere – indirizzo amministrativo 0 Si
 DISPONIBILITA’ ALLE TRASFERTE
Modalità di lavoro
Full-Time
Tipologia di contratto
Tempo Indeterminato Tipico
CPI competente: Centro Impiego di Rho
Indirizzo: Via Villafranca 8 – RHO – 20017
Riferimento: 15792
Offerta valida fino al:     21/11/2013
Servizio di riferimento: Centro Impiego di Magenta
Posizione ricercata: TIROCINANTE IMPIEGATO/A COMMERCIALE
Descrizione: Piccola azienda del settore ‘COSTRUZIONE CARRELLI PER HOTEL E RISTORANTI’ con sede in ALBAIRATE (MI) CERCA n° 1 collaboratore da inserire nella posizione di: TIROCINANTE IMPIEGATO/A COMMERCIALE con i seguenti compiti: centralino, immissione ordini, emissione bolle, gestione spedizioni, preparazione libretti istruzione, segreteria. Sede di lavoro: ALBAIRATE. Caratteristiche: Patenti:B. Esperienze lavorative: automunito/a. Titolo di studio: Diploma di maturità indispensabile. Conoscenza lingue: TEDESCO Buono indispensabile, INGLESE Buono indispensabile. Conoscenze informatiche: Office. Condizioni proposte: Full-time, tirocinio 6 mesi (indennità 550/600 euro mensili). Contratti proposti: Tirocinio.
Luogo di lavoro: ALBAIRATE
Area: PRODUZIONE:ATTIVITA’ DI PROCESSO
Qualifica: *CATEGORY MANAGER
Numero di posti: 1
Attività dell’azienda: Fabbricazione di altri mobili metallici per ufficio e negozi
Tipo rapporto:
Orario di lavoro:
Inquadramento:
Contratto:
Retribuz. annua lorda:
Benefit:
Patente: PATENTE B
Richiesta esperienza
Anni nel settore: 0
Anni nella mansione: 0
 LINGUE
Lingua Livello parlato Livello Scritto Indispensabile
Si
Si
 STUDI
Titolo di studio Votazione Indispensabile
Diploma di istituto professionale 0 Si
 DISPONIBILITA’ ALLE TRASFERTE
Modalità di lavoro
Full-Time
Tipologia di contratto
Tirocini
CPI competente: Centro Impiego di Magenta
Indirizzo: Via F.lli Di Dio n. 2 – MAGENTA – 20013

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Livorno

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STARWEB SRL – agenzia con mandato Fastweb
CERCA
 CONSULENTI COMMERCIALI PROT. N. 620
NUM. POSTI OFFERTI: 5
DESCRIZIONE COMPITI promozione e vendita Fastweb
CONTRATTO APPLICATO: AUTONOMO
DURATA RAPP. LAVORO
FACILITAZIONI: fisso mensile, provvigioni e gare. Trattamento
commisurato a esperienze/capacità
ORARIO DI LAVORO: tempo pieno
ZONA DI LAVORO TOSCANA
LUOGO DI LAVORO: Livorno e Pisa
REQUISITI RICHIESTI
ETA’: 20-60 anni
TITOLO DI STUDIO:
ESPERIENZE E COMPETENZE: esperienza maturata in altre società
telefoniche
CONOSCENZE LINGUISTICHE: inglese di base
CONOSCENZE INFORMATICHE: Office, internet
CARATTERIST. PERSONALI: automuniti, doti comunicative e dinamismo
ALTRE INFORMAZIONI:
Inviare dettagliato curriculum a [email protected] specificando il
riferimento CONSULENTI COMMERCIALI
ESPOSTO IL 31/10/2013 FINO AL 29/11/2013
FLYBY SRL
CERCA
 INGEGNERE INFORMATICO PROT. N. 693
NUM. POSTI OFFERTI: 1
DESCRIZIONE COMPITI sviluppo di innovativi sistemi SW di gestione di
servizi integrati, erogati tramite processing di dati
satellitari in real-time su web tablet e
smartphone.
CONTRATTO APPLICATO: TEMPO DETERMINATO
ORARIO DI LAVORO: full time
ZONA DI LAVORO LIVORNO COMUNE
LUOGO DI LAVORO: possibili trasferte oltre i 15 km
REQUISITI RICHIESTI
TITOLO DI STUDIO: Almeno Laurea specialistica
ESPERIENZE E COMPETENZE: 2 anni di esperienza nella progettazione e
sviluppo di WEB services e applicazioni
Client-Server, progettazione di sistemi di
database SQL relazionali,
tool PostgreSQL /PostGIS,
sviluppo di applicazione mobile Android e iOS,
configurazione hardware apparati
infrastruttura server e di rete, sistemista di rete
in ambiente Microsoft Active Directory
CONOSCENZE LINGUISTICHE: realmente buona conoscenza dell’inglese
CARATTERIST. PERSONALI: lavoro di team, predisposizione ad un affronto
sistemistico delle problematiche di R&D,
buone capacità di analisi e di esposizione,
predisposizione al management di progetto
Inviare dettagliato curriculum a [email protected]
SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLTANTO CANDIDATURE
IN POSSESSO DEI REQUISITI ELENCATI
ESPOSTO IL 22/10/2013 FINO AL 08/11/2013
SAI LIVORNO SNC
CERCA
 PRODUTTORI ASSICURATIVI PROT. N. 705
NUM. POSTI OFFERTI: 5
DESCRIZIONE COMPITI ricerca clienti e stipula contratti
CONTRATTO APPLICATO: AUTONOMO
DURATA RAPP. LAVORO
FACILITAZIONI: portafoglio incrementabile, condizioni ai massimi
livelli di mercato
ORARIO DI LAVORO:
ZONA DI LAVORO LIVORNO COMUNE
LUOGO DI LAVORO:
REQUISITI RICHIESTI
ETA’:
TITOLO DI STUDIO:
ESPERIENZE E COMPETENZE: provenienza dal settore assicurativo
CONOSCENZE LINGUISTICHE:
CONOSCENZE INFORMATICHE:
CARATTERIST. PERSONALI: proprio portafoglio clienti e iscrizione Sez. E
dell’IVASS
ALTRE INFORMAZIONI:
Inviare curriculum a [email protected] o al fax 0586827599
specificando il riferimento PRODUTTORI
ESPOSTO IL 22/10/2013 FINO AL 22/11/2013

120 rate: il Decreto in Gazzetta Ufficiale. Al via alle istanze di dilazione

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Ora la dilazione di 120 rate è ufficialmente attiva. Lo scorso venerdì 8 novembre 2013, infatti, il Decreto del Ministero dell’Economia datato 6 novembre 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.262/2013 ed è finalmente operativo. Si tratta di una possibilità che ora si apre per molti cittadini e imprese, anche per quelli che già hanno in attivo precedenti rateizzazioni. Il Decreto, infatti, prevede di chiedere sia un piano di rientro complessivo di 120 rate, sia una proroga di quelli già in essere purché la rateazione non sia scaduta o già precedentemente prorogata.

“In entrambi i casi – si legge sul sito di Equitalia – il presupposto vincolante è la dimostrazione del peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della concessione della prima dilazione.
La proroga può essere richiesta una volta sola, per un ulteriore periodo e fino a settantadue mesi. Può prevedere, su richiesta del contribuente, rate di importo variabile e crescente per ciascun anno, anziché un piano a rate costanti.

Quanto alle modalità di presentazione della domanda di proroga, la disciplina è quella più generale che regola la concessione delle rateazioni, differenziata a seconda dell’importo del debito:
per debiti fino a 50 mila euro è sufficiente presentare domanda motivata;
per debiti oltre 50 mila euro la situazione di difficoltà economica è esaminata sulla base dell’importo del debito e di documenti idonei a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.
Le persone fisiche o titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati attestano il temporaneo peggioramento della situazione di obiettiva difficoltà mediante la presentazione di un nuovo modello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) di valore inferiore, ovvero, in caso non sia trascorso il termine di validità annuale del modello ISEE, mediante la sola documentazione attestante eventi posteriori che hanno determinato una radicale modifica della situazione reddituale e patrimoniale.

Le richieste delle altre categorie giuridiche di soggetti vengono esaminate mediante l’applicazione dei parametri costituiti dall’Indice di Liquidità (che deve essere inferiore al precedente per accedere al beneficio della proroga) e dall’Indice Alfa (il cui valore determina il numero massimo di rate concedibili), presentando una situazione economico patrimoniale aggiornata.

La richiesta di proroga, da presentare utilizzando gli appositi moduli predisposti da Equitalia disponibili presso tutti i nostri sportelli sul territorio, oltre che sul presente sito internet, si può consegnare (insieme alla documentazione necessaria) tramite raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli sportelli dell’Agente della riscossione competente per territorio o specificati negli atti inviati da Equitalia. Si ricorda che è sempre necessario allegare alla domanda copia del documento di riconoscimento”.

Di seguito:

decreto-rateazione-equitalia

Modulistica

Le pensioni d’oro costano 45 miliardi

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Arriva un nuovo dato dell’Istat a riaccendere le polemiche sulle pensioni d’oro, quelle pensioni che superano i 3mila euro al mese. Nel 2011 il 5,2% dei pensionati (861mila persone) ha assorbito 45 miliardi di euro l’anno, il 17% della spesa totale, poco meno di quanto sborsato (51 miliardi, 19,2%) per i 7,3 milioni, il 44% dei pensionati, sotto i mille euro.

Questo significa che meno di un milione di pensionati vale come più di sette milioni, quasi la metà del totale. E’, poi, presente un forte divario tra donne e uomini: gli ultimi rappresentano il 76,3% dei pensionati over tremila euro al mese, quasi otto su dieci. Se si fa il confronto con l’anno precedente si scopre che nel 2011 il gruppo che percepisce più di 3 mila euro mensili è salito di 85mila (+10,9%), con un aumento della spesa di 4,6 miliardi di euro.

E’ possibile riscontrare una tendenza alla migrazione dei pensionati verso classi d’importo maggiore, spiegabile sia con la perequazione annuale, sia con il fatto che il valore medio delle nuove pensioni è maggiore di quello delle cessate. Infatti sempre nel 2011 si è verificata anche una diminuzione dei pensionati sotto i mille euro (di quasi 250 mila teste, -3,3%).

Probabilmente con il blocco dell’indicizzazione e gli altri cambiamenti che hanno toccato il mondo delle pensioni dalla fine del 2011 qualcosa oggi è cambiato, ma si tratta comunque di dati consolidati, riflesso di situazioni che permangono negli anni.

Costi del lavoro: il prepensionamento come alternativa alla mobilità

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Il prepensionamento come soluzione ai costi del lavoro. Questa soluzione è stata prospettata dall’articolo 4 della legge Fornero che permette al datore di lavoro di poter fare un accordo col proprio dipendente e farlo andare in pensione anticipatamente. Tutto questo con la finalità ben precisa di risparmiare fino al 25% sul costo appunto del lavoro.
All’interno della circolare n.119/2013 dell’Inps sono state date tutte le istruzioni per poter usufruire di questo strumento: si tratta, in sostanza di una intesa che il titolare dell’azienda (che deve necessariamente avere almeno 15 dipendenti) raggiunge con i sindacati di riferimento per far scattare la pensione a quei lavoratori (dagli operai ai dirigenti) anche se non hanno raggiunto ancora i requisiti minimi. Non ci sono parametri specifici per il dipendente che l’Inps fornisce per l’accesso alla prestazione. Ciò che il datore dovrà impegnarsi a fare è solo corrispondere un trattamento sostitutivo alla pensione per tutta la fase transitoria fino al raggiungimento dei requisiti standard. Insomma, il titolare dell’impresa dovrà compensare quanto spetta al dipendente in termini di contribuzione.
E’ chiaro che, nel decidere di optare per questa soluzione, si dovranno fare gli opportuni calcoli per vedere se mantenere in essere il posto di lavoro costerebbe di più che versare la compensazione transitoria. Nel computo, dunque, va messa la retribuzione lorda annuale, i contributi previdenziali e assicurativi, il Trf, le ferie e i permessi (compresa l’eventuale maternità o paternità). Sull’altro piatto della bilancia ci saranno dunque i “contributi figurativi”. Più sarà bassa la pensione che spetta al lavoratore, più converrà scegliere il prepensionamento. Prepensionamento che, a questo punto, si prospetta come una valida alternativa alla mobiltà.

Con il messaggio n. 17768 del 5 novembre 2013, oltre a fornire il nuovo modello di domanda preliminare ed il modello di domanda di prestazione, si illustrano le modalità di finanziamento della prestazione di esodo e gli adempimenti da parte dei datori di lavoro.

Di seguito riportiamo la circolare n.119/2013 dell’Inps:

Circolare numero 119 del 01-08-2013

Pensione integrativa come “salvadanaio” per i figli a carico

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Con le manovre che negli ultimi anni il Governo ha apportato al sistema pensionistico italiano, sono molti i giovani lavoratori che hanno preso coscienza di non poter contare su una vecchiaia garantita come lo è stato per i nostri padri. Per risolvere a questo problema, la soluzione per cui si è optato è quella della pensione complementare (il cosiddetto fondo pensione). Una pensione che gode di alcuni vantaggi fiscali come la possibilità di scaricarla in parte nella dichiarazione dei redditi o di essere tassata con aliquote agevolate. Un’altro vantaggio è quello di poter iscrivere al fondo anche parenti a carico come, ad esempio, il coniuge, i figli (inclusi quelli adottivi e affidati), e familiari conviventi purché questi non abbiano un reddito superiore ai 2840,51 euro annui.
Si tratta di una grossa opportunità che viene data a chi già oggi cerca di garantirsi un futuro e che, a maggior ragione, si preoccupa di garantirlo ai propri figli. Figli che, in questo modo, potranno beneficiare di una sorta di salvadanaio da riempire anno per anno e che, raggiunta la maggiore età, potrà raggiungere anche elevati rendimenti.
Bisogna sapere che anche in questo caso la tassazione è agevolata perché si parla dell’11% su rendimenti annui. La cosa più importante, però, è che il soggetto beneficiario della pensione complementare avrà il potere di riscattarla nel caso in cui si prospettasse la necessità di disporre di una liquidità immediata. Si pensi, per esempio, alle spese universitarie, o all’avviamento di una nuova attività, o ancora alle difficoltà conseguenti da una eventuale disoccupazione o cassaintegrazione. L’importante è che la richiesta di tale anticipo non avvenga prima di otto anni dall’apertura del fondo. In base alle ragioni che sottengono al prelievo anticipato, si potrà ottenere una percentuale della somma totale fino ad allora versata: il 75% per ristrutturazioni o acquisto della prima casa o per esigenze sanitarie; il 50% per cassaintegrazione e mobilità o cessazione di attività lavorativa; il 30% per motivazioni generiche; il 100% per disoccupazione di almeno quattro anni o invalidità lavorativa.
La scelta di una pensione integrativa deve fare i conti in generale con una consistente platea di intermediari, ognuno con le proprie norme, regole e tassi d’interesse. Promotori finanziari, agenti assicurativi, banche, patronati e Poste italiane sono i principali referenti che offrono questo tipo di servizio.

Per barcamenarsi al meglio in questa moltitudine di opportunità, è importante capire bene quali siano le offerte che meglio rispondano alle proprie esigenze. Un utile strumento per avere una proiezione della propria situazione pensionistica futura (su cui poi tarare anche quella del proprio parente a carico) è il “pensionometro”, un motore di calcolo disponibile sul sito del Sole 24 Ore.

C.M.

Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Lecco

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mansione: 621 Agenzia per il lavoro del 17/10/2013 Data fine: 30/11/2013
TEMPOR SPA- Agenzia per il Lavoro, filiale di Lecco – Per importante azienda cliente operante nel settore metalmeccanico stiamo cercando OPERAI ADDETTI ALLA LUCIDATURA, MOLATURA E SABBIATURA . Si ricercano persone esperte nella mansione e con resistenza allo stress. Orario di lavoro: giornata. Luogo di lavoro: Lecco. E’ necessario inviare curriculum via e-mail [email protected]; i candidati idonei saranno poi contattati per fissare colloquio di approfondimento in filiale Chiediamo a tutti i candidati di specificare nel loro cv se in possesso di attestati specifici ed in particolare dell’attestato sulla sicurezza generica

 

 

mansione: 621 Agenzia per il lavoro del 17/10/2013 Data fine: 30/11/2013
TEMPOR SPA- Agenzia per il Lavoro, filiale di Lecco – Per importante azienda cliente operante nel settore meccanico stiamo urgentemente ricercando un TRAFILIERE con esperienza nella trafilazione a freddo. Richiesta disponibilità giornata e due turni. Inserimento iniziale a tempo determinato con possibilità di successiva assunzione diretta in azienda. Sede di lavoro: Lecco E’ necessario inviare curriculum via e-mail [email protected]; i candidati idonei saranno poi contattati per fissare colloquio di approfondimento in filiale Chiediamo a tutti i candidati di specificare nel loro cv se in possesso di attestati specifici ed in particolare dell’attestato sulla sicurezza generica

 

 

mansione: 621 Agenzia per il lavoro del 11/10/2013 Data fine: 30/11/2013
TEMPOR SPA- Agenzia per il Lavoro, filiale di Lecco – Per importante azienda cliente operante nel settore metalmeccanico stiamo ricercando SALDATORE . Si ricerca persona con esperienza di saldature TIG e FILO su piccole carpenterie ferro e inox. E’ necessaria la capacità di lettura del disegno meccanico. Luogo di lavoro: Montevecchia Gli interessati possono contattare TEMPOR SPA – filiale di Lecco Via Sassi 30 Lecco 23900 E’ necessario inviare curriculum via e-mail [email protected]; i candidati idonei saranno poi contattati per fissare colloquio di approfondimento in filiale Chiediamo a tutti i candidati di specificare nel loro cv se in possesso di attestati specifici ed in particolare dell’attestato sulla sicurezza generica