Home Blog Page 2405

La danza dei numeri sull’occupazione.

0

L’Istat, pubblicando i dati provvisori su occupazione e disoccupazione, riferisce che, gli occupati sono tornati a crescere toccando il livello del 2008 sopra quota 23 milioni,raggiungendo la soglia che si aveva prima dell’inizio della lunga crisi”,questo risultato e l’ effetto di una crescita record di contratti a tempo determinato,arrivati ad agosto 2017 a toccare quota 2,8 milioni, la più alta dal 2004,circa un milione più di allora,con un tasso di occupazione al 58%.

La crescita rispetto a giugno riguarda sia i lavoratori dipendenti che gli indipendenti ma interessa solo gli uomini.

Si registra una vera emoragia dei lavoratori autonomi scesi ad agosto a 5,3 milioni oltre 90 mila in meno al 2008.

Sale la disoccupazione giovanile (35,5%) ma diminuisce il numero degli inattivi.

Cresce in maniera esponenziale il Part.Time che raggiunge la rispettabilissima cifra di 4 milioni e 329mila occupati nel secondo trimestre del 2017,circa un milione in più del 2008 e circa 1,5 milioni in più rispetto al 2004.

In particolare va segnalato l’incremento del part-time involontario,passato da 1,389milioni del secondo trimestre 2008 ai 2,622 milioni del secondo trimestre del 2017,MOLTO PROBABILMENTE FRUTTO DELLE CRISI AZIENDALI E DELL’ABOLIZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA.

Calano le ore lavorate;il 5,8%in meno dei massimi precedenti la crisi 10,9 miliardi di ore lavorate nel secondo trimestre del 2017 contro le 11,6 miliardi di ore lavorate nel 2008.

La crescita congiunturale dell’occupazione interessa tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni ed è interamente dovuta alla componente maschile (+0,6%, +86 mila), mentre per le donne, dopo l’incremento del mese precedente, si registra un calo (-0,3%, -28 mila occupati).

A salire è anche però il tasso di disoccupazione che arriva all’11,3% con un aumento di 0,2 punti percentuali da giugno. L’aumento nell’ultimo mese coinvolge esclusivamente le donne (+4,6%) a fronte di una stabilità tra gli uomini.

La disoccupazione maschile si attesta al 10,3% (-0,1 punti percentuali), mentre quello femminile sale al 12,8% (+0,5 punti).

Cresce anche il tasso di disoccupazione giovanile che si attesta al 35,5%, in crescita di 0,3 punti da giugno.

In netto calo il tasso di inattività, che tocca il minimo storico al 34,4%: l’Istat non ha mai registrato un valore più basso nelle serie storiche mensili, iniziate a gennaio 2004, e nemmeno in quelle trimestrali, disponibili dal 1977. La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni a luglio è infatti “in forte calo” (-0,9% su mese, -115 mila persone, e -2,4% su anno, -322 mila persone) e la tendenza, in atto da metà 2013, riguarda in particolare, la fascia degli over 50.

Alfredo Magnifico

Nuove regole per le locazioni brevi I chiarimenti dell’Agenzia per intermediari e portali online

0

A quali contratti si applica la nuova disciplina sulle locazioni brevi, chi sono gli attori
coinvolti, cosa devono fare intermediari e locatori, chi opera le ritenute ed effettua le
comunicazioni dei dati relativi ai contratti. Sono questi i punti centrali della circolare n.
24/E, con cui l’Agenzia delle Entrate chiarisce il perimetro degli adempimenti, anche
alla luce delle questioni emerse nel corso del tavolo di confronto con le associazioni di
categoria e i principali operatori interessati.
Focus sulle caratteristiche dei contratti – Secondo quanto previsto dal Dl 50/2017
(manovra correttiva 2017), ai redditi che derivano dai contratti di locazione breve,
stipulati dal 1° giugno 2017, può applicarsi, su opzione del locatore, il regime della
cedolare secca con l’aliquota del 21%. Sono considerate locazioni brevi quelle di durata
inferiore a 30 giorni, anche per finalità turistiche. Il termine deve essere considerato in
relazione ad ogni singolo contratto, anche nel caso di più contratti stipulati nell’anno
dalle stesse parti. Le nuove norme si applicano esclusivamente ai contratti stipulati tra
persone fisiche che agiscono al di fuori dell’attività di impresa.
Tipologia di immobili e servizi – Quanto agli immobili, restano fuori dalle nuove
regole quelli situati all’estero e quelli che non hanno finalità abitative: la locazione deve
quindi riguardare unità immobiliari situate in Italia e appartenenti alle categorie catastali
da A1 a A11 (esclusa la A10 – uffici o studi privati) e le relative pertinenze (box, posti
auto, cantine, soffitte, ecc), oppure singole stanze dell’abitazione. Il contratto può avere
ad oggetto, oltre alla messa a disposizione dell’alloggio, la fornitura di biancheria, la
pulizia dei locali, e tutti quei servizi strettamente funzionali alle esigenze abitative di
breve periodo, come, ad esempio, la fornitura di collegamento wi-fi e di aria
condizionata. Restano invece fuori i contratti che includono servizi non necessariamente
correlati con la finalità residenziale dell’immobile, come per esempio la colazione, la
somministrazione dei pasti, la messa a disposizione di auto a noleggio o di guide
turistiche. La circolare chiarisce inoltre che non è richiesta l’adozione di un particolare
schema contrattuale.
I chiarimenti sulle sanzioni – Le ritenute si applicano ai canoni e ai corrispettivi
derivanti da contratti stipulati a partire dal 1° giugno 2017: gli intermediari erano quindi
tenuti a versarle entro il 16 luglio 2017. Tuttavia, nel rispetto dello Statuto dei diritti del
contribuente e tenendo conto delle iniziali difficoltà incontrate dagli operatori, gli uffici
dell’Agenzia potranno escludere le sanzioni per l’omessa effettuazione delle ritenute
fino all’11 settembre 2017. Gli intermediari saranno comunque sanzionabili per le
omesse o incomplete ritenute da effettuare a partire dal 12 settembre e da versare entro
il 16 ottobre 2017. Resta in ogni caso fermo l’obbligo di comunicazione dei dati dei
contratti stipulati a partire dal 1° giugno 2017 poiché l’adempimento deve essere
effettuato nel 2018. Sull’argomento, la circolare chiarisce che l’incompleta o errata
comunicazione dei dati del contratto non è sanzionabile se causata dal comportamento
del locatore.
Gli intermediari coinvolti e l’applicazione della ritenuta – Le nuove regole
riguardano tutti i soggetti attraverso i quali vengono stipulati contratti di locazione
breve, a prescindere dal fatto che siano residenti o abbiano una stabile organizzazione in
Italia. Non rilevano né la forma giuridica del soggetto che intermedia (forma individuale
o associata) né la modalità con cui l’attività è svolta (che può riferirsi ai contratti di
locazione stipulati on line e off line). La ritenuta va operata sull’intero importo indicato
nel contratto di locazione breve che il conduttore è tenuto a versare al locatore. In ogni
caso la materiale disponibilità delle somme impone all’intermediario di effettuare il
prelievo del 21% a titolo di ritenuta da versare all’erario. In caso di pagamento tramite
assegno bancario intestato al locatore, l’intermediario, non avendo la materiale
disponibilità delle risorse finanziarie, non è quindi tenuto a trattenere la ritenuta, anche
se l’assegno è consegnato al locatore per il suo tramite.

Online le quotazioni immobiliari Omi del 1° semestre 2017

0

Sono consultabili da oggi, sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it e tramite
l’applicazione per smartphone “Omi Mobile”, le quotazioni immobiliari relative al
primo semestre 2017. La banca dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare
permette di avere un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di
immobili, con dati raggruppati per semestre, Provincia, Comune, zona OMI e
destinazione d’uso.
Le quotazioni a portata di smartphone – Per conoscere la quotazione media al metro
quadro di un immobile residenziale, commerciale, terziario o produttivo in una
determinata zona, basta collegarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione
Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari, ed
effettuare una ricerca filtrando le informazioni in base al semestre e alla zona di
riferimento. La ricerca può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa,
utilizzando il servizio GEOPOI®
, il framework cartografico realizzato da Sogei. Inoltre,
digitando sul browser del proprio smartphone o tablet l’indirizzo
http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php è possibile accedere anche in mobilità alla
banca dati e visualizzare, con un semplice tocco, le quotazioni relative alla posizione in
cui ci si trova.
Consultazione aperta anche ai semestri precedenti e al download – Sul sito delle
Entrate è possibile consultare non solo le quotazioni dell’ultimo semestre, ma anche
quelle precedenti, a partire dal primo semestre 2006.
Da ottobre 2016 è attivo, inoltre, il servizio di download gratuito delle quotazioni
immobiliari per gli utenti registrati a Fisconline ed Entratel, che potranno scaricare i dati
a partire dal primo semestre 2016 dopo essersi autenticati, in modo da garantire una
maggiore sicurezza degli accessi.

Ristorazione: via alle Candidature per 35 Baristi e Addetti alla Cucina

0

Nuove opportunità di lavoro nel settore della ristorazione commerciale nella Capitale. Un’importante catena multinazionale del settore sta cercando 35 Baristi e personale di cucina da assumere e inserire nel locale di prossima apertura a Roma Termini. Vediamo subito quali sono le figure ricercate e come candidarsi.

Le figure ricercate

I 35 posti di lavoro saranno così ripartiti:

  • 30 Addetti Bar-Caffetteria
  • Addetti Cucina e gastronomia

La selezione del personale sarà curata dall’Agenzia per il Lavoro Gi Group. Di seguito i dettagli delle offerte.

Addetti bar-caffetteria

Requisiti

  • Esperienza minima di almeno 6 mesi nella gestione del servizio bar-caffetteria.
  • Elevata propensione al rapporto con la clientela e autonomia nello svolgimento del servizio al banco.
  • Completano il profilo buono standing e disponibilità a lavorare su turni.

 

Addetti cucina e gastronomia

Requisiti

  • Esperienza minima di 6 mesi come addetti/e preparazione sia gastronomia fredda sia calda.
  • Autonomia nell’utilizzo dei principali strumenti di cottura.
  • Completa il profilo buono standing e disponibilità a lavorare su turni.

 

Contratto di lavoro

Le risorse selezionate saranno assunte con contratto CCNL Turismo e Pubblici Esercizi 6^ livello a tempo determinato con possibilità d’inserimento.

Orario di lavoro

Part-time di 24 ore settimanali su turni a rotazione.

Sede di lavoro

Le risorse selezionate saranno inserite nel nuovo ristorante di Roma Termini.

candidatura

Selezioni Carrefour 2017: arrivano gli Stage da 700 euro più Buoni Pasto

0

Carrefour, la famosa catena di supermercati francese è periodicamente alla ricerca di nuovo personale e numerose sono le possibilità di inserimento. Carrefour è una società francese che si posiziona tra i leader europei nel settore gdo, in Italia è arrivata nel 1972 aprendo il primo punto vendita a Carugate, nel milanese, e oggi impiega oltre 20.000 collaboratori distribuiti in 18 regioni

Carrefour opera sul mercato con diverse insegne, Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express, Docks Market e GrossIper, ognuna con una offerta precisa e pensata per il mercato di riferimento. Oltre a punti vendita diretti, i supermercati in franchising Carrefour Market e Carrefour Express sono un’altra importante realtà: 618 punti di vendita appartenenti a circa 500 imprenditori.

Posizioni aperte

L’azienda ha pubblicato nuove offerte di stage dalla durata di 6 mesi e prevedono un rimborso spese di 700 euro più buoni pasto. Ecco i ruoli disponibili:

  • Stage Supply Chain: un/una laureato in discipline ingegneristiche da inserire all’interno della direzione Supply Chain nell’unità Approvvigionamento Food / Non Food. La risorsa in affiancamento al tutor aziendale fornirà supporto nell’attività di start up di un nuovo deposito, apprendendo le logiche e le modalità di riapprovvigionamento di un centro distributivo non food e del mondo Food.
  • Stage Junior Buyer: un laureato/laureando in Economia e Commercio con una specializzazione in Trade Marketing da inserire presso la Direzione Merci nell’Unità PGC. Si occuperà della gestione degli assortimenti e dei rapporti con i fornitori, delle promozioni e delle negoziazioni.
  • Stage Data Analyst: un/a laureato/a in discipline economiche con una specializzazione in Marketing e Ricerche di Mercato da inserire presso la nostra unità Studi di Mercato. Si occuperà dell’ attività di raccolta e analisi dati relativi al segmento di mercato di riferimento, collaborando alla produzione di reportistica a supporto della definizione di strategie commerciali da parte della Direzione Marketing.
  • Allievi Junior Category: le risorse seguiranno un iter formativo volto alla gestione commerciale ed economica di una categoria merceologica e si occuperanno di gestirne le leve di marketing mix (promozioni e assortimenti), di prezzo e di visual merchandising. Il progetto prevede un formazione strutturata sia in aula che sul campo nella funzione di category management con un focus sul funzionamento delle dinamiche di punto vendita e di supply chain. Il candidato/a ideale è neolaureato/laureando in Economia e Marketing Management (triennale e/o specialistica).

candidatura

Corte Costituzionale: pubblicato il Bando per lavorare come Consiglieri Dettagli, Bando, Domanda

0

La Corte Costituzionale ha indetto un concorso pubblico, per esami, per 5 nuovi Consiglieri (ruolo della sesta qualifica funzionale). Gli esami consistono in quattro prove scritte ed una prova orale. Ecco chi può partecipare al concorso, quali sono i requisiti di ammissione, le prove d’esame e come presentare domanda.

Destinatari

Al concorso possono partecipare le seguenti categorie:

  • dipendenti a tempo indeterminato delle amministrazioni pubbliche, inquadrati nella posizione prevista dalla vigente contrattazione collettiva nazionale, corrispondente almeno alla ex VIII qualifica funzionale o equivalente dell’Amministrazione statale o equiparata, nonché i ricercatori universitari di cui all’art. 58 del decreto del Presidente  della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, e successive  modificazioni. I concorrenti devono aver prestato lodevole servizio da almeno un biennio;
  • titolari di rapporti di lavoro di tipo contrattuale con funzioni direttive stipulati con pubbliche amministrazioni che abbiano prestato servizio per almeno cinque anni, anche non consecutivi, e che abbiano conseguito, anche all’estero, un dottorato di ricerca o master universitario di durata almeno triennale;
  • gli impiegati di ruolo della Corte costituzionale appartenenti alla qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella da conferire.

Uno dei posti messi a concorso è riservato al personale di ruolo della Corte costituzionale ed un ulteriore posto ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che siano, comunque, in servizio presso la Corte costituzionale da almeno cinque anni.

Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di laurea specialistica o magistrale, oppure del diploma di  laurea conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, in giurisprudenza, in economia e commercio, in scienze politiche, o in scienze dell’amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego.

 

Prove d’esame

Gli esami consistono in quattro prove scritte ed una prova orale, più una eventuale prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta multipla su materie oggetto delle prove di concorso. Le prove scritte si concentrano sulle seguenti materie:

  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • diritto privato
  • lingua straniera a scelta del candidato tra inglese o francese

La prova orale consiste in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle seguenti: giustizia costituzionale; procedura civile; elementi di diritto e procedura penale; contabilità pubblica; diritto tributario; elementi di economia  politica e scienza delle  finanze; diritto comunitario (diritto dell’Unione europea).

Domanda e scadenza

Le domande di ammissione devono essere inviate esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo servizio.agp@cortecostituzionale.mailcert.it (da un indirizzo PEC intestato al candidato) entro il 26 ottobre 2017.

Dettagli, Bando, Domanda: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-consiglieri-corte-costituzionale-domanda#ixzz4vkOS5p00

bando

Concorso Carabinieri: online il Bando per diventare Luogotenenti, 160 Posti

0
FOTO DI REPERTORIO

Nuovo concorso dell’Arma dei Carabinieri per l’assunzione di 160 Luogotenenti. E’ stata bandita la selezione, per soli titoli, per l’immissione di 160 Luogotenenti in servizio permanente, nel ruolo straordinario a esaurimento degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. C’è tempo fino al 20 ottobre per inviare le domande di partecipazione.

Destinatari

Il concorso è rivolto agli appartenenti al ruolo Ispettori e al ruolo Ispettori Forestali in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri con il grado di Luogotenenti, aventi anzianità di grado uguale o antecedente al 1° gennaio 2017, Mar. Aiutanti inseriti nell’aliquota ordinaria del 31.12.2016 e rientranti nel novero delle promozioni disponibili, Mar. Magg. inseriti nell’aliquota straordinaria formata al 1° gennaio 2017, che conseguiranno la promozione al grado di Luogotenente.

Requisiti

I candidati dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età anagrafica non inferiore ai 50 anni;
  • essere in servizio permanente;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università;
  • non essere stati dichiarati, negli ultimi cinque anni di servizio, inidonei all’avanzamento;
  • non essere sottoposti a procedimento disciplinare da cui possa derivare una sanzione di stato, né sospesi a qualunque titolo dall’impiego;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non trovarsi in situazioni comunque incompatibili nei termini di legge con l’acquisizione ovvero la conservazione dello stato di Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri;
  • avere tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • essere idonei al servizio militare incondizionato.

 

Domanda e scadenza

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando devono inviare le domande di partecipazione entro il 20 ottobre 2017 utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica raggiungibile sul sito internet carabinieri.it.

bando

McDonald’s: via alle Candidature per lavorare come Addetti alla Ristorazione

0

Campagna di assunzioni aperta per il nuovo McDonald’s di Borgomanero, in provincia di Novara. L’apertura era in programma da tempo, entro fine anno, ecco perchè il colosso dei fast food ha da poco aperto le candidature per le prossime selezioni di personale. Sono disponibili 40 posti di lavoro che verranno assegnati durante la tappa piemontese del McItalia Job Tour.

n anticipo sull’apertura del ristorante come sempre, McDonald’s ha aperto ufficialmente le selezioni di personale, dando il via alle candidature per il McItalia Job Tour. Si tratta dell’ormai famoso evento di selezione itinerante che tocca le città in cui l’azienda intende aprire a breve nuovi fast food.

Le candidature sono quindi aperte per l’assegnazione di 40 posti di lavoro per Addetti alla Ristorazione Veloce, Hostess e Steward, da impiegare nel nuovo locale. Le assunzioni in McDonald’s per tali figure sono sempre molto interessanti poichè le selezioni non richiedono obbligatoriamente esperienza pregressa nella mansione, ma soltanto la predisposizione a lavorare in gruppo e a contatto con i clienti.

Fino al 25 ottobre tutti i candidati interessati a lavorare nel nuovo ristorante McDonald’s di Borgomanero, possono partecipare alla prima fase di selezione iscrivendosi sul sito web dell’azienda, rispondendo ad alcune domande (disponibilità oraria, tipo di mansioni a cui si è interessati, area geografica di interesse etc) ed inserendo il proprio curriculum vitae.

I candidati idonei ritenuti idonei ai posti da ricoprire, dovranno compilare un test online volto a individuare le aree comportamentali. In caso di superamento verranno contattati da McDonald’s per partecipare ai colloqui individuali che si svolgeranno in occasione del McItalia Job Tour.

Durante la tappa piemontese del tour i candidati svolgeranno colloqui di lavoro alla presenza di hostess e manager che già lavorano nei fast food della zona.

candidatura

Agenzia Entrate: lavoro indeterminato per Operatori con Licenza Media

0

Assunzioni presso la sede di Cagliari dell’Agenzia delle Entrate. L’Ente ha infatti presentato al Centro per l’Impiego di Cagliari la richiesta di avviamento a selezione per il reclutamento di 11 operatori amministrativi da assumere a tempo indeterminato. Si tratta di opportunità di lavoro assolutamente imperdibili, rivolte esclusivamente agli iscritti alle categorie protette arti. 1 legge 68/99.

Requisiti

Le selezioni sono rivolte a tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti fondamentali:

  • licenza media;
  • essere disoccupati ai sendi del D.lgs 150/2015 e iscritti negli appositi elenchi gestiti dai Centri per l’Impiego della provincia di Cagliari;
  • essere in possesso dell’accertamento della capacità globale ai fini del collocamento mirato di cui al DPCM 13.01.2000 (diagnosi funzionale e relazione conclusiva).

 

Prove di selezione

I candidati partecipanti verranno selezioni tramite lo svolgimento delle seguenti prove di selezione:

  • Prova scritta consistente nella copiatura mediante l’uso di un pc di un testo Word e la stampa, e in una serie di quesiti di natura elementare a risposta predeterminata concernente i diritti e i doveri del dipendente derivanti dal CCNL del Comparto Agenzie Fiscali.
  • Prova orale con colloquio sulle seguenti materie: struttura e funzioni dell’Agenzia delle Entrate; principi fondamentali del Diritto Tributario; diritti e i doveri del dipendente derivanti dal CCNL del Comparto Agenzie Fiscali.

 

Domanda e scadenza

Tutti gli interessati alle assunzioni presso l’Agenzia delle Entrate, possono presentare domanda al CPI di Cagliari entro il 20 ottobre 2017. I candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

  • Documento d’identità valido.
  • Verbale di accertamento per il collocamento al lavoro dei disabili o ricevuta della richiesta.
  • Domanda di adesione con autocertificazione relativa ai dati anagrafici, professionalità e situazione reddituale, al carico familiare, al possesso dei requisiti indicati nel bando.

bando

LIDL: lavoro per Addetti Vendita, Store Manager, Commessi ecc in tutta Italia

0

Nuovi posti di lavoro nei supermercati Lidl. La famosa catena tedesca di discount assume nuovo personale in tutta Italia. In questo articolo segnaliamo tutte le posizioni aperte e le informazioni da sapere sull’azienda e su come candidarsi in Lidl, azienda più volte vincitrice del premio come miglior ambiente di lavoro della gdo.

Sono tre le figure che operano nei negozi Lidl, ognuno con compiti ben precisi e diverse responsabilità. Eccole descritte in dettaglio.

Addetta/o Vendite

E’ la prima, fondamentale risorsa all’interno dei punti vendita, che si occupa del rifornimento dei prodotti, della preparazione e gestione degli articoli promozionali, della gestione della cassa, dell’assistenza al cliente e della sistemazione dei locali.

Commessa/o specializzata/o

Offrono supporto per una gestione ottimale dei punti vendita. Nello specifico, questi sono i compiti a loro affidati: supporto al management nella gestione del punto vendita; svolgimento delle mansioni operative per l’andamento ottimale della Filiale; assistenza al cliente per ogni richiesta o necessità; sostituzione del Capo Filiale in caso di assenza. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di un Diploma di maturità o laurea e di una precedente esperienza in ruoli analoghi.

Capo Filiale/Store Manager

E’ il responsabile della gestione economica e commerciale del punto vendita. La risorsa deve essere in grado di coordinare le attività quotidiane all’interno del punto vendita di competenza; gestire, motivare e sviluppare un team di circa 15 persone; implementare e mantenere gli standard aziendali; controllare e monitorare i principali indicatori di costo; garantire la completezza dell’assortimento. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti: una Laurea a indirizzo economico; esperienze pregresse nella gestione di collaboratori; capacità decisionale e attitudine al problem solving, capacità di pianificazione e autonomia lavorativa.

Attualmente, sono ben 80 le posizioni aperte nei negozi Lidl in tutta Italia, e riguardano tutti e tre i profili sopra elencati. Nello specifico, le opportunità di lavoro si concentrano in Lombardia, Piemonte, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Toscana, Abruzzo, Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria e Calabria.

Formazione

Lidl riconosce i suoi collaboratori come la principale forza dell’azienda. Per questo motivo favorisce lo sviluppo e la crescita interna attraverso percorsi formativi sia per il personale neoassunto che per quello già in forza. Accompagna i collaboratori nella loro attività lavorativa con interventi di formazione continua e su misura, elaborati per permettere a ognuno di esprimere a pieno le proprie potenzialità. Uno staff di 10 formatori aziendali e il Centro di Formazione, un intero edificio dedicato a corsi e workshop, ne sono un chiaro esempio. Molti degli attuali manager sono cresciuti proprio attraverso la formazione interna, raggiungendo nel tempo posizioni di rilievo.

Processo di selezione

Il processo di selezione varia a seconda della posizione lavorativa ed è volto a conoscere le competenze tecniche e relazionali del candidato oltre che le sue motivazioni. Solitamente gli step da affrontare sono tre. Tra le attività da intraprendere durante queste fasi, possono figurare interviste conoscitive via telefono, test di valutazione online e colloqui con i Recruiter ed i Responsabili di Reparto. Inoltre, potrebbero essere previste giornate di selezione di gruppo, in cui i candidati affrontano role play e prove scritte individuali.

candidatura